.

instagram

.
.

World League. Italia-Spagna il 22 febbraio su Rai Sport+HD

Pallanuoto
images/large/7ROSA_FIRENZE_FEBBRAIO2022_ritaglio.png

Secondo impegno in World League per il Setterosa che, dopo la sconfitta al debutto 11-5 con la Russia, a Ruza il 25 gennaio, martedì 22 febbraio a Firenze cerca il riscatto contro la fortissima Spagna, vice campionessa olimpica a Tokyo 2020 e mondiale a Gwangju 2019 e campionessa europea a Budapest 2020.
Appuntamento martedì alle ore 19.00 alla piscina "Nannini" di Firenze con diretta su Rai Sport + HD. Tornano, tra le convocate dal commissario tecnico Carlo Silipo, le giocatrici de L'Ekipe Orizzonte Giulia Viacava, Giulia Emmolo, Claudia Marletta e il neo capitano Valeria Palmieri (144 presenze in Nazionale) costrette al forfait contro la Russia da positività al Covid-19, isolamenti e quarantene varie.
"Affrontiamo forse la migliore squadra europea del momento, che in questi ultimi anni è arrivata quasi sempre alla fase finale in ogni competizione - spiega il CT Carlo Silipo - e per noi sarà un'altra partita molto impegnativa, dopo quella con la Russia. Ci arriviamo, purtroppo, ancora in condizioni non perfette, soprattutto dal punto di vista atletico a causa di questa mancanza di continuità di gioco. Ma la stiamo preparando bene, anche mentalente, e siamo pronti per disputare una buona partita". 

Le convocate per Firenze. Anna Repetto (NC Milano), Vittoria Sbruzzi (CSS Verona), Elisa Queirolo (Fiamme Oro/Plebiscito Padova), Laura Teani (Plebiscito PD), Caterina Banchelli (RN Florentia), Chiara Tabani, Chiara Ranalli, Giuditta Galardi, Agnese Cocchiere e Sofia Giustini (SIS Roma), Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Giulia Viacava, Giuseppina Aurora Condorelli e Dafne Bettini (L'Ekipe Orizzonte), Giulia Enrica Emmolo (Fiamme Oro/L'Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il commissario tecnico Carlo Silipo, gli assistenti tecnici Cosimino Di Cecca ed Elena Gigli, il medico Pietro Jansiti, la fisioterapista Federica Maria Ancidei, il preparatore atletico Valerio Viero e la team manager Barbara Bufardeci.

7ROSA PALAZZO VECCHIO

SETTEROSA A PALAZZO VECCHIO. Una delegazione della Nazionale femminile di pallanuoto, col neo commissario tecnico Carlo Silipo, è stata ricevuta in Consiglio comunale alla vigilia della gara di World League che si terrà domani sera con la Spagna.
Un big match che bagna l’esordio casalingo per il CT napoletano, che torna a Firenze alla guida del Setterosa a distanza di ventuno anni dalla storica finale scudetto tra Posillipo e Florentia, vinta dai partenopei al fotofinish. Mentre per il Setterosa un ritorno a Bellariva dopo l’ultima gara datata 19 Novembre 2019, quando le azzurre dell’allora CT Zizza uscirono sconfitte ai rigori dalle allora campionesse europee dell’Olanda.
“È un grande onore ricevere nel Salone dei Duecento la Nazionale femminile di pallanuoto – ha detto l'assessore allo sport Cosimo Guccione – ringrazio la Federazione Italiana Nuoto e la Rari Nantes Florentia per l’organizzazione di questo grande evento che testimonia il prestigio dei nostri centri, il radicamento e la tradizione di questo sport nella nostra città. Dopo aver salutato il Setterosa, sempre a Firenze nel novembre 2019 in World League contro le allora campionesse europee dell’Olanda, per noi è un onore ospitare le attuali campionesse d’Europa della Spagna e bagnare l’esordio casalingo del CT Carlo Silipo alla guida della nazionale italiana femminile”. "Ci tengo, anche in questa occasione di festa - ha concluso l'assessore Guccione - a ricordare il grido d'allarme del mondo del nuoto e di tutto lo sport, a rischio per il caro bollette".
“Siamo felici di ospitare nel Consiglio comunale una rappresentativa della Nazionale femminile di pallanuoto, col ct Carlo Silipo ed il presidente della Rari Nantes Florentia e vicepresidente federale Andrea Pieri, che ha organizzato l’evento. Da tutta l’assemblea di Palazzo Vecchio – ha detto il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – oltre ad un saluto anche un grande in bocca al lupo per la partita che si svolgerà alla piscina di Bellariva. Firenze è pronta ad ospitarvi anche in futuro”.
“Le difficoltà di questa partita sono la metafora perfetta delle reali difficoltà che stanno attraversando il paese, lo sport e in particolare tutte le società sportive natatorie che gestiscono impianti pubblici, ormai messe in ginocchio dal rincaro delle utenze e dalla crisi in generale” ha dichiarato Andrea Pieri, protagonista in doppia veste nei panni di Presidente della Rari Nantes Florentia e di vice Presidente Federale. “L’auspicio – aggiunge Pieri - è che in questa partita al di là del risultato vinca la speranza e non la paura, affinchè il concetto di sicurezza si faccia carico della ripartenza tecnica ed economica del nostro sport".
Per l’ex capitano azzurro, pluricampione mondiale e oro olimpico a Barcellona 1992, chiamato al difficile compito di far smaltire la delusione dell’eliminazione dell’Italia femminile ai Giochi Olimpici, un girone di ferro e un avvio in salita dopo l’esordio amaro in casa delle vice campionesse europee della Russia.

setterosa firenze palazzo vecchio ritaglio

World League femminile 2021/22 – 1^ fase
 
Girone A: Grecia, Ungheria, Olanda
Girone B: Russia, Italia, Spagna

1 giornata - 25 gennaio

Girone A
GRECIA-UNGHERIA 15-14
Girone B
RUSSIA-ITALIA 11-5


2 giornata  - 22 febbraio

Girone A
18.00 UNGHERIA-OLANDA
Girone B
19.00 ITALIA-SPAGNA

3 giornata - 15 marzo

Girone A
OLANDA-GRECIA
Girone B
SPAGNA-RUSSIA

Regolamento. Il torneo prevede due gironi da tre squadre e gare uniche; le vincenti di ciascun girone si qualificano direttamente alla semifinale della Final Six in programma dall’8 al 10 aprile; le seconde e terze disputano i quarti di finale incrociandosi. Al termine della Final Six le prime tre classificate più la nazione ospite si qualificano alla Super Final, prevista dal 12 al 17 luglio in sede da definire.



Foto Giorgio Scala/DBM Deepbluemedia

Vai al sito ufficiale della FINA