.

instagram

.
.

Campionati A1. Vincono le capolista Recco e Sis Roma. Anzio salvo

Pallanuoto
images/large/Salerno_Recco_taglio.jpg

Settimana ricchissima per i campionati di serie A1 maschile e femminile con anticipi, recuperi e interi turni di calendario. Otto partite tra mercoledì 6 e giovedì 7 aprile. Il programma si pare con il match di lusso tra la capolista SIS Roma e la quarta forza del campionato femminile Vetrocar Verona, guidata in panchina dall'ex cittì della Nazionale Paolo Zizza, al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia. Le giallorosse di Marco Capanna, neo vincitrici della Coppa Italia in questa stessa piscina, si impongono 14-10 e mantengono salda la prima posizione e nel recupero di giovedì con il Como Nuoto Recoaro potranno aumentare il vantaggio sulle dirette concorrenti Plebsicito Padova e L'Ekipe Orizzonte Catania. Nell'occasione si ripete l'evento "di padre in figlio". L'internazionale Filippo Gomez e suo figlio Mattia sono stati chiamati ad arbitrare la partita e per loro si tratta della seconda volta insieme, dopo l'esordio in coppia il 13 novembre scorso a Civitavecchia nella partita di serie A2 maschile tra la NC Civitavecchia e il Futurenergy Rinnovabile Sori.

A1 maschile. Per il Round Scudetto alla Vitale di Salerno la Pro Recco supera 13-8 la Rari Nantes Nuoto Salerno nell'anticipo della settima e ultima giornata e chiude saldamente al comando con 57 punti. La squadra di Sukno parte in attacco con Presicutti, Zalanki e Di Fulvio. I padroni di casa con un break 3-0, tra primo e secondo tempo, riescono a pareggiare (3-3 di Elez al minuto 9'20"). I campioni d'Europa si rimettono in moto e chiudono il terzo parziale con un vantaggio di tre gol. Negli ultimi otto minuti allargano la forbice con la doppietta di Ivovic e i gol di Aicardi e Zalanki (quaterna personale). A poco valgono i gol di Esposito e Gluhaic in chiusura del match.
Si giocano due partite chiave nel Round Retrocessione. Nel modernissimo Stadio del Nuoto di Anzio, l'Anzio Waterpolis batte in rimonta l'ADR Nuoto Catania 12-11 (recupero della terza giornata) e con 19 punti conquista la salvezza aritmetica. Molti rimpianti per gli etnei, che rimangono in controllo di punteggio per 3/4 di partita, sono avanti 7-5 dopo due tempi, allungano a +3  grazie al rigore di Privitera (tripletta) e a fine terzo tempo sembrano saldamente al comando (10-7). Solo nel finale arriva la reazione veemente dei padroni di casa che avviano la remuntada e riescono a ribaltare il risultato: Giorgetti dai cinque metri firma la quinta rete personale e il vantaggio definitivo.
In serata al Foro Italico di Roma, nel recupero della quarta giornata, la Waterpolo Milano Metanopoli supera 7-4 i giallo rossi della Roma Nuoto che rimangono fanalino di coda. La squadra di Krekovic con questa vittoria sale a quota 15 con una partita da disputare e spera di evitare i playout. Padroni di casa che subiscono il 3-1 in avvio, poi accorciano nel secondo parziale con la doppietta di Faraglia. I sigilli di Lanzoni e Kasum riportano iin un vantaggio di sicurezza i lombardi e l'1-1 sul finale non cambia le sorti della partita.

A1 maschile

Round Scudetto

7^ giornata - mercoledì 6 aprile

RN Nuoto Salerno-Pro Recco 8-13 (2-3, 2-3, 2-3, 2-4)

Round Retrocessione

3^ giornata - mercoledì 6 aprile

Anzio Waterpolis-ADR Nuoto Catania 12-11 (2-4, 3-3, 2-3, 5-1)

4^ giornata - mercoledì 6 aprile

Roma Nuoto-Waterpolo Milano Metanopoli 4-7 (1-3, 2-1, 0-2, 1-1)

A1 femminile. La SIS Roma piega la Vetrocar Verona 14-10. Gara più equlibrata di quanto non dica il risultato. La Roma ha il merito di sfruttare meglio le occasioni avute nel primo tempo e saper difendere l'inferiorità numerica costringendo spesso le avversarie a forzare le conclusioni. La prima metà di partita è quella che di fatto deciderà l'esito finale. Il Verona, che si presenta a Ostia con 11 giocatrici a referto, ci mette un po' a prendere il ritmo e quando ci riesce la partita cambia completamente. A 2'40" da giocare nel terzo periodo, sul risultato di 10-6 in favore della SIS, la Vetrocar, che aveva appena segnato con Altamura in superiorità, ha subito l'occasione per accorciare ancora: il portiere Eichelberger finisce nel pozzetto per 20 secondi e dalla panchina Zizza chiama il tiemout per le direttive ma alla ripresa del gioco la sua squadra non riesce a concludere. Si va al quarto tempo con la Roma avanti 11-7. Nel quarto Capanna utilizza entrambe i timeout a disposizione e le sue ragazze graffiano in difesa (Di Claudio e Picozzi escono per limite di falli) mentre le venete attaccano fino alla fine, trascinate da bomber Bianconi (che da buon capitano è l'ultima ad arrendersi) che realizza altri due gol e chiude con 6 personali (il primo su rigore e 4 in superiorità numerica). Per la Roma pesano i due gol di Tabani in avvio di partita e quelli di Ranalli e Di Caudio nei pirmi cinque minuti del quarto tempo. Arbitrano padre e figlio: Filippo e Mattia Gomez. Ed è la seconda volta: avevano esordito insieme il 13 novembre scorso nella partita di serie A2 maschile tra NC Civitavecchia e Futurenergy Rinnovabile Sori. Il giorno successivo ancora la SIS Roma riceve questa volta il Como Nuoto Recoaro nell'anticipo della quindicesima giornata (in programma il 9 aprile).

Filippo Mattia Gomez taglio

Sono in programma le altre partite della dodicesima giornata della regular season, terza del girone di ritorno. In chiave playoff alla Vassallo il Bogliasco 1951 si aggiudica 9-8 il match con la Pallanuoto Trieste che potrebbe risultare decisivo per l'accesso alla griglia scudetto. Risolve il gol di Carpaneto a 8 secondi dalla sirena. Le alabarate riescono a raggiungere per tre volte il pareggio (4-4 nel secondo tempo; 7-7 e 8-8 nel quarto parziale) senza mai riuscire ad andare in vantaggio. La triestina Cergol è la miglior marcatrice con una tripletta. Bogliasco scavalca in classifica Trieste, a cui sarebbe bastato anche il pareggio: 20 punti per le liguri e 19 per le friulane in lotta per l'ultimo posto disponibile nella griglia dei playoff scudetto (si qualifcano le prime sei, mentre le ultime quattro disputano i playout salvezza).
Le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte passano facilmente a Monza con la terz'ultima della classe Como Nuoto Recoaro. Finisce 20-5 per le rosso azzurre di Martina Miceli che rimangono a -1 dalla capolista SIS Roma. Le comasche reggono sei minuti e mezzo, fino al 3-3 di Bianchi. Poi tutto diventa facile per le campionesse d’Italia che prendono il largo e conducono senza problemi fino alla rete di Bettini che chiude le marcature e le porta sul massimo vantaggio a cinquanta secondi dalla sirena. Nulla da fare per la squadra di Pozzi, che non riesce mai a rientrare in partita. Halligan miglior marcatrice con quattro gol personali.
Vince anche il Plebiscito Padova, reduce dalla medaglia di bronzo conquistata ad Atene nella Final Four di Eurolega, che nella piscina di casa supera la Rari Nantes Florentia 8-4 e tiene il passo di SIS Roma e L'Ekipe Orizzonte. Avvio faticoso della squadra allenata da Posterivo che sbaglia anche un rigore con Millo in apertura di terzo tempo. Poi però lo strappo decisivo, con la terna firmata Barzon, Casson e Gottardo, a cui prova a rispondere Cordovani in superiorità per le gigliate. Negli ultimi otto minuti basta il sigillo di Barzon amettere la firma sulla vittoria delle padovane. 

A1 femminile

12^ giornata - mercoledì 6 aprile

SIS Roma-Vetrocar CSS Verona 14-10 (4-2, 4-2, 3-3, 3-3)
Bogliasco 1951-Pallanuoto Trieste 9-8 (3-1, 2-3, 1-0, 3-4)
Como Nuoto Recoaro-L'Ekipe Orizzonte 5-20 (3-4, 1-7, 1-4, 0-5)
Plebiscito Padova-RN Florentia 8-4 (2-2, 2-1, 3-1, 1-0)

15^ giornata - giovedì 7 aprile

14.00 Ostia (Centro Federale) SIS Roma-Como Nuoto Recoaro
Arbitri Vildacci e Rotondano