.

instagram

.
.

Campionati A1. Recco facile, Brescia frena

Pallanuoto
images/large/PALLONI-WATERPOLO.jpg

Il countdown si è concluso. Riparte la serie A1 maschile. Riparte con una formula nuova, rivisitata a seguito del mese di sospensione dovuto al riacutizzarsi dei casi di positività da Covid-19 nei gruppi squadra e alla luce dello stravolgimento degli appuntamenti internazionali per la prossima estate: rinvio a luglio del prossimo anno dei mondiali di Fukuoka e inserimento del mondiale straordinario a Budapest dal 18 giugno al 3 luglio di quest'anno.
Round Scudetto. Il risultato a sorpresa lo firma la CC Ortigia che fuori casa ferma sul 9-9 i campioni d'Italia dell'AN Brescia. I rimpianti sono tutti dei biancoverdi avanti 7-5 a metà gara, 8-6 nel terzo e 9-7 fino a tre minuti dalla fine del match; poi la rimonta d'orgoglio dei lombardi che tornarno in scia con Renzuto Iodice e a quarantacinque secondi dalla conclsuione riequilibrano il punteggio con Christian Presciutti.
Senza problemi invece la Pro Recco che si impone 18-8 sulla RN Savona nel derby ligure. Match mai in discussione con i Campioni d'Europa, trascinati dalla quaterna di Nicholas Presciutti e da una super difesa che neutralizza nove azioni in inferiorità numerica su undici, già sul +8 (12-4) all'inversione di campo.
La Pallanuoto Trieste supera di misura 13-12 la Telimar al termine di un match vibrante e dal finale emozionante. I giuliani, infatti, dominano per gran parte del match, conducendo addirittura 12-7 in apertura di quarta frazione. Arriva poi la veemente reazione della squadra di Baldineti che torna in scia con due mini break: Irving e la doppietta di Basic portano il punteggio sul 12-10; successivamente Giliberti e Del Basso firmano il 13-12 a trenta secondi dal suono dell'ultima serena. Gli alabardati gestiscono bene però l'ultimo possesso palla e portano a casa tre punti preziosi.
Round Retrocessione. La Adr Nuoto Catania sconfigge 12-8 la Roma Nuoto. I giallorossi sempre sotto nel match e in svantaggio 10-5 dopo tre periodi di gioco, rientrano fino al 10-7 di Francesco Faraglia; in seguito l'allungo determinante dei siciliani con le reti di Torrisi e Russo (12-7). Finisce in pareggio 6-6 la partita tra l'Iren Genova Quinto e l'Anzio Waterpolis. Perfetto equilibrio fra le due squadre fino al quarto periodo quando i padroni di casa si portano sopra di due lunghezze (6-4) con Ravina e Nora. Gli ospiti rispondono con Casasola ed Agostini che consentono di rimettere il risultato in parità.
Formula. Le 14 squadre sono divise in due gironi, round scudetto e retrocessione, sulla base della classifica raggiunta al termine del girone di andata. Nel round scudetto, dopo la regular season, che si concluderà il 9 aprile, sono previste semifinali (1^-4^ e 2^-3^) e finali per l'assegnazione del titolo e nel round rerocessione, sempre al termine della regular season, l'ultima scenderà direttamente in serie A2, la terzultima e la penultima spareggeranno in caso di differenza punti inferiore a 9, altrimenti anche la penultima retrocederà subito. Il round scudetto è composto da Pro Recco, AN Brescia, Pallanuoto Trieste, Telimar, CC Ortigia, RN Savona e RN Salerno; il round retrocessione da Iren Genova Quinto, WP Milano Metanopoli, Anzio Waterpolis, CN Posillipo, Roma Nuoto, ADR Nuoto Catania e SS Lazio Nuoto. A maggio i playoff scudetto con semifinali e finali al meglio delle due partite su tre e l'eventuale spareggio salvezza.     


A1 M Round scudetto - sabato 19 febbraio 1^ giornata

RN Savona-Pro Recco 8-18
AN Brescia-CC Ortigia 9-9

16.45 Pallanuoto Trieste-Telimar 13-12
Arbitri Castagnola e Colombo
Riposa RN Salerno

Classifica: Pro Recco 42, AN Brescia 34, Pallanuoto Trieste 32, CC Ortigia 29, Telimar 28, RN Savona 27, RN Salerno 18. 

Calendario completo

A1 M Round retrocessione - sabato 19 febbraio 1^ giornata

ADR Nuoto Catania-Roma Nuoto 12-8
Iren Genova Quinto-Anzio Waterpolis 6-6

sabato 12 marzo
20.00 Milano (Bocconi) WP Milano Metanopoli-CN Posillipo

Classifica: Iren Genova Quinto 19, Waterpolo Milano Metanopoli e Anzio Waterpolis 12, CN Posillipo e ADR Nuoto Catania 10, Roma Nuoto 7, Lazio Nuoto 1. 

Calendario completo

La serie A1 femminile, invece, si ferma un turno per lasciare spazio alla Nazionale di Carlo Silipo, in collegiale presso il Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa fino a domenica 20 febbraio, che martedì 22 a Firenze alle 19.00 affronterà la Spagna, vice campionessa olimpica a Tokyo 2020, iridata a Gwangju 2019 e campionessa europea a Budapest 2020, nel secondo appuntamento di World League. Al debutto, il 25 gennaio a Ruza, il Setterosa aveva perso 11-5 con la Russia.
Recuperi. Una superba RN Florentia passa 8-4 in casa della NC Milano. Gigliate sempre avanti nel risultato e sul già decisivo e determinante 4-0 dopo diciassette minuti di gara. Le meneghine si sbloccano solamente al terzo minuto del terzo quarto con Di Lernia. Vittoria pesante della Pallanuoto Trieste che doppia 20-10 la Bogliasco 1951. Il break determinante delle giuliane, trascinate dalla cinquina di Cergole sul 9-4 a metà gara, nel terzo periodo con le reti del 12-5 di Abla e appunto Cergol.

A1 F - sabato 19 febbraio - recuperi 9^ e 3^ giornata

NC Milano-RN Florentia 4-8
Pallanuoto Trieste-Bogliasco 1951 20-10


Recupero 10^ giornata - martedì 1 marzo
20.30 Ostia (Centro Federale) SIS Roma-RN Florentia

Recupero 8^ giornata - sabato 26 marzo
19.30 Catania (Scuderi) L'Ekipe Orizzonte-Vela Nuoto Ancona

Foto DPM Deepbluemedia