.

instagram

.
.

A1 M. Volata scudetto. Recco-Brescia 9-8. Mercoledì gara2 a Brescia

Pallanuoto
images/large/Sukno_recco_brescia1_taglio.jpg

Scattano le finali playoff. In sette giorni si assegnano i primi otto posti del campionato di pallanuoto numero 103. Quattro finali, tutte al meglio delle due vittorie su tre partite, a chiusura di una stagione che dopo aver superato tante difficoltà legate ancora, purtroppo, agli effetti della pandemia è tornata alla normalità. In piscina si rivede anche il pubblico e le partite di semifinale insieme alle finali del campionato femminile hanno già fatto registrare numeri soddisfacenti di presenze in tribuna.
A Punta Sant'Anna, davanti a 700 spettatori e le telecamere di Rai Sport +HD, la Pro Recco batte 9-8 la AN Brescia e si aggiudica gara1 della finale scudetto. Tra 4 giorni alla Monpiano di Brescia c'è gara2 alle 18.30. Partita equlibrata, sorpassi e controsorpassi, decisa dal gol di Cannella in doppia superiorità numerica a 1'55" dalla sirena. Doppia finta del giocatore nato e cresciuto nella Lazio e palla in mezzo alle braccia di Tesanovic. Assalto finale di Brescia, che ha due superiorità e un timeout a disposizione, ma l'ex Del Lungo è insuperabile. Tre vittorie in trasferta, invece, nelle altre tre gare1 di playoff; 10-9 la Telimar a Siracusa con l'Ortigia per il quinto e la Iren Genova Quinto a Salerno con la Rari Nantes per il settimo posto e 15-10 la Rari Nantes Savona alla Bianchi con la Pallanuoto Trieste per il terzo che vale l'utimo posto nella prossima Champions League.

PRO RECCO-AN BRESCIA 9-8
PRO RECCO: M. Del Lungo, F. Di Fulvio 1, G. Zalanki 1, P. Figlioli, A. Younger 2, G. Cannella 2, N. Presciutti, G. Echenique, A. Ivovic 3 (2 rig.), A. Velotto, M. Aicardi, B. Hallock, T. Negri. All. Sukno
AN BRESCIA: P. Tesanovic, V. Dolce 2, C. Presciutti 1, N. Constantin Bicari, D. Lazic, B. Vapenski 2, V. Renzuto Iodice 2, T. Gianazza, J. Alesiani, S. Luongo, E. Di Somma, N. Gitto 1, M. Gianazza. All. Bovo
Arbitri: Calabrò e Colombo
Note: parziali 2-2, 3-2, 2-3, 2-1. Usciti per limite di falli T. Gianazza (B) nel terzo, Velotto e N.Presciutti (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Recco 5/13 + 2 rigori e Brescia 4/11. Ammonito Bovo (allenatore Brescia nel secondi tempo). Spettatori 700

La partita. Fratelli contro. Nicholas Presciutti con la calottina 7 della Pro Recco e Christian Presciutti con la 3 e i gradi di capitano dell’AN Brescia. La sfida tra i campioni d’Europa e i campioni d’Italia. La dodicesima volta che Recco e Brescia si affrontano per lo scudetto, la decima consecutiva e quarto confronto della stagione dopo le due di regular season e la finale di Coppa Italia. La gara degli ex: cinque nel Recco e sei nel Brescia. Sono tanti gli spunti di questa partita con 700 spettatori che riempiono le tribune di Punta Sant’Anna. Tra di loro il commissario tecnico del Settebello Alessandro Campagna e il suo vice Amedeo Pomilio. “E’ uno spettacolo in acqua e fuori”, come dice Campagna che aggiunge “mi aspetto una crescita costante nelle due o tre partite. Bentornata pallanuoto in diretta Rai e bentornato pubblico in piscina”.
Il primo attacco è del Brescia, il primo tiro di Nicholas Presciutti. I montenegrini Ivovic e Tesanovic ingaggiano subito il derby. Pressing da una parte e dall’altra. Il primo tempo è molto equilibrato e si chiude in perfetta parità, 2-2.
Partita a scacchi tra i due allenatori che alternano la zona M. Primo break del Recco, avanti 4-2 (tre gol in otto minuti considerando il 2-2 di Ivovic nel primo tempo) e nel momento più difficile per Brescia, Dolce e Renzuto Iodice ricuciono lo strappo con due prodezze personali dal perimetro. Ma Recco torna avanti con Di Fulvio che realizza la seconda delle sette superiorità numeriche finora conquistate. Dalla panchina Sandro Bovo si lamenta e l’arbitro gli mostra il cartellino giallo.
Terzo tempo intenso. Tommaso Gianazza è il primo a lasciare la partita per limite di falli. Recco avanti 6-5 dopo 22 minuti di gioco, poi Brescia compie il controsorpasso (Christian Presciutti e Gitto) e si porta in vantaggio per la terza volta. La riposta dei liguri è immediata e Yngher segna il 7-7 con cui si arriva all’ultima frazione.
Continua la rotazione dei giocatori. La stanchezza si fa sentire ma la partita rimane tecnica fino alla fine. Ivovic su rigore per il nuovo vantaggio dei campioni d’Europa e nuovo pareggio dei campioni d’Italia con Dolce che sfrutta l’uomo in più. Tutto in trenta secondi. Intanto anche Velotto e Nicholas Presciutti escono per limite di falli. Troppo nervoso Calderara, il secondo di Bovo, espulso nel finale. Ci pensa Cannella a spezzare l’equilibrio.

Le dichiarazioni dei protagonisti. Sandro Sukno, allenatore del Recco. “Il Brescia è molto bravo, gioca bene e ci ha messo spesso in difficoltà. Abbiamo vinto soltanto la prima, adesso andiamo a Brescia. La partita mi è piaciuta perché si giocato a pallanuoto senza metterla sulla lotta e lo scontro fisico. Anche gli arbitri sono stati bravi. Noi avevamo giocato una partita in meno rispetto a loro e mi aspettavo che per noi potesse essere più dura”.
Sandro Bovo, allenatore del Brescia. “C’è un po’ di rammarico per le ultime superiorità sbagliate e qualche episodio. La partita è stata equilibrata, loro hanno tantissime risorse. La prossima per noi sarà da ultima spiaggia e metteremo tutto quello che avremo. Oggi abbiamo fatto la partita che dovevamo fare. Per la prossima ci sarà ben poco da cambiare. Cambierà l’aspetto psicologico”.

Finale playoff 1/2 posto

Gara1 - sabato 21 maggio
Pro Recco-AN Brescia 9-8

Gara2 - mercoledì 25 maggio
18.30 Brescia (Mompiano) AN Brescia-Pro Recco diretta Rai Sport

Eventuale gara3 - sabato 28 maggio
18.00 Recco (Punta Sant'Anna) Pro Recco-AN Brescia diretta Rai Sport

Finale playoff 3/4 posto

Gara1 - sabato 21 maggio
Pallanuoto Trieste-RN Savona 10-15

Gara2 - mercoledì 25 maggio
19.30 Savona (Zanelli) RN Savona-Pallanuoto Trieste

Eventuale gara3 - sabato 28 maggio
20.00 Trieste (Bianchi) Pallanuoto Trieste-RN Savona

Finale playoff 5/6 posto

Gara1 - sabato 21 maggio
CC Ortigia-Telimar 9-10

Gara2 mercoledì 25 maggio
19.30 Palermo (Olimpica) Telimar-CC Ortigia

Eventuale gara3 - sanato 28 maggio
18.00 Siracusa (Caldarella) CC Ortigia-Telimar

Finale playoff 7/8 posto

Gara1 - sabato 21 maggio
RN Nuoto Salerno-Iren Genova Quinto 9-10

Gara2 - mercoledì 25 maggio
20.30 Genova (Albaro) Iren Genova Quinto-RN Nuoto Salerno

Eventuale gara3 - sabato 28 maggio
19.30 Salerno (Vitale) RN Nuoto Salerno-Iren Genova Quinto

Retrocesse in serie A2 Lazio Nuoto al termine del round retrocessione e Waterpolo Milano Metanopoli battuta dalla Roma Nuoto nella finale playout.

Foto Pro Recco / Schenone