.

instagram

.
.

Coppa Italia UnipolSai. Alle 18 la finale Orizzonte-Plebiscito

Pallanuoto
images/large/Plebiscito_Rapallo_20230304STA_AS24286.JPG

L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova sarà per la seconda volta l'atto conclusivo dell'UnipolSai Cup, che assegnerà la dodicesima Coppa Italia femminile, in svolgimento al Polo Acquatico Frecciarossa, il centro federale di Ostia. La partita si giocherà domenica 5 marzo alle 18.00 in diretta su Rai Sport + HD.
Le siciliane ci arrivano, trascinate dalla ciquina di Marletta e dalle parate di Condorelli, battendo 13-10 la SIS Roma, detentrice del trofeo. Qualche rimpianto per le giallorosse che conducono 10-8 nel terzo tempo e falliscono un paio di buon chance in ripartenza per andare sul +3. Poi è un assolo delle etnee che riequilibrano il punteggio in avvio di quarto tempo con i gol di Viacava e Bettini (10-10); e allungano con Marletta, Bettini ed Halligan. 
Più semplice l'approdo in finale della Plebiscito Padova che nella seconda semifinale supera 11-4 la Rapallo Pallanuoto. Le liguri restano in scia alle venete fino al 4-2 di Bianconi. Poi le patavine scappano con un 5-0 di break aperto da Citino e chiuso da Casson per il deteriminante 9-2 a otto minuti dalla conclusione. 
L'Ekipe Orizzonte va a caccia del pokerissimo, vale a dire della quinta Coppa Italia dopo quelle vinte nel 2012 (13-12 alla NGM Firenze), nel 2013 (8-7 a Rapallo), nel 2018 (12-6 alla SIS Roma) e nel 2019 (6-5 alla SIS Roma); l'obiettivo della Plebiscito Padova è di trionfare per la quarta volta dopo le vittore del 2015 e del 2017 (12-6 e 14-5 alla Waterpolo Messina) e del 2020 quando sconfisse in finale 10-8 proprio l'Orizzonte.

CRONACA SIS ROMA-L'EKIPE ORIZZONTE. Subito in evidenza i portieri. Eichelberger e Condorelli dicono no a Williams e Picozzi. Poi passano le rossoblu con Marletta che battezza l'angolo lontano da zona quattro (1-0). Le giallorosse falliscono una facile chance in ripartenza: Tabani è stoppata da Condorelli al momento del tiro. Nell'azione successiva Marletta si esibisce nel suo classico alzo e tiro e timbra il 2-0. Giustini rimette (perimetro) rimette in scia le capitoline per il 2-1; e successivamente con un fantastico tocco morbido da posizione decentrata fissa il rapido 2-2. Non c'è un attimo di respiro la SIS passa con Andrews (lato corto) per il 3-2; l'etnee riequilibrano subito il punteggio con il tap-in vincente di Viacava per il 3-3 che chiude una vibrante prima frazione.
Il secondo tempo si apre il botta e risposta tra Cocchiere (sciarpata) e la scatenata Marletta (perimetro) per il 4-4. Bettini parte in coast to coast e dai due metri con un tocco morbido supera Eichelberger, regalando il nuovo vantaggio (5-4) alle etnee. Condorelli è reattiva su due sassate dal perimetro di Picozzi, ma poi si fa sorprendere da una conclusione non impossibile di Tabani (5-5). Picozzi poi va a referto con un preciso diagonale che vale il 6-5. Ritmi altissimi. Williams sfrutta la superiorità numerica per il 6-6 all'inversione di campo.
Si riprende ed è subito 7-7 con le firme di Giustini (sei metri) e Gant (lato corto). Marletta è in stato di grazia e dal perimetro fa partire una sassata imprendibile, per il quarto sigillo personale e l'8-7 per l'Orizzonte. Nardini coglie un angolo impossibile da zona uno e fissa l'8-8; e poi concede il bis quaranta secondi dopo per il 9-8. Le giallorosse allungano con il tiro a schizzo di Picozzi (10-8). Condorelli è enciclopedica sulla conclusione ravvicinata di Giustini in ripartenza. Le etnee perdono qualche pallone di troppo in transizione, ma in seguito tornano in scia con Viacava che con una bella girata, nell'insolita posizione di centroboa, sigla il 10-9 dopo tre tempi.
Da vivere tutti d'un fiato gli ultimi otto minuti. Eichelberger si fa trovare impreparata sulla rasoiata di Bettini che vale il 10-10 che rimette tutto ancora in equilibrio. Condorelli invece usa istinto e classe e dice no a Giustini dai cinque metri. Marletta serve il pokerissimo con un destro al fulmicotone (zona quattro) per l'11-10. Le giallorosse sbagliano di chance in superiorità numerica (1/7) e le siciliane ne approfittano per allungare con Bettini che capitalizza alla perfezione un giro palla veloce per il 12-10 a quattro minuti dalla fine. E' il momento decisivo del match. Le etnee alzano il pressing; le giallorosse faticano ad arrivare al tiro. Arriva il break decisivo de L'Ekipe con Halligan che su assist con i contagiri di Palmieri firma il determinante 13-10 a poco più di due minuti dalla fine. La SIS Roma si disunisce, complice il pressing alto dell'Orizzonte e un paio d'inteventi super di Condorelli: il risultato non cambia; in finale vanno le siciliane.

CRONACA PLEBISCITO PADOVA-RAPALLO PALLANUOTO. Difese accorte e attacchi che non pungono nei primi cinque minuti. Lo 0-0 lo sblocca Bianconi che sfrutta la seconda chance in extraplayer per le liguri (1-0). Le patavine, con un tiro affrettato di Casson, sprecano una chance con la doppia superiorità. Caso dice no a Queirolo dal perimetro. E il primo tempo finisce senza ulteriori scossoni.
In avvio di seconda frazione Citino, su assist con i contagiri di Valyi, supera Caso per l'1-1. Le venete si scuotono, dopo una prima frazione sorniona, e mettono la freccia con Casson (diagonale) che sigla il 2-1; e, dopo un bel intervento di Teani su fendente di Bianconi, si portano sul 3-1 con Queirolo (superiorità). Il 4-1 è di Dario che finalizza una controfuga sull'asse Teani-Barzon. Torna a graffiare Rapallo con Bianconi che dal perimetro porta il punteggio sul 4-2. Citino si conferma centroboa di razza e con una bella e veloce sciarpata firma il 5-2 a metà gara.
Si riprende con le biancorosse che strappano: Citino si prende il rigore (fallo di Carrasco) che Barzon trasforma con la solita freddezza (6-2); l'uno-due di Valyi (extra player e coast to coast) vale l'8-2 che pesa come un macigno sul morale e le ambizioni di Rapallo che poi subisce anche il 9-2, che chiude il terzo periodo, con la bella conclusione al volo di Casson.
Calano inevitabilmente i ritmi nell'ultimo quarto. Rapallo, priva di Bianconi fermata da un infortunio alla mano, interrompe il digiuno con il rigore procurato e trasformato da capitan Gitto (9-3); le liguri si portano sul -5 (9-4) con il tiro di Carrasco non trattenuto da Teani. Marcialis va fuori per tre falli. Giacon subentra a Teani tra i pali di Padova che torna a spingere sull'acceleratore: Meggiato va a referto e dal perimetro fissa il 10-4; Cassarà strappa applausi con un bellissimo schiaffo al volo che porta lo score sull'11-4 conclusivo.


FINALE  QUINTO POSTO. Apre il programma del sabato il successo della Pallanuoto Trieste per 12-5 sulla RN Florentia che paga il 2 su 8 in superiorità, malgrado le solite super parate del portiere del Setterosa Banchelli. Le gigliate, sempre indietro nel punteggio, tengono restano in scia fino al rigore del 2-1 trasformato da Nesti; poi lo strappo decisivo delle giuliane con i gol in sequenza di Marussi,Vuckovic, Vomastkova, i due di Klatowski e Cergol che valgono il 9-1 dopo tre tempi. Dalle 17.30 le due semifinali, in diretta su Rai Play, apre SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte; dalle 19.30 Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto.

Programma, risultati e tv della Final Six 2023

Quarti di finale - venerdì 3 marzo
(1) Pallanuoto Trieste-Rapallo Pallanuoto 6-9 - trasmessa in diretta streaming su Rai Play
(2) L'Ekipe Orizzonte-RN Florentia 15-5 - trasmessa in diretta Rai Play

Finale 5° posto - sabato 4 marzo
Pallanuoto Trieste-RN Florentia 12-5

Semifinali - sabato 4 marzo (orari aggiornati)
SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte 10-13 - trasmessa in diretta streaming su Rai Play
Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto 11-4 - trasmessa in diretta streaming su Rai Play

Finali - 5 marzo

3°posto
16.00 SIS Roma -Rapallo Pallanuoto

1° posto
18.00 L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova - diretta Rai Sport +HD

Arbitri designati: Daniele Bianco, Fabio Brasiliano, Luca Castagnola, Marco Ercoli, Alessia Ferrari, Roberta Grillo, Giuliana Nicolosi, Federica Rizzo. Giudice arbitro Patrizia Zappatore.

Albo d'oro

2012 Orizzonte Catania
2013 Orizzonte Catania
2014 Rapallo Pallanuoto
2015 Plebiscito Padova
2016 Bogliasco Bene
2017 Plebiscito Padova
2018 L'Ekipe Orizzonte
2019 SIS Roma
stagione 2019-2020 Plebiscito Padova
2021 L'Ekipe Orizzonte
2022 SIS Roma
 
Finali

2012 final four a Sori / Venosan Catania-NGM Firenze 13-12
2013 final four a Ostia / Geymonat Orizzonte Catania-Rapallo 8-7
2014 final four a Rapallo / Rapallo-Orizzonte Catania 11-10
2015 final four a Messina / Plebiscito Padova-Despar Messina 12-6
2016 final six a girone a Ostia: 1. Bogliasco Bene 13, 2. Rapallo 10, 3. Plebiscito Padova 9, 4. Mediostar Prato 6, 5. Città di Cosenza 6, 6. L'Ekipe Orizzonte 0
2017 final six a Ostia / Plebiscito Padova-Waterpolo Messina 14-5
2018 final six a Ostia / SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte 6-12
2019 final six a Ostia / SIS Roma-Rapallo Pallanuoto 6-5
stagione 2019-2020 final six a Ostia / Plebiscito Padova-L'Ekipe Orizzonte 10-8
2021 final six a Ostia / Lifebrain SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte 5-6
2022 final six a Ostia / Plebiscito PD-SIS Roma 4-6

Foto di Andrea Staccioli / DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit