.

instagram

.
.

A1 M. Trieste sorprende Brescia, campioni ko. Recco ok

Pallanuoto
images/large/recco_taglio.jpg

La matricola terribile scuote le semifinali scudetto. La Pallanuoto Trieste, per la prima volta alle fasi finali tricolori dalla nascita nel 2003, batte per la seconda volta in stagione i campioni d'Italia dell'AN Brescia per 11-10 (alla Bianchi di Trieste fini 13-12 nella 4^ giornata della regular season) e sbanca la Mompiano. Una partita corale dei giuliani guidati alla grande in attacco dal giapponese Inaba (quaterna ed mvp) che restano attaccati tutto il match ai favoriti lombardi, e sorpassano alla fine con un gol in extraman del mancino toscano Bini a 36" dal termine. I campioni d'Italia non sono riusciti a scrollarsi di dosso gli agguerriti avversari (otto giocatori a segno), ed hanno subito l'uscita per limite di falli dell'iridato Dolce (tripletta) sin li il migliore dei biancoazzurri. L'eterno trentacinquenne Gitto ha provato a motivare i suoi compagni con una tripletta e tanta sostanza, ma dopo il 9-8 dell'altro iridato Di Somma ad inizio quarto l'attacco tricolore si è fermato e ha lasciato spazio alle frecce giuliane con Podgornik, Inaba e Bini che hanno timbrato in extraplayer una vittoria storica. Ora una settimana per raccogliere le idee ai ragazzi di Bovo che giocheranno in Champions league nell'infrasettimanale. Sabato 14 maggio ci sarà una bolgia da contrastare alla "Bianchi" di Trieste.
A Punta Sant'Anna la Pro Recco batte 14-6 la Rari Nantes Savona nel derby ligure e mette un tassello verso la sua quattordicesima finale consecutiva. Prestazione di squadra per i recchelini di Sukno che vanno in rete con nove giocatori (tripletta di Cannella); i biancorossi tengono botta anche grazie alla tripletta dell'ex Fondelli fino al 5-8 di metà gara. Bertoli e Cannella aprono e chiudono il parziale lungo di 4-0 che incanala il match e decide gara 1. Return match sabato 14 maggio alla Zanelli di Savona verrà ripresa da Rai Sport e trasmessa in diretta web e differita tv (fischio d'inizio alle ore 18).  E' prevista la diretta alle 18.30 anche per una delle due eventuali terze partite.
Nella prima semifinale per il quinto posto, l'Iren Genova Quinto si impone 6-5 alla "Paolo Caldarellla" di Siracusa sull'Ortigia. Ospiti sempre avanti nel punteggio; di Panerai il primo gol dopo 1'08" in extraplayer. I genovesi di Del Galdo, che avevano vinto il round retrocessione della seconda fase di campionato gudagnando l'ingresso ai playoff, conducono 6-3 dopo 23 minuti di gioco. I padroni di casa, che erano riusciti a raggiungere la parità (3-3) con Di Luciano e Condemi in chiusura di secondo tempo, tentano di ricucire nuovamente lo strappo ma questa volta la rimonta si ferma a -1. Decisivo il break di 3-0 con doppietta di Guidi e secondo gol personale di Panerai nel terzo periodo. Nell'altra seminfinale vittoria mai in discussione per i padroni di casa della Telimar che superano 9-4 la RN Salerno. Palermitani avanti 4-0 dopo il primo parziale, trascinati dalla doppietta di Vlahovic. In avvio di secondo tempo Elez fallisce da 5 metri e centra il palo, poi Esposito approfitta dell’uomo in più per firmare la prima rete del Salerno. Ma l’uno due di Del Basso e Lo Cascio portano i ragazzi di Baldineti sul +5 al cambio campo. Nella ripresa arriva la terza rete di Vlahovic (su rigore), Cuccovillo (S) replica in controfuga ma Lo Dico segna il gol del massimo vantaggio dei siciliani (+6). Sul finale non basta il 2-1 dei salernitani per completare la rimonta ma c’è spazio per l’esordio in massima serie di tre matricole del Telimar, Giuliano e Ricciardello, classe 2004 e il giovanissimo Sorrentino, appena 17enne. 

Semifinali playoff 1/4 posto

Gara1 - venerdì 6 maggio
Recco (Punta S. Anna) Pro Recco-RN Savona 14-6
Brescia (Mompiano) AN Brescia-Pallanuoto Trieste diretta Rai Sport +HD 10-11

Gara2 - sabato 14 maggio
16.30 Trieste (Bianchi) Pallanuoto Trieste-AN Brescia
18.00 Savona (Zanelli) RN Savona-Pro Recco diretta Rai Sport web e differita Rai Sport +HD

Eventuale gara3 - mercoledì 18 maggio
18.00 Recco (Punta S. Anna) Pro Recco-RN Savona
20.00 Brescia (Mompiano) AN Brescia-Pallanuoto Trieste

Finali il 21, 25 ed eventualmente 28 maggio al meglio delle 2 partite su 3

Semifinali playoff 5/8 posto - 6, 14 ed eventualmente 18 maggio al meglio delle 2 partite su 3

Gara1 - venerdì 6 maggio
CC Ortigia-Iren Genova Quinto 5-6
Telimar-RN Nuoto Salerno 9-4

Gara2 - sabato 14 maggio
19.00 Salerno (Vitale) RN Nuoto Salerno-Telimar
20.30 Genova (Albaro) Iren Genova Quinto-CC Ortigia

Eventuale gara3 - mercoledì 18 maggio
15.00 Siracusa (Caldarella) CC Ortigia-Iren Genova Quinto
19.00 Palermo (Olimpica) Telimar-RN Nuoto Salerno

Finali il 21, 25 ed eventualmente 28 maggio al meglio delle 2 partite su 3

Finale playout

Gara1 - sabato 7 maggio
18.45 Milano (Bocconi) WP Milano Metanopoli-Roma Nuoto
Arbitri: Pinato e Castagnola

Gara2 - sabato 14 maggio
18.30 Ostia (Frecciarossa) Roma Nuoto-Waterpolo Milano

Eventuale gara3 - sabato 21 maggio
18.45 Milano (Bocconi) WP Milano Metanopoli-Roma Nuoto

Le classifiche dei round scudetto e retrocessione

Round scudetto
1. Pro Recco 57
2. AN Brescia 44
3. Pallanuoto Trieste 38
4. RN Savona 37
5. CC Ortigia 36
6. Telimar 32
7. RN Nuoto Salerno 18

Il regolamento prevede che le prime quattro partecipano ai playoff scudetto, dalla quinta alla settima con la prima del girone retrocessione, il Quinto, disputano i playoff per l'assegnazione delle altre posizioni.

Round retrocessione
1. SC Quinto 29
2. CN Posillipo 22
3. Nuoto Catania 20
4. Anzio Waterpolis 19
5. Waterpolo Milano Metanopoli 18
6. Roma Nuoto 10
7. SS Lazio Nuoto 8

Il regolamento prevede che la settima, la Lazio Nuoto, retrocede direttamente in A2, mentre la seconda, terza e quarta, Posillipo, Nuoto Catania e Anzio Waterpolis, sono già salve.

Foto DBM DeepBlueMedia