.

instagram

.
.

A1 M. Savona-Ortigia 8-7. Recco e Trieste al comando

Pallanuoto
images/large/Angelini_Savona.jpg

Nuovo successo della Rari Nantes Savona, il terzo in questo avvio di campionato che la vede protagonista assoluta e la candida ad anti-Recco, insieme a Trieste che tiene il passo dei campioni d'Italia e d'Europa. Nel lunch match del quarto turno della serie A1 maschile, alla Zanelli di Savona, la squadra di Alberto Angelini, supera 8-7 l'Ortigia 1928 costringendo i siracusani al primo stop stagionale. Dopo aver battuto Posillipo e Brescia, i biancorossi fanno un'altra "vittima eccellente". Dopo tre tempi equilibrati, nei quali non hanno mai perso la pazienza ed hanno saputo aspettare, chiudono virtualmente la partita a 3'40" dalla fine con il gol di Guidi che segna l'8-5. La reazione dei ragazzi di Piccardo si ferma a -1 grazie ai gol di Di Luciano e Ferrero nel finale. Per l'arbitro Fabio Ricciotti di Roma, che ha diretto l'incontro insieme a Bruno Navarra, si tratta della partita numero 100 in serie A1. La Pro Recco, al Centro Federale di Ostia, batte l'Astra Nuoto 16-10 e guadagna un punto sulla seconda in classifica; i campioni d'Italia e d'Europa sono a +3 da Savona ed a pari punti con la Trieste Pallanuoto che centra il quarto successo consecutivo vincendo 11-9 a Bologna col De Akker Team. Torna alla vittoria Brescia che in casa batte 20-10 la Nuoto Catania (quattro gol di Dolce) e sale a metà classifica.
Tra le squadre ancora a caccia dei primi punti c'era anche il super blasonato Circolo Nautico Posillipo, 11 scudetti e tre Champions League nel suo palmares, oltre ad una Coppa Italia, una Coppa Len e una Spercoppa europea, che allo Stadio del Nuoto di Monterotondo supera 10-9 la Roma Vis Nova Pallanuoto, che invece i suoi primi tre punti li ha conquistati mercoledì scorso in casa dello Spazio Rari Nantes Camogli. La squadra partenopea, guidata da Brancaccio, vince grazie una avvincente rimonta nel quarto tempo che si completa a 40 secondi dalla fine con il secondo gol personale di Saccoia, che poi uscirà per limite di falli nei secondi conclusivi. Fuori per tre falli, sempre nel quarto tempo, anche Antonucci e De Robertis per Vis Nova e Picca per Posillipo.
Semaforo rosso per la Telimar Palermo che un po' a sorpresa perde a Salerno con la Check Up Rari Nantes di Christian Presciutti 12-10. Prima sconfitta in campionato dei siciliani che coincide con la prima vittoria dei campani. Unica squadra ferma a zero punti è lo Spazio Rari Nantes Camogli, superato 9-4 dalla Iren Genova Quinto. 

RN Savona - CC Ortigia1928 8-7
Terzo successo stagionale per la Rari Nantes Savona che si impone 8-7 sull'Ortigia, grazie anche alla tripletta di Bruni. Dopo il vantaggio iniziale di Bitadze, il primo tempo termina 2-1 per i padroni di casa che ribaltano il risultato con i centri di Rizzo e Erdelyi. La seconda frazione di gioco termina con lo stesso risultato, ma per gli ospiti che vanno in gol con Cassia e Cupido. Dopo 16 minuti il punteggio è di 3-3. Di Luciano porta di nuovo in vantaggio i siciliani ma un break di 3-0 della formazione allenata da Angelini (due volte Bruni e Vavic) porta il risultato sul 6-4. Ad un secondo dalla fine del terzo periodo Inaba accorcia le distanze. Gli ultimi otto minuti si aprono con i gol di Bruni e Guidi che danno a Savona lo strappo sufficiente per scappare nel punteggio (8-5). Di Luciano e Ferrero riportano il distacco ad una sola lunghezza ma Ortigia non riesce a trovare il pareggio.

Astra Nuoto Roma - Pro Recco 10-16
Continua a passo spedito la Pro Recco che centra il quarto successo di fila battendo 16-10 l'Astra Nuoto grazie ad una splendida prestazione offensiva corale, guidata dalle triplette di Cannella e Kakaris. Gli ospiti partono forte: la doppietta di Fondelli e i gol di Presciutti e Condemi segnano il 4-0 iniziale. I romani riducono le distanze con Faraglia e Lucci ma il gol di Younger ad un secondo dalla prima sirena stabilisce il 5-2. Nella seconda frazione botta e risposta che lascia il distacco nel punteggio invariato e dopo 16 minuti il risultato è 8-5. Il terzo tempo si apre con il gol di Lucci che porta a -2 ma i ragazzi di Sukno rispondono con un break di 4-1 dove vanno a segno Condemi, Cannella, Iocchi Gratta e Echenique: 12-7 ad otto minuti dalla fine. Nell'ultimo periodo ad aprire le marcature è Iocchi Gratta a cui rispondono Mirarchi (autore di una tripletta) e Provenzani. Nell'ultima parte di gara le reti di Cannella e la doppietta di Kakaris, intervallate dal secondo gol di Provenzani, fissano il risultato.

AN Brescia-Nuoto Catania 20-10
Compito abbastanza facile per la squadra di Bovo che alla Mompiano torna alla vittoria dopo i due stop consecutivi con Savona e Ortigia 1928. Davanti a 200 tifosi appassionati l’AN Brescia doppia la Nuoto Catania e risale un po’ la classifica con l’obiettivo di tornare nelle posizioni di vertice a cui era abituata.
Le cinquine dei primi due tempi tracciano il primo solco e indirizzano già la partita (10-5 al cambio campo). Si segna principalmente a uomini pari; in 24 minuti soltanto Muscat per gli ospiti e Renzuto due volte e Del Basso hanno sfruttato la superiorità numerica (13-6 dopo tre tempi). Ultimo tempo pirotecnico: 11 gol, di cui sei con l’uomo in più, un rigore tirato contro la traversa da Russo e cambio di portiere tra i pali del Catania: Rossi sostituisce Ghiara e subisce sette gol (uno su rigore). Dolce chiude con la quaterna.

Roma Vis Nova Pallanuoto-CN Posillipo 9-10
Il Posillipo supera di misura i padroni di casa della Roma Vis Nova Pallanuoto. Partita tesa e condotta in perfetto equilibrio fino alla fine: dopo i primi otto minuti di gioco il tabellino segna 1-1. Al cambio vasca conducono i capitolini di Alessandro Calcaterra 3-1 ma il terzo tempo si accende con un “botta e risposta” con le doppiette di Radojevic, Narciso, Di Rocco e Briganti che però mantiene inalterate le distanze (8-6). Decisivo il quarto parziale in cui gli ospiti recuperano in maniera sorprendente. A 40” dalla sirena la seconda rete del capitano Saccoia mette fine all’incontro. Poker di Radojevic e doppietta di Cuccovillo.

De Akker Team-Pallanuoto Trieste 9-11
Quattro su quattro. La Pallanuoto Trieste espugna Bologna, superando 11-9 la De Akker. Primo posto per la squadra giuliana, in coabitazione con la Pro Recco campione di tutto. Alla Longo i ragazzi di Bettini la sbloccano dai cinque metri con Razzi, subiscono un 3-0 di break dei felsinei e riagguantano il pari nel finale della prima frazione. Nei successivi otto, più Trieste che De Akker: le reti in sequenza di Bini, Petronio e Buljubasic conducono gli ospiti sull'8-5. Si riprende dall'intervallo di metà gara con la formazione di Federico Mistrangelo a segno con il rigore di Camilleri e Luongo: in mezzo, un gol triestino in doppia superiorità con Mezzarobba. Mladossich su rigore firma il 10-7 per Trieste. Sono ancora Stefano Luongo e Steven Camilleri (top scorer di giornata con 4 gol) a tenere in vita le speranze di rimonta dei padroni di casa, sotto di una rete a fine terzo tempo (10-9). Nell'ultimo periodo, Trieste amministra e Mezzarobba in extraplayer sigla l'11-9 finale.

Iren Genova Quinto-Spazio RN Camogli 9-4
Davanti a 500 spettatori la Iren Genova Quinto centra la seconda vittoria in campionato, la prima nella piscina di casa, e cancella le due sconfitte consecutive con Telimar e Trieste. Alla Paganuzzi supera 9-4 la Spazio Rari Nantes Camogli costruendo il successo nei primi tre tempi, quando gli avversari erano più propositivi e replicavano tiro su tiro, e chiudendo il match col il break di 3-0 nel quarto periodo. Il terzo si chiude con il rigore trasformato da Beggiato che vale il -2 di Camogli. Nell’ultimo Molina, Villa e Gambacciani (che concluderà con la tripletta personale) la risolvono in cinque minuti.

Check Up RN Salerno-Telimar 12-10
Colpo a sorpresa della Check Up Rari Nantes Salerno che si aggiudica i primi tre punti di questa stagione vincendo 12-10 contro il Telimar Palermo. Gli ospiti, dati per favoriti alla vigilia, conducono 3-1 dopo il primo parziale, poi inizia la rimonta della squadra di Christian Presciutti che riduce le distanze già nel secondo tempo grazie alle reti di Gallo, Bertoli e Fortunato. Si va al cambio campo sul risultato di parità, 5-5. Si scalda l’atmosfera: break griffato da Vrbnjak e Luongo, doppietta per loro, con Palermo che mantiene il match sul filo del rasoio grazie ai gol di Giorgetti e Occhione. Qualche protesta di troppo costringe il giocatore Fabiano a lasciare il campo di gioco in anticipo (espulso nel terzo tempo). A tre minuti dalla fine Pica porta sull’11-8 Salerno e Vrbnjak sigilla il risultato nonostante Hooper, a pochi secondi dalla fine, consola la Telimar Palermo riducendo il divario.

Risultati della quarta giornata


Sabato 14 ottobre

RN Savona-CC Ortigia 1928 8-7 (2-1, 1-2, 3-2, 2-2)
Astra Nuoto Roma-Pro Recco 10-16 (2-5, 3-3, 2-4, 3-4)
AN Brescia-Nuoto Catania 20-10 (5-3, 5-2, 3-1, 7-4)
Roma Vis Nova-CN Posillipo 9-10 (1-1, 3-1, 4-4, 1-4)
Salerno Vitale Check Up RN Salerno-Telimar 12-10 (1-3, 4-2, 5-2, 2-3)
Iren Genova Quinto-Spazio RN Camogli 9-4 (1-1, 2-1, 2-1, 4-1)
De Akker Team-Pallanuoto Trieste 9-11 (4-4, 1-4, 4-2, 0-1)

Foto RN Savona