.

instagram

.
.

Campionati A1. Pari Ortigia, Brescia e Anzio sorridono

Pallanuoto
images/00_foto_2021/small/medium/medium/large/image.jpg

Sabato 26 febbraio si torna a giocare tutti. Per la serie A1 maschile c'è la seconda giornata dei round scudetto e retrocessione.
Round scudetto. Finisce in parità (7-7) tra la C.C Ortigia e la R.N Savona. Dopo un avvio equilibrato, i siciliani sbloccano il risultato e si portano sull +3 a metà gara (5-2). I liguri trovano lo spunto per completare la rimonta solo nel quarto tempo, con la rete di Vuskovic per il 6-6 e Bruni che firma il momentaneo controsorpasso; ma la risposta di Francesco Condemi a meno di un minuto dalla fine segna il pareggio definitivo.
Torna il sorriso ai campioni d'Italia dell'AN Brescia, reduci da tre match senza vittoria tra coppa e campionato, che battono l'ottima Pallanuoto Trieste per 15-11. Triplette per Di Somma, Alesiani e Vapenski tra i biancoblu che guidano già 11-5 a metà gara. Il rientro dei giuliani, guidati da Daniele Bettini fresco di rinnovo contrattuale fino al 2024, grazie al giapponese Inaba best scorer con 4 reti che limita il divario. Vittoria scacciacrisi per la squadra di Alessandro Bovo, tornato in panzhina dopo lo stop per Covid. 
Vittoria schiacciante per laTelimar che si impone 16-6 in casa della R.N Nuoto Salerno. Risultato mai in discussione per i siciliani, che si lasciano condurre dalle triplette di Basic, Marziali ed Irving e con due break decisivi (5-0 e 4-0) aprono il quarto tempo sul 12-4. È ancora Basic a firmare il +10 ad un secondo dalla fine.

Round retrocessione.  Ancora un’ottima prova per l’ADR Nuoto Catania che vince in casa e batte 16-8, doppiando la Waterpolo Milano Metanopoli. Match in discesa per i siciliani, trascinati dalla cinquina di La Rosa, sono avanti 4-3 dopo il primo parziale e 8-5 a metà gara. Prendono poi il largo e allungano fino al 16-7 firmato da Eskert (tripletta) a inizio quarto tempo. Nulla da fare per i lombardi che chiudono le marcature con Mattiello ma riescono a fermarsi solo sul -8. Al Foro Italico la C.N Posillipo batte 9-7 la S.S Lazio Nuoto, dopo un finale che lascia l’amaro in bocca ai biancocelesti. I campani conducono in solitaria fino al cambio campo (5-1). Nell’ultimo periodo arriva la veemente risposta dei padroni di casa che con Paskovic (tripletta) e Cecchini tentano la rimonta fino al -1; ma Di Martire spegne ogni speranza per i biancocelesti e firma il 9-7 finale. Con un guizzo di Mironov ad un minuto dalla fine, l'Anzio Waterolis si aggiudica 11-10 il derby laziale contro la Roma Nuoto. Partono più determinati gli ospiti che a metà del secondo periodo conducono 5-3. I padroni di casa replicano con Francesco Faraglia, Calic e Di Santo che ribaltano il punteggio (6-5). La Penna (tripletta) firma di nuovo il pari prima dell'intervallo lungo. Inizia una sfida punto a punto che si risolve solamente nel finale grazie a Di Rocco che segna il 10-10 e poi Mironov che segna il +1 decisivo.

ROUND SCUDETTO
 
CC Ortigia-R.N. Savona 7-7

AN Brescia-Pallanuoto Trieste 15-11

RN Salerno-Telimar Palermo 6-16

Classifica: Pro Recco 42, AN Brescia 37, PN Trieste 32, Telimar 31, CC Ortigia 30, RN Savona 28, RN Salerno 18.

ROUND RETROCESSIONE

ADR Nuoto Catania-WP Milano Metanopoli 16-8

SS Lazio Nuoto-C.N. Posillipo 7-9

Roma Nuoto-Anzio Waterpolis 10-11

Classifica: Iren Genova Quinto 19, Anzio Waterpolis 15, ADR Nuoto Catania e CN Posillipo 13, WP Milano Metanopoli 12, Roma Nuoto 7, Lazio Nuoto 1.

Formula. Le 14 squadre sono divise in due gironi, round scudetto e retrocessione, sulla base della classifica raggiunta al termine del girone di andata. Nel round scudetto, dopo la regular season, che si concluderà il 9 aprile, sono previste semifinali (1^-4^ e 2^-3^) e finali per l'assegnazione del titolo e nel round rerocessione, sempre al termine della regular season, l'ultima scenderà direttamente in serie A2, la terzultima e la penultima spareggeranno in caso di differenza punti inferiore a 9, altrimenti anche la penultima retrocederà subito. Il round scudetto è composto da Pro Recco, AN Brescia, Pallanuoto Trieste, Telimar, CC Ortigia, RN Savona e RN Salerno; il round retrocessione da Iren Genova Quinto, WP Milano Metanopoli, Anzio Waterpolis, CN Posillipo, Roma Nuoto, ADR Nuoto Catania e SS Lazio Nuoto. A maggio i playoff scudetto con semifinali e finali al meglio delle due partite su tre e l'eventuale spareggio salvezza.

A1 femminile. In attesa dei recuperi, si gioca la tredicesima giornata che avrà un'appendice mercoledì con il big match che fu sfida scudetto lo scorso anno tra L'Ekipe Orizzonte Catania e il Plebiscito Padova: appuntamento il 2 marzo alle 15.00 alla Scuderi di Catania.  Un'agguerrita Vela Nuoto Ancona tiene testa alla Pallanuoto Trieste, ma non riesce ad ottenere la prima vittoria stagionale. In una partita combattuta punto su punto, Trieste trova il primo vantaggio solo nel terzo tempo con il 4-3 di Santapaola. Quattro rigori sbagliati (due a testa) sono sinonimo dalla tensione in acqua.  Nel quarto tempo si decide la partita: Riccio spara il 7-6 per le ospiti ma, Cergol (quaterna), e Colletta a poco più di un minuto dalla fine decidono la partita.
Salda al sesto posto e lontana dalla bagarre salvezza la RN Florentia che supera 8-6 la Bogliasco 1951. Le liguri, avanti 5-4 con Cuzzupè in avvio di quarto tempo, tengono fino al 6-6 a due minuti dal termine; poi le gigliate ribaltano il punteggio con Cordovani e Giachi che regalano alle toscane tre punti estremamente preziosi.
Tutto facile per la SIS Roma che passa 15-5 in casa della NC Milano. Giallorosse già avanti 10-1 a metà gara e trascinata dalle triplette di Cocchiere, Galardi e Ranalli.
Goleada della Vetrocar CSS Verona che batte 23-7 la Como Nuoto Recoaro. Trascinate dalle quaterne di Sbruzzi e Di Maria e con nove giocatrici di movimento a referto, le padroni di casa sono avanti 10-4 a metà gara. Sempre in controllo del punteggio, aumentano il distacco ed ottengono un facile successo che permette loro di consolidare il terzo posto in classifica.

 

A1 FEMMINILE - 13 giornata
 
Pallanuoto Trieste-Vela Nuoto Ancona 8-7

RN Florentia-Bogliasco 1951 8-6

NC Milano-S.I.S. Roma 5-15

Vetrocar C.S.S.Verona-Como Nuoto Recoaro 23-7

2 marzo ore 15.00 L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova