.

instagram

.
.

Mondiali under 20 M. Domenica debutto con la Croazia

Pallanuoto
images/large/arena_calottina_24_08_21.jpg

La meglio gioventù della pallanuoto internazionale è a Praga dal 28 agosto al 5 settembre per i campionati del mondo under 20. Partecipano diciotto squadre divise in due gironi da cinque (A e B) e due da quattro squadre (C e D). L'Italia, allenata dal tecnico federale Alberto Angelini, è inserita nel gruppo A con Argentina, Russia, Uzbekistan e Croazia contro cui debutta domenica 29 agosto alle 16.30.
Questa la nazionale che proverà a dare l'assalto al resto del mondo: Tommaso Gianazza (AN Brescia), Francesco Cassia, Francesco Condemi, Andrea Condemi, Filippo Ferrero, Lorenzo Giribaldi (CC Ortigia), Jacopo Parrella e Roberto Spinelli (CN Posillipo), Andrea Mladossich (Pallanuoto Trieste), Alessio Caldieri, Nicolò Darold, Matteo Iocchi Gratta e Andrea Patchaliev (RN Savona), Andrea Tartaro (Roma Nuoto) e Davide Occhione (Sport Telimar). Completano lo staff gli assistenti tecnici Alessandro Calcaterra e Daniele Cianfriglia, il fisioterapista Angelo Carbone e il medico Vincenzo Ciaccio.
Nell’ultima edizione dei Mondiali U20, a Kuwait City nel dicembre 2019, l’Italia allora allenata da Carlo Silipo, attuale tecnico del Setterosa, conquistò la medaglia di bronzo dietro a Grecia e Serbia.

Regolamento. Partecipano diciotto squadre divise in due gironi da cinque (A e B) e due da quattro squadre (C e D).  Le prime classificate accedono direttamente ai quarti (3 settembre);  le secondo e le terze si incrociano agli ottavi di finale (2 settembre); le quarte e le quinte si sfideranno per le posizioni che vanno dalla 13esima alla 18esima. Semifinali il 4 settembre e finali il giorno successivo.

Prima fase

Girone A: Italia, Croazia, Uzbekistan, Russia, Argentina
Girone B: Spagna, Serbia, Usa, Slovacchia, Repubblica Ceca
Girone C: Brasile, Ungheria, Germania, Egitto
Girone D: Grecia, Sud Africa, Montenegro, Kazakistan

Le partite del girone A

28 agosto
Uzbekistan-Russia 1-38
Croazia-Argentina 20-7

29 agosto
15.00 Argentina-Uzbekistan
16.30 Italia-Croazia

30 agosto
12.00 Russia-Argentina
13.30 Uzbekistan-Italia

31 agosto
12.00 Italia-Russia
13.30 Croazia-Uzbekistan

Vai al sito ufficiale della FINA