.

instagram

.
.

A1. Finale Recco-Brescia. Roma-Orizzonte 13-12 in gara1

Pallanuoto
images/large/sis_ekipe_datesortsta3305_20230304_1587867605.jpg

Per la dodicesima volta consecutiva Pro Recco e Brescia saranno le protagoniste della finale scudetto. Non servono le "belle" perchè gare 2 delle semifinali playoff hanno emesso i verdetti. I successi esterni dei liguri e lombardi eliminano le siciliane Telimar e Ortigia 1928, che si sfideranno nella finale per il terzo posto. Finale scudetto al meglio delle due partite su tre: gara 1 martedì 16 maggio a Punta Sant'Anna in diretta alle 18.30 su Rai Sport +HD. Gara 2 il 20 maggio e l'eventuale terza il 27 maggio.

PLAYOFF SCUDETTO. Apre il successo della AN Brescia che, davanti alle telecamere di Waterpolo Channel, passa 11-8 a Siracusa con l'Ortigia 1928. I biancoverdi, sospinti dal pubblico della Cardarella, conducono 6-5 a metà gara. Cresce la tensione nel terzo tempo. I lombardi ribaltano il punteggio con il mini break firmato Dolce e Luongo (7-6); poi Cassia e Vapenski vanno fuori per reciproche scorrettezze e i lombardi si portano sul +2 con Dolce che timbra l'8-6; il botta e risposta tra Di Luciano e Renzuto vale il 9-7 dopo tre tempi. I siciliani restano in scia fino al 9-8 di Vidovic bravo a sfruttare l'extra player in avvio di quarto periodo; Brescia risponde colpo su colpo, si porta con Di Somma sul 10-8 a cinque minuti dalla fine, gestisce bene il possesso palla e non corre più eccessivi i rischi grazie a un pressing ben portato. Chiude il match il rigore trasformato da Di Somma e che porta il punteggio sull'11-8 definitivo a quindici secondi dalla conclusione.
Più larga e agevole la vittoria della Pro Recco che a Palerno sconfigge 11-5 la Telimar. I siciliani, sempre indietro nel punteggio, restano aggrappati al match fino al 6-4 di Irving in apertura di terzo periodo; poi l'allungo decisivo dei campioni d'Italia con i gol in sequenza di Zalanki e Nicholas Presciutti che valgono il 9-4 decisivo a sette minuti dalla conclusione.

PLAYOFF 5° POSTO. Un solo match in programma nella poule che mette in palio i posti per l'Euro Cup: gara 2 tra Circolo Nautico Posillipo e Pallanuoto Trieste si conclude con il successo per 9-7 dei giuliani che vincono 2-0 la serie. All'andata gli alabardati si erano imposti 11-10.

PLAYOUT. Altri trentadue minuti tutti da vivere con in palio la permanenza in serie A1. All'andata vittorie interne di Anzio Pallanuoto e De Akker Team contro Nuoto Catania e Check UP RN Salerno obbligate a vincere per non arrivare allo spareggio salvezza e rimandare tutto alla "bella". Alla Scuderi la Nuoto Catania supera 9-8 l'Anzio e rimanda tutto a gara tre, martedì 9 maggio ad Anzio alle 21. Decide il gol di Russo a due minuti dalla fine. L'Anzio dura due tempi, che chiude avanti 8-5. La remuntada dei ragazzi di Dato riaccende il pubblico di casa: pareggiano i conti con la tripletta di La Rosa nel terzo periodo e mettono la freccia nel finale. Rimettono tutto in gioco anche i campani di Citro che alla Vitale di Salerno si aggiudicano gara2 e portano la serie in parità (1-). La Rari Nantes vince 14-12 dopo i tiri di rigore (9-9 al termine dei tempi regolamentari decisi dal gol del portiere Vassallo a 18 secondi dalla sirena). Per Salerno segnano dai cinque metri Gallo, Barroso, Bertoli, Esposito e Michele Luongo. Per gli emiliani della De Akker fatale l'errore di Guerrato (rigore parato).

A1 maschile

Playoff

Semifinali scudetto

Gara 1 - mercoledì 3 maggio
Pro Recco-Telimar Palermo 18-9 (5-4, 5-1, 6-2, 2-2) trasmesso in diretta su Waterpolo Channel
AN Brescia-CC Ortigia 1928 9-8 (3-1, 3-0, 2-4, 1-3)

Gara 2 - sabato 6 maggio
Telimar Palermo-Pro Recco 5-11 (1-4, 2-2, 1-2, 1-3)
CC Ortigia 1928-AN Brescia 8-11 (2-4, 4-1, 1-4, 1-2) trasmesso in diretta su Waterpolo Channel

Semifinali 5° posto

Gara 1 - mercoledì 3 maggio
Pallanuoto Trieste-CN Posillipo 11-10 (5-4, 2-2, 1-2, 3-2)

RN Savona-Iren Genova Quinto 15-9 (3-2, 3-3, 3-2, 6-2) giocata il 5 maggio
 
Gara 2 - sabato 6 e martedi 9 maggio
Posillipo-Pallanuoto Trieste 7-9 (2-2, 2-1, 1-2, 2-4)

9/05 20.30 Iren Genova Quinto-RN Savona
Evenetuale gara 3 martedì 9 e venerdì 12 maggio

Playout

Semifinali

Gara 1 - mercoledì 3 maggio
Anzio Pallanuoto-Nuoto Catania 11-8 (3-2, 5-4, 2-2, 1-0)

De Akker Bologna-Check UP Salerno 12-11 (4-1, 1-2, 3-4, 4-4)

Gara 2 - sabato 6 maggio
Nuoto Catania-Anzio Waterpolis 9-8 (3-5, 2-3, 3-0, 1-0)
Check UP Salerno-De Akker Bologna 14-12 dtr (9-9 / 2-2, 2-2, 2-4, 3-1)

Eventuale gara 3 martedì 9 maggio

Alla fine della regular season è gia retrocesso in serie A2 il Netafim Bogliasco.

FINALE SCUDETTO A1 FEMMINILE. Gara 1 della finale scudetto va alla SIS Roma che alla "Babel" supera 13-12 L'Ekipe Orizzonte, al termine di una partita tesa ed emozionante ed in cui le giallorosse, dopo una lunga rincorsa (sotto 8-4 e 9-5 nel secondo tempo) e trascinata dalla quaterna di Giustini, hanno saputo essere più fredde nei momenti decisivi. Pesa, sul 13-11 per la SIS Roma, il rigore sbagliato da Marletta a novanta secondi dalla fine. Gara 2 è in programma mercoledì 10, alle 18.00 con diretta sempre su Rai Sport +HD, alla piscina Nesima di Catania.

La partita. Subito in evidenza Condorelli che d'istinto dice no a Giustini; l'Ekipe spreca la prima chance in extraplayer con Halligan che perde il controllo del pallone sul pressing di Di Claudio. Poi la numero due de L'Ekipe si riscatta e da zona due timbra l'1-0 che sblocca il match. La SIS è contratta e lenta in avanti. Etnee sul 2-0 con lo schiaffo al volo di Viacava che capitalizza un assist al bacio di Bettini. Le giallorosse si scuotono e si sbloccano con il diagonale di Ranalli brava a liberarsi della marcatura di Gagliardi; Halligan ristabilisce subito le distanze con un bel alzo e tiro che sorprende la difesa delle padrone di casa non posizionata nel migliore dei modi per il 3-1. Il match è ormai nel vivo: rapido botta e risposta tra Galardi (sciarpata) e Marletta (superiorità numerica) per il 4-2. SIS Roma in scia con Giustini che dal lato corto non lascia scampo a Condorelli, dopo aver eluso la marcatura di Bettini con un magnifico scivolamento: finisce sul 4-3 la prima frazione.
Si riparte con Condorelli ed Eichelbergerche dicono no ai fendenti Picozzi e Marletta. Poi Galardi con astuzia si conquista il rigore (fallo di Gant), che Andrews trasforma con giustezza (4-4); palla al centro e nell'azione successiva Palmieri si esibisce in una sciarpata d'autore - perfetta per velocità e potenza - per il 5-4. Orizzonte sul 6-4 con una meravigliosa conclusione morbida da posizione decentrata di Marletta che sorprende Eichelberger. L'Ekipe vola sull'8-4 con Viacava (lato corto) e Marletta (perimetro). Capanna chiama subito time out per scuotere la SIS Roma che però non risponde. Sale in cattedra Bettini con una straordinaria fucilata dai sette metri che toglie la ragnatela dal sette per il 9-4. Giustini, con la sua solita verve, prova a trascinare le giallorosse e ancora una volta da zona cinque trova l'angolo giusto per il 9-5; poi con un passaggio illuminante serve Cocchiere che con un bello schiaffo al volo sigla il 9-6 a metà gara.
SIS Roma sul -2 in avvio di terzo tempo con il rigore di Ranalli, dopo il fallo di Marletta su Cocchiere. In seguito botta e risposta tra Galardi (tap-in) e Bettini (perimetro) per il 10-8. Padrone di casa che tornano in scia con lo schiaffo di Cocchiere che spiazza Condorelli per il 10-9 che mantiene tutto in bilico al suono della penultima sirena.
Ritmi alti anche nel quarto tempo. La SIS riequilibra il punteggio con una beduina di Galardi, smarcata da un bel passaggio di Picozzi abilissima pin ripartenza. L'Orizzonte perde d'incisività in attacco e le giallorosse ribaltano il punteggio con Ranalli che ruba palla ad Halligan e in ripartenza non lascia scampo a Condorelli per l'11-10 che esalta il pubblico della Babel. Il vantaggio della SIS dura pochissimo; l'Orizzonte trova il pari con un altro tap-in di Viacava brava anche a prendere qualche metro alla marcatura di Picozzi. Non c'è un attimo di tregua: Giustini in posizione centrale, mulina il destro e firma il nuovo vantaggio per le giallorosse e il 12-11. Giustini si esalta e piazza un'altra saetta dal perimetro per il 13-11 che a centoventi secondi dalla fine; poi Palmieri con esperienza si prende rigore, fallo da dietro di Giustini (terzo fallo) che però Marletta spedisce sulla traversa ad Eichelberger battuta: errore che spegne le speranze dell'Orizzonte. Inutile sul suono della sirena la rete del 13-12 di Palmieri.

FINALE 3° POSTO. Il match d'andata della finale per il terzo posto è un assolo del Plebiscito Padova che travolge 11-1 la Pallanuoto Trieste: 7-0 della squadra di Stefano Posterivo in avvio di terzo tempo e il primo ed unico gol di Trieste arriva dopo 17'44" di gioco per mano di Riccioli. Male entrambe in superiorità numerica (2/7 Padova e 0/11 Trieste) ma le patavine sembrano più determinate. Doppiette per Barzon, Valvyi, Queirolo e Millo. Mercoledì 10 maggio gara2 al Centro Federale di Trieste, dove la squadra dell'ex cittì azzurro Paolo Zizza sarà chiamata all'impresa per allungare la serie.
 
PLAYOUT. In gara 2 a Catania la Brizz Nuoto batte 10-6 la Rai Nantes Florentia e pareggia il conto della finale (all'andata gigliate vincenti 10-7 a Bellariva). La terza ed ultima partita, che deciderà la permanenza nella massina serie, è in programma a Firenze sabato 13 maggio alle ore 15. Firenze si illude, avanti 5-2 in avvio di terzo tempo con lo squillo di Capaccioli; poi cambia tutto e le etnee raggiungono la parità con i gol di Giuffrida, Milicevic e Sapienza. Si va all'ultimo periodo sul 5-5: botta e risposta tra Sapienza e Nencha (6-6) e il break decisivo della Brizz con il 4-0 firmato Vitaliano, Santoto, Spampinato e Sapienza (tripletta).   

A1 femminile

Playoff

Finale 1° posto
SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte 13-12 (3-4, 3-5, 3-1, 4-2) trasmesso in diretta su Rai Sport +HD

Finale 3° posto
Plebiscito PD-Pallanuoto Trieste 11-1 (3-0, 3-0, 4-1, 1-0)

Finali playoff
Per lo scudetto si gioca al meglio delle tre vittorie su cinque partite il 6, 10, 13, 17 e 21 maggio; per il terzo posto al meglio delle due su tre il 6, 10 e 13 maggio. La gara1 scudetto è in programma sabato 6 maggio alle 18.00 nella piscina Babel a Roma Infernetto tra SIS Roma e L'Ekipe Orizzonte con diretta su RaiSport.

Finali playout

Gara 1 - sabato 29 aprile
RN Florentia-Brizz Nuoto 10-7

Gara 2 - sabato 6 maggio
Brizz Nuoto-RN Florentia 10-6 (1-3, 1-1, 3-1, 5-1)

Ev. Gara 3 - sabato 13 maggio
15.00 RN Florentia-Brizz Nuoto