.

instagram

.
.

A1 F. Vincono Plebiscito, Rapallo, Bogliasco e Brizz

Pallanuoto
images/foto_2023/large/small/large/Chiara-Tabani-Ekipe-Orizzonte.jpg

La terza giornata si era aperta venerdì sera col big match al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia vinto dall'Ekipe Orizzonte Catania 14-11 con la SIS Roma, trasmesso in diretta da Rai Sport +HD. Il turno si completa con le partite canoniche del sabato e anche in queste non mancano gli spunti d'interesse. La Rapallo Pallanuoto fa suo l'altro big match e si impone 13-12 sulla Pallanuoto Trieste. Successo esterno della Plebiscito Padova contro l'Olio di Calabria Cosenza con un rassicurante 13-8. Nell'altra parte del tabellone vittorie pesanti della Brizz Nuoto alla Scuderi di Catania contro la US Luca Locatelli 16-13 e della Netafim Bogliasco a Monza 9-5 con la Como Nuoto Recoaro.

COSENZA PALLANUOTO-PLEBISCITO PD 8-13
La Plebiscito Padova rispetta il pronostico e supera 13-8 un'ottima Olio di Calabria Igp Cosenza trascinata comunque dalle parate di Brandimarte e da alcune super giocate della spagnola Ciudad Herrera e di Mandelli. Calabresi avanti in avvio di secondo tempo con lo strepitoso pallonetto di Ciudad Herrera dai sette metri e la superiorità trasformata da Nisticò. Le rossoblù tengono fino al 7-7 della stessa Ciudad, che trasforma il rigore conquistato da Morrone. Poi crescono le venete che alzano il pressing e aumentano la velocità in attaccano: le reti di Millo e Grigolon e le due di Bacelle e Bozzolan valgono il decisivo 11-5 a tre minuti dalla fine della terza frazione.

RAPALLO PALLANUOTO-PALLANUOTO TRIESTE 13-12
Vittoria pesante della Rapallo Pallanuoto che supera 13-12 la Pallanuoto Trieste cui non basta la quaterna di Riccioli. Ad eccezione del 2-1 in avvio di Citino, sempre avanti nel match le liguri che, trascinate dalla solita super Bianconi - autrice di una tripletta - conducono 8-5 a metà gara e 12-9 dopo tre tempi. L'accelerazione decisiva delle padrone di casa in apertura di quarto periodo con Zanetta che sigla il determinante 13-10. Le giuliane reagiscono nel finale con la doppietta di Riccioli che a novanta secondi dalla conclusione fissa il 13-12 finale. Le alabardate pagano il 3 su 10 in superiorità numerica, contro il cinque su nove della Rapallo Pallanuoto. 

BRIZZ NUOTO-US LUCA LOCATELLI GENOVA 16-13
Alla Scuderi di Catania la Brizz batte 16-13 la Locatelli Genova ed ottiene così la seconda vittoria consecutiva. Terzo ko di fila, invece, per la matricola ligure allenata da Della Zuana. Avvio sprint della Brizz: le ragazze di Zilleri piazzano un minibreak con Giuffrida, a segno dopo 32 secondi, e Sapienza in superiorità. Pronta reazione delle genovesi che prima accorciano con Bianco, poi con Rossi firmano il 2-2 in apertura del secondo tempo. Segue un triplice e divertente botta e risposta: la Locatelli risponde colpo su colpo ad ogni nuovo vantaggio Brizz. Si va al cambio vasca con il punteggio sul 5-5. Nel terzo periodo le acesi si portano sul +3 con la doppietta di Roberta Santapaola e Pane. Le ospiti restano ancorate al match, trascinate da una super Eleonora Bianco. 10-8 a favore della Brizz dopo 24 minuti. La Locatelli arriva fino ad una misura di svantaggio nell'ultimo quarto, la Brizz gestisce ed incrementa il suo vantaggio fino al 16-13 finale.

COMO NUOTO RECOARO-NETAFIM BOGLIASCO 1951 5-9
La Netafim Bogliasco si impone 9-5 in casa del Como Nuoto Recoaro. Prima vittoria in questo campionato per le ragazze di Sinatra. Ennesima sconfitta per il Como, fanalino di coda insieme alla Locatelli con zero punti. Alla Pia Grande di Monza, Bogliasco si presenta con un 7-0 di break. Sei reti portano la firma dell'inglese Cutler. Le lariane si sbloccano nel terzo periodo, con Borg protagonista: tripletta e rigore sbagliato (parato da Uccella). Negli ultimi otto minuti, la formazione di Pisano rende meno amaro il passivo con i gol di Bianca Romanò e Borg, che sigla il suo poker personale.

SIS ROMA-L'EKIPE ORIZZONTE 11-14
Di fronte le finaliste dell'ultimo campionato e della Final Six del 2019. Entrambe le volte vinsero le catanesi (3-1 nella serie dell'edizione 2022-23 e 6-3 nella finale del 2018-2019). Mvp del match è Chiara Tabani, ex di lusso per ben sei anni con la calottina giallorossa e passata quest'anno alle campionesse d'Italia, autrice di quattro reti. Vittoria decisa già dalle prime battute con le ospiti trascinate dallo zoccolo duro del Setterosa (Marletta, Bettini, Viacava, Plamieri) con gli innesti appunto dell'esperto difensore toscano e della russa Borisova al centro. Per le etnee tricolori un inizio veemente con la doppietta di Bettini a mettere in chiaro le cose. Tabani nel terzo tempo piazza il gol capolavoro dell'8-4 con una mezza palomba dal perimetro. Lì forse le rossoblu peccano di presunzione e la SIS Roma è brava con Di Claudio e Ranalli ad accorciare sul meno due. Nel quarto tempo il break di 3-0 aperto da Viacava e chiuso dalla doppietta di Marletta dà il massimo vantaggio alle ospiti sul 13-7. Merito delle padroni di casa se il punteggio non si apre ulteriorimente. Capanna nel timeout gestisce bene la nona superiorità che Centanni timbra con classe e determinazione. Il gol galvanizza Roma che rienta sull'11-13 anche grazie al bis della dieci tornata in giallorosso dopo cinque stagioni in giro per l'Italia. La rete di Tabani, che beffa la marcatura dell'esordiente 2008 Abrizi, certifica il risultato finale. L'Ekipe vuole tutto, Europa compresa. Per Roma un ottimo test contro le migliori d'Italia in attesa del rientro del capitano Picozzi, alle prese con la riabilitazione dopo l'operazione alla spalla che la terrà fuori fino a febbraio. 

Programma e arbitri della terza giornata

Venerdì 13 ottobre
SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte 11-14 (2-5, 2-2, 3-3, 4-4)
in diretta su Rai Sport
consulta il tabellino

Sabato 14 ottobre
Olio di Calabria IGP Cosenza-Plebiscito Padova 8-13 (2-3, 3-6, 1-2, 2-2)
Rapallo Pallanuoto-Pallanuoto Trieste 13-12 (4-2, 4-3, 4-4, 1-3)
Brizz Nuoto-US Luca Locatelli Genova 16-13 (2-1, 3-4, 5-3, 6-5)
Como Nuoto Recoaro-Netafim Bogliasco 1951 5-9 (0-4, 0-2, 3-3, 2-0)

foto Maria Angela Cinardo