.

instagram

.
.

Finali Under18A M. Lazio Nuoto Campione d'Italia

Pallanuoto
images/large/LAZIO_CAMPIONE_DITALIA_U18.2023.jpg

Tre derby su tre e la Lazio under 18 è campione d'Italia. Nell'utlima giornata della final eight del campionato nazionale under 18A maschile a Chiavari, nella piscina comunale "M. Rivera", i biancocelesti di Daniele Ruffelli superano 12-7 la Roma Vis Nova allenata da Daniele Cianfriglia e tornano a vincere lo scudetto sedici anni dopo l’ultimo titolo di categoria. La chiude definitivamente Diego Tresa con l'undicesimo gol ad un minuto dalla fine; poi Alberto Costanzo fa 12 al termine della controfuga. Exploit della Lazio Nuoto che aveva già vinto due derby nella fase a gironi e in semifinale con l'altra squadra romana, i Distretti Ecologici Nuoto Roma. Arbitri del match conclusivo gli internazionali Luca e Daniele Bianco. I neo campioni d'Italia sono premiati dal Delegato allo Sport del Comune di Chiavari Andrea Dagnino, dal presidente del Chiavari Nuoto Danilo Ghio e dal presidente della Iren Genova Quinto Giorgio Giorgi.
Terzo posto al Posillipo di Davide Trupppa che supera 6-4 i Distretti Ecologini Nuoto Roma in una partita che l'ha visto sempre in vantaggio: 3-0 dopo 4 minuti e 6-2 alla fine del terzo tempo. Roma Vis Nova Pallanuoto e CN Posillipo ricevono il premio dal Delegato allo Sport del Comune di Chiavari Andrea Dagnino. Il tecnico federale della Nazionale juniores Roberto Brancaccio consegna i premi speciali al miglior marcatore della final eight Federico Gulisano (Nuoto Catania) con 15 gol, al miglior portiere Luca Izzo (CN Posillipo) insieme all'olimpionico di Atlanta 1996 Robert Dinu e al miglior giocatore Luca Provenzani (Roma Vis Nova Pallanuoto).

Le parole del tecnico della Lazio Nuoto Daniele Ruffelli. "Questo titolo è solamente la punta di un iceberg. Fa parte di un lavoro di equipe partito nella nostra storica piscina della Garbatella con Enrico Malvestiti, terminato con con la prima squadra con Claudio Sebastianutti e passato attraverso uno staff tecnico che ogni giorno ha dato qualcosa per la crescita di questa squadra. Dietro questo gruppo abbiamo numerosi ragazzi e bambini che sognano di emulare i loro compagni più grandi. Sono contento per i nostri atleti che hanno lavorato duro per ottenere questo risultato. Oggi festeggiamo e da domani avremo due settimane di vacanza ma poi torneremo subito in vasca per preparare le finali under 16"

Il commento del presidente della Lazio Nuoto Massimo Moroli: "È un successo che riempie d’orgoglio la Lazio Nuoto e scrive un’altra pagina della nostra infinita storia. Un titolo che premia tredici, e più, ragazzi meravigliosi, uno staff tecnico che tra i migliori in Italia e un progetto nato due anni fa con in sinergia con i Gladiators, che ha coinvolto l’entusiasmo di diversi importanti impianti su Roma, tra cui Le Cupole. Tutto questo sull’onda della più autentica vocazione del nostro sodalizio verso i giovani, il vivaio e la cantera dove costruire i campioni del domani. E comunque piedi a terra e concentrati, perché la stagione non è ancora finita. Mancano le finali under 16 di agosto, a cui parteciperemo con ben nove giocatori oggi campioni d’Italia con l'under 18".

Finali - mercoledì 5 luglio

7/8 posto San Mauro-Nuoto Catania 12-6 (3-1, 3-0, 3-2, 3-3)
Arbitri Nicolai e Fusco
Marcatori San Mauro: 4 De Martino, 2 Sannino e Dell'Atti, 1 Nocerino, Guadagni, D'Avanzo e Ventura
Marcatori Nuoto Catania: 3 Gulisano, 2 Caramagno, 1 Gullotta

5/6 posto Iren Genova Quinto-Telimar 12-11 (2-3, 1-3, 5-3, 4-2)
Arbitri Romolini e Di Peso
Marcatori Iren Genova Quinto: 4 Gambacciani, 2 Gandolfi e Pistaffa, 1 Valle, Pianezza, Verolla e Massa
Marcatori Telimar: 6 Occhione, 2 Pettonati e Agnello, 1 Modica
 
3/4 posto CN Posillipo-Distretti Ecologici Nuoto Roma 6-4 (3-0, 0-2, 3-0, 0-2)
Arbitri Piano e Scarciolla
Marcatori Posillipo: 2 Coda, 1 Varavallo, Russo, D'Abundo e Tiberio
Marcatori Distretti Ecologici Nuoto Roma: 1 Quaranta, Boezi, Notarini e Gatto

1/2 posto Roma Vis Nova Pallanuoto-Lazio Nuoto 7-12 (3-2, 2-2, 2-5, 0-3)
Marcatori Roma Vis Nova Pallanuoto: 2 Provenziani, Andreuzzi e Serta, 1 Colonna
Marcatori Lazio Nuoto: 3 Barigelli, 2 Giacomone, Tresa e Dominici, 1 Benedetti, Quattrini e Costanzo
Arbitri L. Bianco e D. Bianco

Classifica finale

1. Lazio Nuoto
2. Roma Vis Nova Pallanuoto
3. CN Posillipo
4. Distretti Ecologici Nuoto Roma
5. Iren Genova Quinto
6. Telimar
7. San Mauro
8. Nuoto Catania

Premi speciali

Miglior marcatore
Federico Gulisano (Nuoto Catania) 15 gol

Miglior portiere
Luca Izzo (CN Posillipo)

Miglior giocatore
Luca Provenzani (Roma Vis Nova Pallanuoto)