.

instagram

.
.

Campionati A1. Manita di Recco e Ortigia. Al Catania il match di WPC

Pallanuoto
images/00_foto_2021/small/small/medium/medium/large/P_ca7d00879b.jpg

I campionati di pallanuoto accendono i motori. Nel quinto turno della A1 maschile Pro Recco e CC Ortigia mostrano i muscoli e si dividono la testa della classifica a quota 15. I campioni d'Europa si aggiudicano il derby con la la Rari Nantes Savona 10-7. Sostanziale equilibrio a Punta Sant'Anna, 7-7 a tre quarti del match, poi gran finale dei ragazzi di Sukno che piazzano il 3-0 decisivo con Cannella in superiorità (la quinta capitalizzata sulle 12 avute a favore), Loncar e Figlioli nei due minuti finali. I ragazzi di Angelini (2/4 con l'uomo in più) meritano comunque gli applausi per l'impegno e il gioco espresso. L'Ortigia ha gioco facile con il fanalino di coda Milano Metanopoli (ancora fermo a zero punti) e chiude la partita con un break di 8-0 in 13 minuti e mezzo, tra la fine del secondo e l'inizio del quarto periodo. Finisce 15-5 per i siracusani guidati da Piccardo in panchina e da Tempesti tra i pali. Triplette di Gallo e Mirarchi.
La Pallanuoto Trieste resta terza, a due lunghezze dalla coppia di testa, mantiene l'imbattibilità (4 vittorie ed un pareggio) e conferma l'exploit del turno precedente con i campioni d'Italia dell'AN Brescia (13-12). Alla Vitale di Salerno si impone 16-11 al termine di una partita condotta con autorità e brillantezza. Va sotto due volte nel primo tempo, poi ruggisce nel secondo. Super Bego mostra la manita, Inaba prova ad imitarlo e si ferma a quattro gol ed insieme fanno la differenza. Sabato prossimo per la squadra allenata da Bettini c'è la prova di maturità in casa con la Pro Recco. 
I campioni d'Italia del Brescia e la Telimar Palermo rispettano i pronostici e battono Iren Genova Quinto e Roma Nuoto sui propri campi. L'AN Brescia resetta lo scivolone della settimana scorsa a Trieste e travolge 18-8 la Iren Genova Quinto. Pronti, via e subito 3-0 con Presciutti e la doppietta di Vapenski (che ne farà 4). Genova raggiunge il pareggio in avvio di secondo tempo (4-4 e 5-5), poi la squadra di Bovo (espulso per proteste) spinge sull'acceleratore e traccia il solco decisivo nel terzo periodo con 6 gol consecutivi. La Telimar Palermo supera 10-6 la Roma. Ci mette un tempo ad accendersi, in cui la Roma si porta avanti 2-1 con De Robertis e Cotti, poi comincia a costruire la sua vittoria riuscendo, però, a bindarla soltanto nella seconda metà del quarto tempo. Quattro gol di Irving, Occhione e Giliberti realizzano soltanto un gol a testa ma sono quelli decisivi nel finale.  
Catania e Anzio corsare. Con lo stesso risultato,12-9, si impongono in trasferta contro due avversarie blasonate. L'ADR Nuoto Catania vince in rimonta al Foro Italico di Roma, nella piscina dei mosaici, con la Lazio (cinquina di La Rosa) e L'Anzio Waterpolis supera il Posillipo trascinata da Alex Giorgetti che fa la differenza con 5 gol e tante giocate risolutive, in attacco e in fase di copertura. Il primo gol lo segna Di Martire (che chiuedrà a quota 4) dopo 1'23" di gioco, poi la squadra guidata da Tofani mette la testa avanti con Giorgetti (4-2 in avvio di secondo tempo e 6-4 a metà gara) e la mantiene fino al fischio finale, spendendo quasi tutti i falli a disposizione nella seconda parte quando escono per limite Cunko, Grossi, Mironov e Di Rocco. Il Posillipo paga a caro prezzo la scarsa media gol col l'uomo in più (5/15).

La partita in diretta streamning. Davanti alle telecamere di Waterpolo Channel, bella vittoria in rimonta della ADR Nuoto Catania che batte la Lazio 12-9. I rossoblu di Dato, sotto di 8-5 ad inizio di terzo tempo, infilano un parziale di 7-1 nella seconda parte di gara e conquistano tre punti che potrebbero rilevarsi pesantissimi in chiave salvezza. La Lazio, ancora senza vittorie (è la seconda invece per i catanesi), trova due grandi protagonisti in Ferrante e Leporale (entrambi da quaterna) ma poi cede alla distanza, pagando forse anche una panchina un po' corta. Leporale spara la doppietta dell'8-5 in apertura di terzo tempo, poi si scatenano gli ospiti con La Rosa (cinquina) e Privitera (tris) che insieme al capolavoro di Eskert al centro colmano il gap e sgasano sul +3 finale.

A1 donne. Il terzo turno della serie A1 femminile si apre con ventisette gol e spettacolo alla piscina Zurria di Catania per il rotondo 23-4 dell'Ekipe Orizzonte sul Como Nuoto Recoaro. Padrone di casa che conducono già 13-2 a metà gara, con le sole due reti ospiti di Pellegatta e Tedesco peraltro sempre nel finale di tempo. Scatenata al centro Valeria Palmieri che griffa la partita con otto reti che condiscono una prestazione formato Setterosa. Per Como trasferta amara ma tanta esperienza in più per una stagione che la vede protagonista nella lotta salvezza. Primi due punti (uno a testa) per NC Milano e Vela Ancona che si spartiscono la posta per un 6-6 che sa di beffa per le meneghine. Le atlete di Binchi conducevano 6-3 a otto minuti dal termine, ma l'argento olimpico Pomeri riapre il metch su rigore. Nel conciliato finale Quattrini e Strappato in un minuto riagguantano le padroni di casa. Senza storia il match della "Bellariva" con il Plebiscito Padova che passa 12-1 contro la Florentia. Ospiti, a punteggio pieno in solitario, con nove giocatrici in gol. Per le padrone di casa unica rete su rigore di Cordovani nel primo tempo. Il match Pallanuoto Trieste-Bogliasco 1951, è stata rinviato a data da destinarsi per un caso di positività da Covid-19 nella società Pallanuoto Trieste, a seguito del quale la ASL ha disposto la quarantena.
Pareggio pirotecnico tra Vetrocar Verona e SIS Roma che chiude la giornata. Finisce 9-9 con la Roma che rimonta al fotofinish. Entrambe le squadre vengono da due vittorie. La Vetrocar con Ancona e Milano, la SIS con Florentia e Orizzonte. E' la partita dell'ex Sparano che per la prima volta affronta da avversaria le ragazze della Roma. Al suo posto tra i pali delle giallorosse c'è la californiana Eichelberger. E' anche una sfida tra compagne di Setterosa. Si comincia "di rigore" con le giallorosse avanti 3-1 al quarto minuto grazie a due rigori realizzati da Ranalli; dai cinque metri anche il gol del momentaneo 1-1 di Gragnolati. Bianconi segna il primo gol in superiorità numerica della partita al minuto 7'59" ed il primo tempo si chiude con le romane avanti 4-2. Le venete dimezzano il gap con Gragnolati, di nuovo in superiorità, Sparano si esalta e para il rigore a Picozzi (il terzo conquistato dalla Roma) ma 90 secondi dopo Giustini riporta la Roma a +2. Nel terzo periodo Zanetta e Di Maria rimettono la gara in equilibrio con due gol in due minuti e mezzo (5-5). Roma si scuote, Capanna dalla panchina alza la voce, ma le ragazze di Zizza restano concentrate e con Zanetta graffiano e segnano il sorpasso. Non si fermano ed anche Bianconi fa doppietta e le bianco azzurre si ritrovano avanti 7-5 con 8 minuti da giocare. Roma non ci sta. Torna al gol dopo più di dieci minuti di digiuno Di Claudio (7-6). Sparano si supera di nuovo e para un altro rigore, questa volta a Ranalli. Nuova superiorità per la Roma e Galardi la sfrutta al meglio per il 7-7 a quattro dalla fine. Si gioca anche sui nervi. Botta e risposta tra Gragnolati e Cocchiere (8-8). Sbruzzi rimette la calottina veneta davanti, Avegno pareggia di nuovo a 22 secondi dalla sirena. Può bastare così.

A1 maschile - Risultati della quinta giornata

Telimar Palermo-Roma Nuoto 10-6
CC Ortigia-WP Milano Metanopoli 15-5
Pro Recco N e PN-R.N. Savona 10-7
R.N. Salerno-PN Trieste 11-16
A.N. Brescia-Iren Genova Quinto 18-8
S.S. Lazio Nuoto-Nuoto Catania 9-12
trasmesso in diretta su Waterpolo Channel
C.N. Posillipo-Anzio Waterpolis 9-12

A1 femminile - Risultati della terza giornata

L'Ekipe Orizzonte-Como Nuoto Recoaro 23-4
N.C. Milano-Vela Nuoto Ancona 6-6
R.N. Florentia-C.S.Plebiscito Padova 1-12
Pallanuoto Trieste-Bogliasco 1951 rinviata a data da destinarsi
Vetrocar C.S.S. Verona-S.I.S. Roma 9-9