.

instagram

.
.

A1. Alla SIS Roma il big match. Ok Recco, Ortigia, ko Brescia

Pallanuoto
images/00_foto_2021/small/small/large/SIS-Roma-Avegno-2020.jpg

La serie A1 maschile prosegue senza sosta verso la quarta giornata, in programma sabato 30 ottobre. In testa a punteggio pieno restano Pro Recco e CC Ortigia; i campioni d'Italia dell'AN Brescia cadono a Trieste.
Il colpaccio lo firma la Pallanuoto Trieste che batte 13-12 i campioni d'Italia dell'AN Brescia. I giuliani conducono 9-6 a metà gara; poi i lombardi riequilibrano il punteggio con i gol in sequenza di Dolce, Presciutti e Di Somma (9-9). Dopo una serie di schermaglie, i campioni d'Italia si portano sul +2 in avvio di quarta frazione con Presciutti e Luongo che timbrano il 12-10. Sembra fatta per l'AN Brescia, ma Trieste si dimostra squadra in crescita: Bini e Mezzarobba firmano il 12-12; Bego il clamoroso 13-12 che esalta la "Bianchi" di Trieste. 
Nove giocatori di movimento a segno, con quaterna di Younger, per la Pro Recco che domina 21-4 la Waterpolo Milano Metanopoli ancora ferma a zero punti. Per i liguri anche una super difesa che neutralizza tutte le azioni in inferiorità numerica.
Il derby siciliano va alla CC Ortigia che soffre ma supera di misura l'ADR Nuoto Catania. La rete di Privitera vale il 3-3 dopo otto minuti di gioco. In apertura di seconda frazione il mini break dei biancoverdi che si rivelerà determinante: le reti di Gallo, Vidovic e Rossi fissano il 6-3. La Rosa rimette in scia i rossoblu (7-6) in avvio di terza frazione; agli etnei manca però lo spunto per riequilibrare il match. Da questo momento, infatti, costanti botta e risposta: quello tra Rossi e Kacar è dell'11-10 conclusivo.
Riprende la marcia della RN Savona che, dopo il pesante ko di sette giorni fa in casa dell'AN Brescia, si impone 12-7 sulla RN Salerno. Match in bilico fino al 9-7 di Esposito a quattro minuti dalla fine; poi l'allungo da tre punti dei biancorossi con i gol in sequenza di Iocchi Gratta, Fondelli e Molina Rios. 
Successo esterno per 14-7 della Telimar che sconfigge la Iren Genova Quinto. I liguri restano in scia fino al 6-5 di metà gara; in seguito lo strappo decisivo dei siciliani con la doppietta di Occhione e lo squillo di Basic che valgono il 9-5 che indirizza il match.Cancella lo zero in classifica il Circolo Nautico Posillipo che batte 15-11 la Lazio Nuoto. Dopo i botta e risposta tra Lanfranco e Leporale e tra Di Martire e Checchini che portano il punteggio sul 2-2 dopo quattro minuti, lo strappo dei rossoverdi con due mini break: la doppietta di Di Martire, che ne farà cinque, e il gol di Tkac fissano il 5-2 dopo un tempo; successivamente le due reti dello stesso Tkac e quella di Lanfranco l'8-3 a metà della seconda frazione. E' il solco che indirizzerà il match. I biancocelesti, con le reti di Leporale, Nenni, Caponero e Ferrante, si portano sul -2 a quattro minuti dalla fine; in seguito l'ultima accelerazione dei partenopei con Ferrante e Randonjic per il 15-11 definitivo.
Finisce in parità, invece, il derby laziale Anzio Waterpolis-Roma Nuoto. Più rimpianti per i giallorossi di Massimo Tafuro avanti 7-5 a cinque minuti dalla fine. Giorgetti e il centroboa Lapenna trenta secondi dal termine firmano la rimonta di Anzio e il 7-7 finale.


A1 maschile

4^ giornata - sabato 30 ottobre

RN Savona-RN Salerno 12-7

Iren Genova Quinto-Telimar 7-14

WP Milano Metanopoli-Pro Recco N e PN 4-21

ADR Nuoto Catania-CC Ortigia 10-11

CN Posillipo-Lazio Nuoto 15-11

Anzio Waterpolis-Roma Nuoto 7-7

Pallanuoto Trieste-AN Brescia 13-12


A1 femminile. Seconda giornata per il massimo campionato femminile. La Plebiscito Padova fatica più del previsto ma supera 9-4 la Pallanuoto Trieste. Le giuliane conducono addirittura 4-3 in avvio di terzo periodo. Poi viene fuori il maggior tasso tecnico delle patavine che piazzano un micidiale 6-0 di break: aperto da Barzon e chiuso da Grigolon.
Troppo forte la Vetrocar CSS Verona per la NC Milano. Le venete, trascinate dalla quaterna di Bianconi e dalle triplette di Gragnolati e Di Maria e già avanti 8-3 all'inversione di campo, passano 17-5 in Lombardia.
Con un gol di Mauceri all'ultimo respiro la Bogliasco 1951 passa 9-8 in casa della Vela Nuoto Ancona. Tantissimi rimpianti per le marchigiane tre volte avanti (6-5, 7-6 e 8-7) nel quarto tempo. Le bogliaschine restano aggrappate al match: Millo a due minuti dal termine sigla l'8-8. Il pari sembra cosa fatta ma Mauceri trova il jolly a due secondi dal suono dell'ultima sirena.
Vittoria già pesante della Como Nuoto Recoaro che batte 10-9 la RN Florentia. L'accelerazione decisiva delle lariane a quattro minuti dal termine con gli squilli di Bianchi e Tedesco per il 10-7. Landi e Nesti rimettono in scia le gigliate cui manca però lo spunto per riequilibrare il punteggio.
Al Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa a Ostia è in programma alle 18.00, con telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione, SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte ultimo atto della final six scudetto 2018-2019, vinto dalle etnee 6-3.

La partita di Waterpolo Channel. La SIS Roma fa suo il big match della seconda giornata e supera 13-9 l'Ekipe Orizzonte. Il primo possesso è delle giallorosse ma Cocchiere commette fallo al centro. Giustini e Marletta impegnano dalla distanza Condorelli ed Eichelberger. Poi Emmolo si prende spazio dal perimetro e con un mancino di potenza e precisione fa 1-0. Il match cresce d'intensità: la colomba di Ranalli e il diagonale di Gant fissano un rapido 2-1. Il 2-2 è una sciarpata d'autore di Galardi, ben servita al centro da Picozzi. Il primo tempo di è una partita scoppiettante finisce qui.
Si riparte ed i ritmi non scendono. Giustini in controfuga firma il primo vantaggio delle padrone di casa (3-2). Giallorosse che allungano sul +2 con la fiondata dai sette metri di Ranalli (4-2). Il giro palla della SIS Roma è veloce e preciso: Picozzi serve un altro no look a Galardi che timbra il 5-2. Si esalta anche Eichlberger che para il rigore di Marletta, conquistato da Palmieri. Poi botta e risposta tra Marletta (perimetro) e Ranalli (rigore) per il 6-3. La numero sei giallorossa è scatenata e dal lato corto fissa il 7-3. Si sblocca Bettini e dai due metri non lascia scampo ad Eichlberger per il 7-4 all'inversione di campo.
I ritmi non calano d'intensità. La zona M della SIS Roma non consente conclusioni pulite all'Orizzonte. Dall'altra parte anche Giustini si conferma in serata di grazia e da posizione quattro timbra il +4 (8-4). Poi vanno a segno Palmieri (sciarpata) ed Avegno (lato corto) per il 9-5. L'intensità del palleggio dal perimetro della SIS Roma è notevole: Tabani scarica un bel destro dai sei metri (10-5). Si alza ulteriormente il livello del match: Marletta accorcia per le etnee (10-6); Ranalli ha il braccio caldissimo (11-6); Bettini in extraplayer fissa l'11-7. Altro rigore sbagliato dall'Orizzonte: questa volta Halligan colpisce il palo dai cinque metri. Il punteggio non cambia si va all'ultima pausa sull'11-7 per la SIS Roma.
Non cambia l'andamento dell'incontro nel quarto periodo. Tabani nell'insolita, per lei, posizione 1 trova l'angolino giusto, siglando il pesante 12-7. Emmolo sfrutta la superiorità numerica e sorprende Eichlberger, stavolta non irreprensibile (12-8). Condorelli si supera su una saetta di Giustini. La SIS Roma gestisce con sicurezza il possesso palla e fa scorrere il tempo. L'Orizzonte non trova lo spunto per riaprire il match. Si iscrive a referto anche la giovane Storai che dal perimetro sigla il decisivo 13-8 a novanta secondi dalla conclusione. Prima della fine c'è gloria per Halligan per il 13-9 finale.



A1 femminile

2^ giornata - sabato 30 ottobre

NC Milano-Vetrocar CSS Verona 5-17

Vela Nuoto Ancona-Bogliasco 1951 8-9

Como Nuoto Recoaro-RN Florentia 10-9

SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte 13-9 - trasmessa su Waterpolo Channel

Plebiscito PD-Pallanuoto Trieste 9-4