.

instagram

.
.

Campionati A1. L'analisi di Temellini e Della Zuana

Pallanuoto
images/large/2giornata1.png

Le voci dei protagonisti. Sabato 7 ottobre si giocano le ultime due partite del secondo turno maschile e altrettante di quello femminile che si concluderà mercoledì prossimo. A commentare queste prime due settimane di campionato ospitiamo gli allenatori di due neopromosse: Angelo Temellini, 49 anni, campione d'Europa con il Settebello a Vienna 1995, tecnico della Rari Nantes Camogli, cresciuto nelle giovanili della Pro Recco e vincitore di uno scudetto e una Coppa LEN con la Rari Nantes Savona da giocatore nel 2005, e il tecnico del Locatelli Genova Andrea Della Zuana, 44 anni, un passato glorioso alla guida dei ragazzi dell'Andrea Doria. Dalle settimane successive tutti gli altri tecnici si alterneranno nei commenti e nelle presentazioni delle giornate.   

A1 maschine. L'analisi di Angelo Temellini. "La prima giornata ha detto quello che si poteveva immaginare, che ci saranno cinque squadre di livello più alto: Ortigia, Savona, Brescia, Trieste e ovviamante Pro Recco, quest'utlima di livello altissimo direi. Le altre come Palermo, Quinto, De Akker e Salerno che invece lotteranno per entrare nella pool scudetto. Noi, Catania, Vis Nova e Astra Nuoto lotteremo per la salvezza". "Noi da neopromossa - continua il tecnico della Rari Nantes Camogli Recoaro - al pari del Vis Nova, incontriamo anche difficoltà di ambientamento. Inoltre avendo inserito 7 giocatori nuovi abbiamo bisogno di più tempo per amalgamarci. Cerchererno di lottare per il nostro obiettivo". "All'esordio la De Akker ha disputato un'ottima partita a Siracusa dimostrando di aver lavorato molo bene e poter contare su una squadra che può rientrare tra le prime sette con giocatori di alto livello ed una struttura consolidata. Per quanto ci riguarda, dalla prima fase di Coppa Italia e la prima giornata col Recco abbiamo ricevuto le risposte che immaginavo: difficoltà di adeguarci ai tempi di reazione e ai ritmi differenti rispetto alla serie A2. I nostri giocatori sono quasi tutti esordienti in A1. L'unico che ha esperienza nella massima serie è Giovanni Bianco; tra gli altri, compresi gli stranieri, nessuno. La prossima partita con l'Astra Nuoto Roma inizia ad essere molto importante, non dico già da spareggio, ma sicuramente i punti in palio sono pesanti, soprattutto considerato che i punti acquisiti nella prima fase si porteranno dietro nella seconda parte della stagione".
Cinque partite dispuate mercoledì. Successo dei campioni d'Italia e d'Europa della Pro Recco 19-4 a Chiavari (piscina Ravera) con il Posillipo. Seconda vittoria consecutiva della squadra di Sukno e secondo stop in quattro giorni dei ragazzi guidati da Brancaccio. Vittoria della rinnovata Rari Nantes Savona 11-10 con i vicecampioni d'Italia dell'AN Brescia nel big match trasmesso in diretta su Waterpolo Channel. Decide nell'ultimo extraplayer la bomba di Durdic a 5" dalla sirena finale. Tre successi esterni nelle tre partite serali con Ortigia 1928, Trieste e Telimar che superano rispettivamente Check Up Salerno, Roma Vis Nova e Iren Genova Quinto.

A1 femminile. L'analisi di Andrea Della Zuana. "Nella prima giornata di domenica scorsa si è vista la netta spaccatura a metà nei valori delle formazioni iscritte al campionato, cosa peraltro già ben nota alla vigilia. In questo secondo turno iniziano alcune partite tra squadre che lottano per gli stessi obiettivi; sarà interessante vedere cosa accade a Cosenza, Catania ed infine a Padova nel posticipo anche se è ancora del tutto indicativo". "Per quanto riguarda la nostra squadra - spiega il tecnico della Locatelli Genova, impegnato sabato a Cosenza - posso dire che ci stiamo allenando con la convinzione di poter raggiungere l'obiettivo salvezza, pur avendo in rosa solo due senior, dal momento che le ragazze del nostro settore giovanile (junior ed allieve) hanno qualità, voglia e spirito combattivo. La prima partita contro Padova è stata una bellissima occasione per rompere il ghiaccio incontrando una grande della pallanuoto femminile, con ottime giocatrici italiane e straniere e reduce da quattro partite di qualificazione di Champions League; pur essendo un match fuori dalla nostra portata abbiamo mostrato a tratti buone cose ed alla fine il risultato è nel complesso positivo e rispecchia la nostra buona figura". "Dobbiamo usare ogni allenamento ed ogni partita per imparare velocemente quanto più possibile da tutte le situazioni e colmare il gap dalle squadre più rodate ed esperte di noi con cui ci giocheremo la salvezza. Sabato a Cosenza ci aspetta un'altra occasione per metterci alla prova, contro un'avversaria che come noi è salita dalla A2 e vuole mantenere la categoria e che può contare sull'innesto di quattro giocatrici di livello, di cui tre straniere. Noi arriviamo ancora con la rosa incompleta, ma daremo tutto per fare una grande prestazione che ci porti i primi punti della stagione".
Negli anticipi di mercoledì vittorie esterne delle campionesse d'Italia dell'Ekipe Orizzonte Catania, che hanno espugnato la piscina di Rapallo col punteggio di 12-8 e delle vicecampionesse italiane della SIS Roma, che alla Pia Grande di Monza hanno superato 18-6 il Como Nuoto Recoaro. Il programma della giornata si completerà mercoledì prossimo con lo scontro al vertice tra Plebiscito Padova e Trieste per gli impegni di entrambe in Euro Cup.

A1 M - Programma e risultati della 2^ giornata


Mercoledì 04-10
Pro Recco-CN Posillipo 19-4 (6-1, 7-0, 3-2, 3-1)
RN Savona-AN Brescia 11-10 (4-3, 2-2, 3-2, 2-3)
Chek up RN Salerno-C.C.Ortigia 1928 8-15 (1-3, 4-3, 1-6, 2-3)
Roma Vis Nova-PN Trieste 8-15 (2-2, 1-3, 5-6, 0-4)
Iren Genova Quinto-Telimar 8-10 (2-1, 1-2, 2-3, 3-4)

Sabato 07-10
ore 15:00
De Akker Team-Nuoto Catania
Arbitri: Pinato e Cavallini

ore 17:00
Astra Nuoto Roma-RN Camogli
Arbitri: Schiavo e Carmignani

A1 F - Programma e risultati della 2^ giornata

Mercoledì 04-10
Rapallo PN-Ekipe Orizzonte 8-12 (1-6, 1-2, 3-2, 3-2)
Como Nuoto Recoaro-Sis Roma 6-18 (3-3, 1-5, 0-4, 2-6)

Sabato 07-10
ore 14:00
Cosenza PN-US L.Locatelli
Arbitri: Navarra e Ricciotti

ore 16:00
Brizz Nuoto-Bogliasco 1951
Arbitri: Braghini e Nicolai

Mercoledì 11-10
ore 20:00
Plebiscito Padova-PN Trieste