.

instagram

.
.

Coppe Europee. I risultati delle 10 italiane in vasca

Pallanuoto
images/large/Del_Lungo_Schenone_800x450.jpg

Tornano le coppe europee tra venerdì e domenica. Nella seconda giornata della fase a gironi della Champions League in acqua la Pro Recco e l'AN Brescia. I campioni d'Italia e d'Europa di Sukno, inseriti nel gruppo B, battono 14-7 a Dubrovnik i croati dello Jug Adriatic; nel gruppo A i vicecampioni d'Italia, guidati da Bovo, perdono in casa con il Novi Beograd 13-8.
Prima giornata della fase a raggruppamenti per l'Euro Cup con CC Ortigia 1928, Pallanuoto Trieste, Rari Nantes Savona impegnate nel pomeriggio e Telimar che chiuderà il programma domenica mattina. Ortigia e Savona soffrono contro le squadre greche e vincono col minimo vanaggio: 13-12  l'Ortigia in casa con il Panionios e 12-11 il Savona a Smirne con l'Apollon. Trieste battuta 9-8 in Montenegro dal Primorac Kotor. Domenica la Telimar supera 12-11 i catalani del Barcelona.

Champions League

Fase a gironi

Girone A: Novi Beograd (Srb) 6, AN Brescia 2, CN Sabadell 1, Steaua Bucharest 0
Girone B: Pro Recco 6, Olympiacos 5, Jug Adriatic 1, Dinamo Tblisi 0

2^ giornata - venerdì 6 ottobre

Jug Adriatic-Pro Recco 7-14 (3-3, 1-4, 1-3, 2-4)
Lo Jug regge soltanto i primi dieci minuti e trova il vantaggio 4-3 con Zuvela; Recco la ribalta in fretta con Fondelli e Younger e da quel monento (4'40" del secondo tempo) resta sempre avanti. I tricampioni europei, in vantaggio 7-4 all'inversione di campo, giocano con autorità e scioltezza e mandano a segno nove giocatori. Spicca la tripletta di super Younger.
AN Brescia-Novi Beograd 8-13 (2-4, 5-4, 1-1, 0-4)
Brescia tiene fino all'8-8 di Guerrato all'inizio della terza frazione; è decisivo il 5-0 di Belgrado che allarga la forbice con i gol in sequenza di Lukic in più, Filipovic su rigore (fallo di Guerrarto), Granados in extra player col quarto gol personale, di nuovo Filipovic su rigore (terzo fallo di Del Basso) e Vlachpoulos a uomini pari quando mancano 54 secondi alla sirena conclusiva. Filipovic commette altri due falli ed esce per limite nel finale.    

Programma completo

Euro Cup

Fase a gironi (7 ottobre-9 dicembre)

Girone A: CN Barcelona (Esp), En Tourcoing (Fra), Telimar e VK Solaris (Cro)
Girone B: Honved (Hun), Apollon Smyrnis (Gre), RN Savona, Vasas Plaket (Hun)
Girone D: Pallanuoto Trieste, VPK Primorac (Mne), CC Ortigia 1928, Panionios (Gre)

1^ giornata

Sabato 7 ottobre

Apollon Smyrnis-RN Savona 11-12 (2-3, 3-1, 2-3, 4-5)
Partita vivace e risultato aperto fino alla fine. Un po' meglio gli ellenici nella prima metà della gara, più incisivo il Savona nel quarto tempo. Pesa sul risultato la quaterna del centroboa azzurro Lorenzo Bruni, che con il quarto gol personale segna il 10-9 a 5'47" dalla sirena ma è decisiva la doppietta dell'ex capitano del Settebello Figlioli nei minuti conclusivi. L'Apollon, avanti anche 5-3 nel corso del secondo tempo, regge fino al 9-9 di Shushiashvili al minuto 26. Nei tre minuti finali Savona due volte sul +2 con Figlioli e Apollon sempre svelto a dimezzare il gap. Ultimi 40 secondi di eccellente difesa per la squadra di Agelini.     

CC Ortigia 1928-Panionios 13-12 (3-1, 4-3, 2-5, 4-3)
Ottimo avvio dei ragazzi di Piccardo che si portano subito avanti 3-0 con Ferrero (rigore), Di Luciano e Condemi; vanno al cambio campo 7-4 e alla metà del terzo tempo conducono 9-6. Kalaitzis fa il -2, Cassia e Ferrero escono per limire di falli e l'Ortigia va il black out permenttendo a Moskov su rigore (quaterna personale) e Mourikis di pareggiare prima della chisura del terzo periodo. Nell'ultimo due espulsioni definitive anche per i greci pareggiano il conto. Uno-due di Cupido e Di Luciano restituisce tranquillità alla squadra di Siracusa che non si concede più passaggi a vuoto. L'agonismo del Panionios però non si affievola e Ukropina riaccende le utlime chance col -1 a 37 secondi dalla conclusione. 

VPK Primorac-Pallanuoto Trieste 9-8 (3-2, 4-1, 1-2, 1-3)
Torna in Italia sconfitta la squadra di Daniele Bettini dalla trasferta in Montenegro. La Pallanuoto Trieste, costretta sempre ad inseguire il risultato, reagisce troppo tardi e la possibile rimonta si ferma a -1 con il gol di Bini quando mancano 52 secondi da giocare. Primorac Kotor subito aggressivo, che allunga nel secondo tempo (7-3) e si mantiene a distazna di sicurezza nel terzo (8-5). L'uno-due giuliano con Dasic in extra player e Valentino riapre la partita. Gopcevic prova a richiuderla a 5'19" e nell'ultimo minuto arriva il gol di Bini che realizza la doppietta personale, insieme a Petronio e Valentino.  

Domenica 8 ottobre

Telimar-CN Barcelona 12-11 (3-1, 2-4, 2-1, 5-5)
Vittoria pesante della Telimar che ritrova il suo pubblico e supera 12-11 i forti spagnoli del CN Barcelona. Match equilibriatissimo con i catalani che, avanti 6-5 nel terzo tempo, tengono fino al 7-7 di Goma Esforzado in avvio di quarta frazione; poi il break dei siciliani con il gol in extraplayer di Hooper e la sassata dal perimetro di Woodhead (9-7). Poi due botta e risposta, con quello tra Ramon Sesen e lo stesso Hooper che vale il decisivo 11-9 a novanta secondi dalla conclusione.

Programma completo

Coppe europee femminili. Prima giornata anche della fase a gironi della Champions League femminile. Impegni "spagnoli" per L'Ekipe Orizzonte e SIS Roma, entrambe inserite nel gruppo A, che in casa affrontano la CN Sant Andreu e la CN Terrassa. Semaforo rosso per le catanesi di Martina Miceli alle quali non bastano i 4 gol di Bettini e la super prestazione di tutta la squadra; il Sant Andreu vince 11-10 con le quaterne di Ariadna e Elena Ruiz Barril.
In Euro Cup in acqua Pallanuoto Trieste e Plebiscito Padova. Le prime a giocare sono le giuliane, guidate dall'ex commissario tecnico del Setterosa Paolo Zizza, a Budapest superano 15-8 le magiare del BVSC Zuglo. Esordio vincente anche per le patavine 13-12 al Plebiscito con le olandesi del ZV De Zaan.

Formula. Accedono alle due final four (21-24 aprile Champions League e 13-14 aprile per l'Euro Cup) le migliori due classificate di ciascun girone

Champions League

Fase a gironi

Girone A: L'Ekipe Orizzonte, CN Sant Andreu (Esp), SIS Roma, CN Terrassa (Esp)
Girone B: CN Sabadell (Esp), Mulhouse WP (Fra), Alimos Nac Betsson (Ned), Dunaujvaros (Hun)
Girone C: ZG Eger (Hun), CN Matarò (Esp), Ethnikos Piraeus (Gre), FTC Telekom
Girone D: Oympiacos SFP (Gre), Uvse Budapest (Hun), Vouliagmeni (Esp), CE Mediterrani (Esp)

1^ giornata - sabato 7 ottobre

L'Ekipe Orizzonte-CN Sant Andreu 10-11 (2-4, 6-3, 1-1, 1-3)
Patenza ad handicap delle catanesi che, dopo il vantaggio inziale con Palmieri, subiscono il break di 4-0 e chiudono il primo tempo con il gol di Borisova a 11" dal gong. Nel secondo però sono loro a piazzare il 4-0 pesante che da 3-5 le proietta 7-5 col gol di Halligan e la tripletta di Bettini. Prima della fne del secondo periodo le spagnole rientrano con la doppietta di Ruiz Barril (il primo in extra player e l'altro su rigore) e tra i due gol arriva anche il quarto personale di Dafne Bettini. Nel terzo i ritmi calano; Elena Ruiz Barril pareggia e Halligan riporta avanti le calottine de L'Ekipe (9-8) mentre escono per limite di falli Gagliardi e Crespi Barriga. Forse nel momento migliore della squadra di casa c'è il controsorpasso spagnolo con Perez Rivas e Elena Ruiz Barril (che dopo aver segnato il quarto gol personale uscirà per tre falli) mentre anche Gant esce per limite di falli tra le fila dell'Orizzonte. Marletta pareggia in extra player (10-10) ma trascorrono 27 secondi e Munoz Blazquez segna l'ultimo e decisivo vantaggio per Sant Andreu a 3'26" da giocare.    

SIS Roma-CN Terrassa 8-12 (1-2, 2-4, 2-4, 2-2)

Pesante sconfitta interna per la SIS Roma sconfitta 12-8 dalle spagnole della CN Terrassa. Le iberiche, praticamente sempre avanti nel punteggio ad eccezione del momentaneo 1-0 di Gual Rovirosa, accelerano definitivamente in avvio di terza frazione con i gol Forgacs e Pena Carrasco che valgono l’8-3 decisivo.

Calendario completo

Euro Cup

Fase a gironi

Girone A: Lille UC (Fra), ANC Glyfada (Gre), Plebiscito Padova, ZV De Zaan (Ned)
Girone B: Bvsc Zuglo (Hun), Pallanuoto Trieste, Spandau O4 (Esp), Grand Nancy (Fra)

1^ giornata

Venerdì 6 ottobre

BVSC Vuglo-Pallanuoto Trieste 8-15 (2-2, 1-4, 2-3, 3-6)
Vantaggio iniziale con Gragnolati, uno-due ungherese, buona difesa di Trieste e nel finale di primo tempo Vukovic fa 2-2. Nel secondo tempo tre gol consecutivi in extra player di Riccioli, Cordovani e Colletta e il secondo personale di Gragnolati im parità numerica segnano il solco; Zuglo trova il gol soltanto nei secondi finali con Jancso (3/4 la media di entrambe le squadre in superiorità a metà gara). Sparano para e rilancia la controfuga. La prima ripartenza è efficacie, giro palla veloce e Gragnolati liberata davanti al portiere concretizza il nuovo +4. Budapest si fa sotto: Polak da posizione laterale e Toth ancora in più fanno 5-7. Adesso Trieste è un po’ confusa in difesa ma Sparano è decisiva in un paio di interventi. Passata la paura, torna anche il coraggio e i gol di Citino e Klatowski rispingono indietro le magiare (5-9). L’ultimo tempo è tutto in discesa per la squadra di Zizza che inizia nel mondo migliore il suo cammino europeo. La chiude definitivamente Gragnolati su rigore, a 3'30" dalla fine, con il quarto gol personale; tra le ungheresi si fa notare Armai con due gol in 28” secondi e la tripletta personale. L’ultimo gol è spettacolare: super difesa del time-out avversario, palla riconquistata da Cergol che nuota veloce verso la porta difesa da Kasas e serve un assist perfetto a Guya Zizza che deve soltanto spingere la palla in rete. 

Sabato 7 ottobre

Plebiscito Padova-ZV De Zaan 13-12 (1-1, 5-5, 4-3, 3-3)
Partita veloce, abbastanza corretta, con pochi falli e rapide ripartenze. Si arriva a tre quarti di gara con Padova avanti 10-9 che neutralizza il pericoloso timeout avversario. La squadra di Posterivo vince l'ultima contesa ma sbaglia subito la palla del possibile +2. Doppio vantaggio che arriva con Casson nell'azione successiva. Le olandesi concedono molto in difesa ma si rendono altrettanto pericolose in attacco; gran parte del merito della vittoria va al portiere e capitano Teani, decisiva in almeno quattro occasioni. A metà del quarto periodo Padova è avanti 12-10. Gli utlimi minuti sono elettrici: il capitano Rogge segna il -1 delle olandesi, Queirolo sbaglia il rigore (parato) e si resta col risutato in bilico (12-11). Finalmente Yaacobi segna il 13-11 con il quarto gol personale a 68 secondi dal fischio della sirena e Koopman dimezza ancora le distanze quando è ormai troppo tardi.    

Calendario completo