.

instagram

.
.

A1 M. Trieste-Brescia 13-14 dopo i rigori. Si va a gara3. Recco prima finalista

Pallanuoto
images/large/trieste_14maggio_taglio.jpg

La semifnale che non ti aspetti, dall'esito tanto incerto da renderla unica. Il bello dello sport, della pallanuoto. Tempo di gare2 delle semifinali playoff. Al Polo Natatorio "Bruno Bianchi" di Treste c'è il "tutto esaurito". Novecento spettatori in tribuna per spingere i ragazzi terribili guidati da Daniele Bettini verso il colpo grosso con i campioni d'Italia in carica della AN Brescia del collega ed amico Sandro Bovo. Si partiva dall'11-10 del 6 maggio a Brescia. Questa volta i campioni non si distraggono e sembrano volerla chiudere in 12'30" con un break di 7-0 che però non spenge l'entusiasmo dei tifosi di casa. Brescia non ripete gli errori commessi in gara1 e Trieste non ripete le ultime due brillanti prestazioni offerte in campionato prima e nei playoff poi contro i lombardi (nella regular season il 30 ottobre aveva vinto 13-12). Almeno in avvio, perché nella terza frazione di gara, dove gli ospiti si affacciano avanti 8-2, i rossoblu tornano a farsi intraprendenti e la riprendono. Contro break di 4-0 a cui si aggiunge il rigore parato da Oliva a Presciutti. Succede anche che Trieste riesca a difendere una triplice inferiorità. Trascorrono 40 secondi dell'ultimo tempo e Ivan Buljubasic mette paura al Brescia (7-8), quando mancano 3'46" da giocare Podgornik pareggia e cinquanta secondi dopo Mezzarobba con l'umo in più segna il gol del sorpasso. I ragazzi di Bovo, che in settimana sono volati a Budapest per l'ultimo turno dei gironi preliminari di Champions League, col primato già acquisito, sono obbligati a vincere per allungare la serie a gara3. Dopo 13'39" di blackout Presciutti riaccende la luce: il capitano porta Brescia in superficie (9-9). Si va ai rigori. Vince chi sbaglia meno. Tesanovic ne para due a Mezzarobba e ringrazia Petronio che tira alto; Oliva ne para uno a Luongo e l'altro a Renzuto Iodice ma nulla può sull'ultimo decisivo di Presciutti. 14-13 e prossimo appuntamento fissato mercoledì 18 maggio alle 18.30 al Centro Natatorio Mompiano e in diretta su Rai Sport +HD. Tutto ancora può succedere.
Le telecamere di Rai Sport +HD si trasferiscono a Savona, nella piscina comunale Zanelli, dove va in onda un'altra partita spettacolare e avvincente. La Rari Nantes Savona di Alberto Angelini non ci sta a fare da sparring partner e interpreta una partita coraggiosa e volitiva. Finise 9-7 per i campioni d'Europa della Pro Recco ma quanta fatica per i ragazzi di Sukno. Si parte dal successo in gara1 per 14-6 di Recco ma questa è un'altra partita. Primo tempo ad alta velocità che Savona chiude meritatamente in vantaggio. Nel secondo, invece, aumentano gli errori di imprecisione ma Savona resta avanti. Dopo due muniti del terzo periodo c'è il primo break della squadra di casa: Patchaliev fa saltare in piedi tutta la panchina con il gol del 6-4. Tra i pali, poi, c'è super Massaro. Da quel momento Figlioli & Co capiscono che c'è bisogno di fare qualcosa in più per provare a riprenderla. Pareggiano Echenique e Aicardi capitalizzando l'uomo in più. 6-6 dopo 24 minuti. Nel quarto tempo Yungher allunga la serie positiva dei campioni, ma sono la parata di De Lungo su Bruni e il gol di Ivovic ancora in superiorità numerica a spingere Recco in finale. Ancora 2'17" da giocare e ancora Savona a proiettarsi in avanti; Iocchi Gratta la riaccende a -1'40" (7-8) ma poi Yungher la richiude all'alba dell'ultimo minuto di gioco. Tutti avanti, anche Massaro sale in attacco. Scintillle e gol-non gol di Iocchi Gratta all'ultimo secondo. Annullato. Finisce con Recco che nuota in finale e Savona che prende gli applausi. 

PER IL QUINTO POSTO. In gara 2 delle semifinali playoff la Telimar supera 13-8 la R.N. Salerno, mandando a segno nove giocatori di movimento con tripletta di Occhione: la squadra di Baldineti in finale per il quinto posto. Dopo un avvio equilibrato, 2-2 dopo 7:26 di gioco, per i siciliani decisivo il break 5-0 tra primo e secondo tempo: Occhione, Giliberti, Irving, Lo Cascio e Lo Dico portano in vantaggio i compagni a metà gara. Dopo il cambio campo gli ospiti gestiscono bene il match, a nulla vale la vittoria del quarto periodo per i campani, che giocheranno la finale per il settimo posto. Per conoscere gli avversari, si dovrà aspettare gara 3 tra C.C. Ortigia e Iren Genova Quinto in programma mercoledì 18 maggio alla piscina "Paolo Caldarella" di Siracusa. Dopo la sconfitta casalinga in gara 1 lo scorso 6 maggio, alla piscina "Albaro" di Genova la C.C. Ortigia supera 13-7 l'Iren Genova Quinto. Dopo il 4-4 del primo tempo, gli altri parziali si concludono tutti 3-1 per i siciliani. Padroni di casa che non riescono a essere incisivi e non rientrano mai veramente in partita. Vittoria importante per i biancoverdi, trascinati dalla tripletta di Rossi, che hanno la possibilità di giocare il match decisivo in casa.

LA ROMA NUOTO RESTA IN SERIE A1. Si chiudono in parità, 8-8, i tempi regolamentari di gara2 della finale playout. La Metanopoli con Tononi a cento secondi dalla fine riacciuffa la Roma Nuoto, che l'aveva ribaltata dopo essere stata sotto anche 6-0, e porta la sfida di Ostia ai rigori. Dopo i tiri dai cinque metri la squadra giallorossa vince 12-11 e guadagna la permanenza nella massima serie. Per i milanesi era obbligatorio vincere per sperare nella seconda chance in gara3. Milano scende in A2. Ai rigori pesano gli errori di Novara e soprattutto di Kasum, che nei primi minuti della partita aveva segnato due volte dai cinque metri.

Semifinali playoff 1/4 posto

Gara2 - sabato 14 maggio
Pallanuoto Trieste-AN Brescia 13-14 dtr (9-9)
RN Savona-Pro Recco 7-9

Gara1 - venerdì 6 maggio
Recco (Punta S. Anna) Pro Recco-RN Savona 14-6
Brescia (Mompiano) AN Brescia-Pallanuoto Trieste 10-11

Gara3 - mercoledì 18 maggio
18.30 Brescia (Mompiano) AN Brescia-Pallanuoto Trieste diretta Rai Sport +HD

Finali il 21, 25 ed eventualmente 28 maggio al meglio delle 2 partite su 3

Semifinali playoff 5/8 posto - 6, 14 ed eventualmente 18 maggio al meglio delle 2 partite su 3

Gara2 - sabato 14 maggio
Salerno (Vitale) RN Nuoto Salerno-Telimar 8-13
Genova (Albaro) Iren Genova Quinto-CC Ortigia 7-13

Gara1 - venerdì 6 maggio
CC Ortigia-Iren Genova Quinto 5-6
Telimar-RN Nuoto Salerno 9-4

Gara3 - mercoledì 18 maggio
15.00 Siracusa (Caldarella) CC Ortigia-Iren Genova Quinto

Finali il 21, 25 ed eventualmente 28 maggio al meglio delle 2 partite su 3

Finale playout

Gara2 - sabato 14 maggio
Roma Nuoto-Waterpolo Milano 12-11 dtr (8-8)

Gara1 - sabato 7 maggio
WP Milano Metanopoli-Roma Nuoto 6-7

Le classifiche dei round scudetto e retrocessione

Round scudetto
1. Pro Recco 57
2. AN Brescia 44
3. Pallanuoto Trieste 38
4. RN Savona 37
5. CC Ortigia 36
6. Telimar 32
7. RN Nuoto Salerno 18

Il regolamento prevede che le prime quattro partecipano ai playoff scudetto, dalla quinta alla settima con la prima del girone retrocessione, il Quinto, disputano i playoff per l'assegnazione delle altre posizioni.

Round retrocessione
1. SC Quinto 29
2. CN Posillipo 22
3. Nuoto Catania 20
4. Anzio Waterpolis 19
5. Waterpolo Milano Metanopoli 18
6. Roma Nuoto 10
7. SS Lazio Nuoto 8

Il regolamento prevede che la settima, la Lazio Nuoto, retrocede direttamente in A2, mentre la seconda, terza e quarta, Posillipo, Nuoto Catania e Anzio Waterpolis, sono già salve.

Foto Pallanuoto Trieste