.

instagram

.
.

Sardinia Cup. Olanda-Italia 12-9. Venerdì c'è Israele

Pallanuoto
images/large/setterosa_sardinia_ritaglio.jpg

Semaforo rosso per il Setterosa nella seconda giornata della Sardinia Cup, in svolgimento alla piscina olimpica comunale di Sassari. Perde con l’Olanda 12-9, dopo una gara equilibrata per tre tempi e mezzo. E' il remake della finale per il bronzo mondiale del 2 luglio a Budapest, quando la squadra di Evangelos Doudeis ribaltò l'Italia in venti minuti: dal 4-1 per le azzurre al 7-4 delle orange. Questa volta il lungo black out non c'è stato ma le nostre ragazze perdono brillantezza nei due minuti finali. Venerdì 5 agosto la squadra di Carlo Silipo gioca con Israele: fischio d'inizio confermato alle 20. La prima edizione del torneo femminile si concluderà domenica 7 agosto; da lunedì 8 a mercoledì 10 è previsto il torneo maschile, giunto alla seconda edizione, con il Settebello che affronterà Grecia, Croazia e Serbia. Per tutte le partite delle azzurre e degli azzurri c'è la diretta tv su Rai Sport +HD.

La partita. Tra i pali del Setterosa Banchelli gioca il primo tempo, nel secondo la sostituisce Condorelli. Il primo sprint lo vince Bettini, l'Olanda va subito in pressing. Ripartenza e olandesi a segno con Van De Kraats che sfrutta una piccola superiorità. Gli arbitri non concedono il rigore a Cocchiere ma nell'azione successiva, in fase di trasferimento, l'Italia guadagna la prima superiorità numerica e la stessa Cocchiere fa 1-1. Il pressing olandese si fa sempre più asfissiante. L'Italia difende bene in inferiorità, Banchelli è strepitosa in un paio di occasioni. Sleeking segna il nuovo vantaggio olandese, Bianconi pareggia con un diagonale chirurgico e Bettini firma il sorpasso in controfuga. Ingenuità difensiva, Sleeking trova un'autostrada davanti e lo spazio per il tiro del 3-3 che chiude il primo tempo. Nel secondo l'Italia prova a strappare due volte (con Tabani in più e Bianconi ancora dal perimetro) e per due volte l'Olanda la riprende, entrambe realizzando il 6 contro 5 (Keuning e Sleeking). Si arriva al cambio campo ancora in parità con le azzurre che soffrono la fisicità olandese. Banchelli si riprende il posto tra i pali. La squadra di Doudeis torna in vantaggio con la conclusione di Rogge in posizione 4 (assist di Sleeking), Tabani e Palmieri (deviazione volante dal centro su assist di Galardi) per il controsorpasso; poi Joustra e Avegno in più e Wolves in rovesciata dal centro. Permane il risultato di parità (8-8). Ultimo tempo e Silipo completa l'alternanza dei suoi portieri mandando tra i pali Condorelli. Bettini riporta avanti le calottine blu con uno splendido pallonetto e Joustra replica per la nona volta (9-9). Il break olandese arriva nella parte finale della partita: Keuning (doppietta) e Van Der Kraats realizzano le ultime tre superiorità numeriche consecutive. Murata, invece, Bianconi nell'ultimo tentativo di riaprirla e ignorato un fallo di rigore sul fischio della sirena.

Il commento del commissario tecnico Carlo Silipo. “Loro sono uscite fuori e noi cambiando la fase difensiva abbiamo concesso un po’ troppo; abbiamo subito troppe espulsioni e mostrato stanchezza nel controllare i loro centri. Durante i mondiali le nostre fasi difensive hanno funzionato sempre bene, ultimamente ci stiamo concentrando di più nella fase offensiva. Non vuole essere una scusa ma è un aspetto che va considerato. Dobbiamo rifare bene il lavoro sulle gambe. Avevo pensato la partita con i primi due tempi in pressing e gli altri due a zona e per questo motivo, per farli abituare, ho alternato i due portieri. Ci siamo mosse abbastanza bene come squadra, anche nelle ripartenze. Siamo i continua preparazione, stiamo facendo un lavoro di costruzione fisica in chiave europea”.  

Olanda-Italia 12-9

Olanda: Aarts, Wolves 1, Sleeking 3, Keuning 3, Van De Kraats 2, Rogge 1, Joustra 2, Voorvelt, Koopman, Ten Broek, Van Den Dobbelsteen, Bosveld, Van Der Weuden. All. Doudeis
Italia: Condorelli, Tabani 2, Di Claudio, Avegno 1, Cergol, Bettini 2, Picozzi, Bianconi 2, Palmieri 1, Marletta, Galardi, Cocchiere 1, Banchelli, Cordovani, Gant. All. Silipo
Arbitri: Colominas Ezponda (Spagna) e Ercse (Ungheria)
Note: paraziali 3-3, 2-2, 3-3, 4-1. Superiorità numeriche: Olanda 8/13 e Italia 5/12. Nell'Italia rispetto alla partita con la Grecia ci sono Galardi e Gant al posto di Viacava e Repetto.

Diciannove convocate: Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Anna Repetto (NC Milano), Roberta Bianconi (Fiamme Oro/CSS Verona), Caterina Banchelli e Sara Cordovani (RN Florentia), Chiara Tabani, Silvia Avegno, Giuditta Galardi, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini, Domitilla Picozzi e Luna Di Claudio (SIS Roma), Sofia Mancinelli (Vela Nuoto Ancona), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Aurora Condorelli, Dafne Bettini e Veronica Gant (Ekipe Orizzonte). Completano lo staff gli assistenti tecnici Elena Gigli e Cosimino Di Cecca, il preparatore atletico Valerio Viero, la fisioterapista Nicoletta Giuffrida, la team manager Barbara Bufardeci, i medici Beatrice Berti e Pietro Jansiti e il videoanalista Marco Russo.

Sardinia Cup – Torneo Femminile
 

1 giornata - mercoledi 3 agosto
Israele-Ungheria 8-18 (1-5, 4-5, 1-3, 2-5)
Ha arbitrato Alessia Ferrari
Olanda-Spagna 7-8 (2-3, 2-1, 2-1, 1-3)
Ha arbitrato Alessandro Severo
Italia-Grecia 10-10 (2-4, 0-1, 5-1, 3-4)
 
2 giornata - giovedì 4 agosto
Spagna-Israele 20-6 (4-2, 4-0, 7-1, 5-3)
Ungheria-Grecia 11-9 (1-1, 3-2, 4-2, 3-4)
Hanno arbitrato Alessia Ferrari e Alessandro Severo
Olanda-Italia 12-9 (3-3, 2-2, 3-3, 4-1)

Classifica: Ungheria e Spagna 6, Olanda 3, Grecia e Italia 1, Israele 0
 
3 giornata - venerdì 5 agosto
Grecia-Olanda (Ore 16:30)
Spagna-Ungheria (Ore 18:30)
Italia-Israele (Ore 20) diretta Raisport + HD
 
4 giornata - sabato 6 agosto
Israele-Grecia (Ore 08.30)
Olanda-Israele (Ore 16:30)
Grecia-Spagna (Ore 18:30)
Italia-Ungheria (Ore 20) diretta Raisport + HD
 
5 giornata - domenica 7 agosto
Olanda-Ungheria (Ore 9:30)
Spagna-Italia (Ore 11:30) diretta Raisport + HD

Dal Setterosa al Settebello. Dopo la prima edizione della Sardinia Cup femminile, dall'8 al 10 agosto si disputerà la seconda edizione della Sardinia Cup maschile. Al quadrangolare prederanno parte Italia, Grecia, Croazia e Serbia. Nell'edizione dello scorso anno a Cagliari gli azzurri si classificarono secondi, dietro la Croazia.

Sardinia Cup – Torneo Maschile

1 giornata - lunedì 8 agosto
Serbia-Croazia (Ore 18.30)
Italia-Grecia (Ore 20) diretta Raisport + HD

2 giornata - martedì 9 agosto
Grecia-Serbia (Ore 18.30)
Croazia-Italia (Ore 20) diretta Raisport + HD

3 giormata - mercoledì 10 agosto
Italia-Serbia (Ore 17.30) diretta Raisport + HD
Croazia-Grecia (Ore 19)

Foto Andrea Chiaramida