.

instagram

.
.

World Cup a Zagabria. Settebello esordio col Giappone

Pallanuoto
images/foto_2023/large/medium/large/20220906_AMas_AM56432.jpg

I vicecampioni del mondo a Budapest 2022 in Croazia per la prima fase della Coppa del mondo di pallanuoto in programma dall'8 al 14 marzo. Il nuovo format della FINA nella stagione in corso sostituisce la World League, peraltro vinta l'unica volta nell'ultima edizione dello scorso anno a Strasburgo. La World Cup mette in palio due posti per i campionati mondiali del 2024 a Doha. Le finali si terranno a Los Angeles il prossimo giugno. A questa prima fase partecipano dodici squadre divise in due gironi. Le prime tre classificate di ogni girone si qualificano alla fase finale. Italia inserita nel gruppo A con Giappone, contro cui esordiranno l'8 marzo, Ungheria, Croazia, Francia e Stati Uniti (già qualificati in qualità di paese ospitante della finals).
Il cittì azzurro ha convocato 18 giocatori, come previsto dal regolamento, e di volta in volta deciderà i 13 da impiegare in partita. "Sfrutterò questa occasione per valutare tutti i ragazzi disponibili, dai giovani ai meno giovani cercando di ruotarli tutti. Questo torneo servirà soprattutto per monitorare la forma dei giocatori a metà stagione e per verificare l'impatto delle nuove regole sul gioco. In tal senso dovremmo valutare in queste cinque partite tutti i dati a disposizione per apportare le eventuali modifiche in vista degli appuntamenti principali della stagione. Cercheremo di qualificarci nonostante gli avversari forti, dimostrando sempre a noi stessi e agli altri che siamo una squadra altamente competitiva. Darò la possibilità a molti giovani di giocare e quindi la competitività interna fungerà da stimolo per alzare il livello. In definitiva i posti per le finals di Los Angeles saranno due perchè gli Stati Uniti sono qualificati di diritto, e quindi sarà un girone molto combattuto. Torno dalle finals di Coppa Italia molto soddisfatto: le squadre della seconda fascia si sono avvicinate al top come ha dimostrato l'Ortigia. Inoltre molti giovani stanno crescendo bene soprattutto nel Savona, Trieste e Ortigia stesso. Il Recco ha dimostrato di meritare, ma anche Brescia, se risolverà soprattutto qualche gap mentale, potrà dimostrare di lottare fino alla fine per ogni traguardo".

Convocati: Jacopo Alesiani, Edoardo Di Somma, Tommaso Giannazza, Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Francesco Condemi e Filippo Ferrero (Ortigia 1928), Luca Damonte (Ferencvaros), Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Echenique, Andrea Fondelli, Matteo Iocchi Gratta e Nicholas Presciutti (Pro Recco), Lorenzo Bruni (RN Savona) Francesco Massaro (Genova Quinto) e Luca Marziali (Spandau). Nello staff, insieme al commissario tecnico Alessandro Campagna e al capo delegazione Giuseppe Marotta, l'assistente Amedeo Pomilio, il medico Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Riccardo Cipolat, la psicologa Bruna Rossi, il videoanalista Paolo Baiardini, il preparatore atletico Alessandro Amato e il preparatore dei portieri Goran Volarevic.    

Gruppo A, Zagabria

8 Marzo
17:30 Italia-Giappone
19:00 Croazia-Usa
20:30 Francia-Ungheria

9 Marzo
18:30 Croazia-Francia
20:00 Usa-Giappone

10 Marzo
18:30 Ungheria-Italia
20:00 Francia-Usa

11 Marzo
18:30 Italia-Croazia
20:00 Giappone-Ungheria

12 Marzo
18:30 Croazia-Giappone
20:00 Francia-Italia

13 Marzo
18:30 Usa-Ungheria
20:00 Giappone-Francia

14 Marzo
18:30 Italia-Usa
20:00 Ungheria-Croazia

vai al sito ufficiale

foto A. Masini DMB
la riproduzione è riservata