.

instagram

.
.

A1 F. SIS Roma-L'Ekipe venerdì su Rai Sport. L'analisi di Capanna e Miceli

Pallanuoto
images/large/3femminile.png

Prosegue con grande seguito e soddisfazione la nuova stagione della pallanuoto in TV.  Dopo le tre partite trasmesse su Waterpolo Channel, che hanno visto la Rari Nantes Savona protagonista con CN Posillipo, AN Brescia e Pro Recco, con due vittorie su tre, venerdì 13 ottobre si switcha su Rai Sport alle 20.15 con il big match del campionato di serie A1 femminile tra la SIS Roma e L'Ekipe Orizzonte in diretta dalla piscina coperta del Centro Fedarale - Polo Acquaitico Frecciarossa di Ostia. La partita è valida per la terza giornata della regular season e mette di fronte le finaliste dell'ultimo campionato e della Final Six del 2019. Entrambe le volte vinsero le catanesi (3-1 nella serie dell'edizione 2022-23 e 6-3 nella finale del 2018-2019).
Continua anche l'attenzione particolare rivolta ai protagonisti con gli allenatori chiamati a presentare gli appuntamenti principali della giornata e analizzare il campionato. Per l'occasione ad introdurre SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte Catania sono Marco Capanna, per la sesta stagione alla guida delle capitoline con cui ha conquistato due volte la Coppa Italia, già campione d'Italia nel 2014 alla guida della Rari Nantes Imperia 57, e Martina Miceli, campionessa olimpica, mondiale ed europea con il Setterosa, tecnico dell'Ekipe Orizzonte Catania dal 2012 (subito dopo aver smesso di gocare) con cui ha vinto 4 scudetti e altrettante Coppa Italia.
“Rispetto agli ultimi precedenti sia nella regular season che nei play off sono cambiate entrambe le squadre. L'Ekipe ha due innesti di grande qualità ed esperienza, Tabani e Borisova; noi abbiamo quattro ragazze in meno, ma una coppia di portieri nuova, Banchelli e Sesena e due innesti nelle giocatrici di movimento, Rovirosa e Centanni – spiega Marco Capanna – Ci accorgiamo di aver bisogno di tempo per amalgamarci. La mia sensazione è che possiamo diventare una squadra ostica con caratteristiche diverse e con molte giovani di prospettiva. Stiamo lavorando molto bene e possiamo dare continuità agli ultimi anni”. “Sulla carta abbiamo qualcosa in meno rispetto alla scorsa stagione, ma vogliamo continuare il lavoro intrapreso portandoci dietro qualcosa nel gioco, nell’esperienza delle più brave, e provando ad essere perfetti nelle partite decisive. Con il rientro di Domitilla Piccozzi, previsto a febbraio per la seconda parte del campionato, avremo sicuramente una stabilità maggiore; fino ad allora sarà l’occasione per le altre di maturare”. “L'Ekipe ha confermato il roster che ha vinto nell'ultima stagione – prosegue il tecnico giallorosso – ed ha aggiunto la nostra Chiara Tabani e la russa Maria Borisova. Per loro stessa ammissione puntano a vincere la Champions. In Italia sono le più forti di tutte, poi ci siamo noi, Padova, Trieste e Rapallo che proveremo a metterle in difficoltà. Saranno decisivi gli incontri diretti e gli eventuali passi falsi. In chiave salvezza prevedo una stagione altrettanto avvincente, dove anche le due neopromosse si giocheranno le loro chances. Il Cosenza ha provato a strutturarsi per mantenere la categoria investendo sul futuro, inserendo tre straniere e due italiane, mantenendo la propria dimensione e fornendo un buon segnale al movimento. Il primo scontro diretto con la Locatelli lo ha confermato. Anche la US Luca Locatelli Genova sta lavorando con l’atteggiamento giusto, ma forse avrà bisogno di un po’ più di tempo per amalgamarsi: ha inserito ragazze giovani molto interessanti e può contare sulla buona organizzazione di squadra e società. Il ritorno della Stasi tra i pali potrà dare maggiore sicurezza e utili consigli alla squadra”, conclude Capanna.
“Iniziamo subito con una partita clou, la finale scudetto dello scorso anno – commenta Martina Miceli – Una partita bella da giocare che, sebbene arrivi all’inizio della stagione, può già fornirci indicazioni importanti in chiave campionato e che ci introdurrà al match di sabato 21 ottobre in Champions League a Catania, dove invece ci giocheremo entrambe gran parte della stagione europea. In Champions abbiamo già fallito un’occasione fondamentale con il Sant Andreu e il regolamento non consente altri errori. Sappiamo bene che non possiamo più sbagliare, a cominciare dalla prossima partita con la Roma. Da qui alla fine del girone ci aspettano cinque finali che dobbiamo vincere per qualificarci alla Final Four che rimane il nostro obiettivo. Non ci nascondiamo, siamo molto amareggiate di com’è andata sabato scorso la partita, ma sappiamo anche che è più facile crescere dopo una sconfitta e cerchiamo di ripartire da lì”. “Il livello del campionato mi sembra cresciuto – continua il tecnico rosso azzurro – con un maggior numero di squadre in condizione di giocarsi qualcosa di importante. Ho visto molto bene il Rapallo, Trieste ha allestito un’ottima squadra, il Padova ha ricominciato un ciclo con nuovi stimoli e grande entusiasmo e poi ci siamo noi e la Roma che abbiamo mantenuto uno standard alto. Per cui non c’è nulla di scontato. Anche nella parte bassa del tabellone prevedo molto equilibro e una bella lotta per salire di livello; fra tutte la Brizz Nuoto si è notevolmente rinforzata e credo che farà un bel campionato”, conclude Miceli.
SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte sarà trasmessa in diretta su Rai Sport venerdì sera alle 20.15 con la telecronaca di Nicola Sangiorgio e il commento tecnico di Francesco Postiglione. Arbitri Stefano Alfi e Massimo Calabrò, delegato Filippo Rotunno.

Programma e arbitri della terza giornata

Venerdì 13 ottobre
20.15 SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte in diretta su Rai Sport
Arbitri: Alfi e Calabrò
Delegato: Rotunno

Sabato 14 ottobre
14.00 Olio di Calabria IGP Cosenza-Plebiscito Padova
Arbitri: Carmignani e D'Antoni
15.30 Rapallo Pallanuoto-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Colombo e Piano
16.00 Brizz Nuoto-US Luca Locatelli Genova
Arbitri: Paoletti e Rizzo
17.00 Como Nuoto Recoaro-Netafim Bogliasco 1951
Arbitri: Roberty Vittori e Zedda