.

instagram

.
.

Champions. Olympiacos-Ortigia 6-4. Recco-Marsiglia 11-9

Pallanuoto
images/large/Recco_Marsiglia4800x450.jpg

Debutto in Champions League che sa di consapevolezza per la CC Ortigia, battuta dall'Olympiacos Pireo per 6-4 (1-2, 2-0, 2-1, 1-1) malgrado il 2-0 iniziale nella partita di apertura del girone A dei preliminari round 1-3 in svolgimento al centro federale Polo Natatorio Frecciarossa di Ostia. Un punto di partenza per la squadra di Siracusa che passa due volte in altrettanti minuti con i gol in superiorità numerica di Rossi e la sciarpa di Napolitano. I greci, campioni d'Europa nel 2018 in casa della Pro Recco sconfitta in finale, si raccolgono; murano in difesa e sorpassano andando al cambio campo avanti 3-2. Il mancino Gallo pareggia su rigore in apertura di terzo tempo, ma Mourikis e Skoumpakis piazzano un altro break per il 5-3 che porta all'ultimo parziale, durante cui Vidovic trasforma il rigore del -1 tamponato dall'extraman di Kapotsis.
"E' molto emozionante giocare la Champions tra i top12 - asserisce il tecnico del CC Ortigia, Stefano Piccardo - Noi abbiamo una squadra che coniuga esperienza e giovani atleti con voglia di crescere e imparare. Abbiamo cominciato bene; poi abbiamo commesso degli errori in difesa e in superiorità numerica che sono risultati decisivi. Alla lunga l'esperienza e l'abitudine alle grandi manifestazioni dell'Olympiacos hanno prevalso".
La giornata di Champions prosegue col successo dello Jug Adriatic Osiguranje Dubrovnik, che batte lo Spandau 04 Berlino per 13-7 (4-1, 5-2, 2-2, 2-2) con triplette di Merkulov e Loncar (entrambi 100% al tiro), così come Kholod dei tedeschi.
I 33 volte campioni d'Italia della Pro Recco, dal 2006 quattordici volte consecutivamente, che hanno vinto 8 champions league, l'ultima nel 2015, battono il Cercle des nageurs Marseille, il club di pallanuoto più decorato di Francia, 11-9. L'inizio è in salita; Ivovic rompe il ghiaccio dopo 26 secondi con l'uomo in più, Spaic però replica un minuto dopo, anche lui in superiorità numerica, poi Prlainovic e Camarosa segnano i primi due vantaggi francesi. Tra i loro gol c'è il secondo personale di Ivovic, dai sei metri, per il momentaneo 2-2. Nel secondo tempo Kovacevic fa subito il +2, Presciutti, Di Fulvio e Ivovic ci provano con scarsa fortuna. Al quinto minuto Ivovic va nel pozzetto per 20 secondi, la panchina del Marsiglia chiama time out e Vernoux fa 5-2 in extra man. Ritmi altissimi: Recco torna al gol dopo otto minuti di astinenza con Di Fulvio ma Camarasa è svelto a riportare il compagni avanti di tre lunghezze. Nel finale di tempo Vernoux commette fallo di rigore e Mandic realizza il -2 di Recco. A metà gara 4-6. Nel terzo periodo la squadra di Hernandez cambia pelle, diventa una schiacciasassi. Va di nuovo sotto di tre gol (4-7) ma in quattro minuti riacciuffa i francesi, 7-7 e 8-8. Di Fulvio e Mandic (doppiette) e Figlioli finalizzano il gioco offensivo. Si arriva al quarto tempo e Younger dopo 28 secondi, con un tiro dai 6 metri, dà il vantaggio al Recco. Il secondo della partita, dopo quello iniziale di Ivovic. A due minuti dalla sirena Presciutti sembra chiudere i conti segnando il 10-8 ma Prlainovic non è d'accordo e dimezza il gap a 1'40" da giocare. La tensione sale. Cuckovic esce per 20 secondi, Hernandez chiama il time out ma Younger non fa centro. Si fa perdonare, però, a 11" dalla fine quando realizza il gol decisivo.
“Da marzo non giocavamo una gara di questo livello, non è stato semplice entrare in partita - commenta il capitano Ivovic - Eravamo tesi e loro hanno iniziato meglio, poi con il passare dei minuti ci siamo sciolti e abbiamo trovato la difesa giusta abbinando pressing e zona. Sapevamo che non sarebbe stata facile: il Marsiglia è una grande squadra, con stranieri di altissimo livello e componenti della nazionale francese, sono organizzati e nuotano tanto. Adesso testa all'Ortigia”.
In vasca da martedì anche l'AN Brescia impegnata nel girone B di Budapest. Comincerà alle 14:00 contro i georgiani della Dinamo Tbilisi.
Le partite delle bubble tournament, che proseguiranno dall'1 al 5 marzo e dal 19 al 23 aprile, qualificheranno le migliori quattro squadre per girone alla final eight, compresi i tedeschi del Waspo 98 Hannover che la organizzeranno dal 3 al 5 giugno.

Italiane su Sky e streaming sul sito della LEN. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della LEN; si potranno seguire live risultati e statistiche delle partite sullo speciale curato da Microplus; i match di Pro Recco, CC Ortigia e AN Brescia si potranno vedere in diretta su Sky Sport 1 e Sky Sport Arena con la telecronaca di Daniele Barone e il commento tecnico del cittì del Settebello Alessandro Campagna. 

guarda la presentazione su Sky Video

Girone A al centro federale di Ostia
Round 1 lunedì 14 dicembre
Olympiacos Piereo (GRE)-CC Ortigia 6-4 (1-2, 2-0, 2-1, 1-1) 
Spandau 04 Berlino (GER)- Jug Adriatic Osiguranje Dubrovnik (CRO) 7-13 (1-4, 2-5, 2-2, 2-2)
Pro Recco- CN Marsiglia (FRA) 11-9 (2-3, 2-3, 4-2, 3-1) 
Round 2 martedì 15 dicembre
15:15 Jug Adriatic Osiguranje Dubrovnik (CRO)-CN Marsiglia (FRA)
17:45 Spandau 04 Berlino (GER)-Olympiacos Pireo (GRE)
20:15 CC Ortigia-Pro Recco
Round 3 mercoledì 16 dicembre
15:15 CN Marsiglia (FRA)- CC Ortigia
17:45 Olympiacos Pireo-Jug Adriatic Osiguranje Dubrovnik (CRO)
20:15 Pro Recco-Spandau 04 Berlino (GER)

Girone B a Budapest
Round 1 martedì 15 dicembre
14:00 Dinamo Tbilisi (GEO)-AN Brescia
16:30 Jadran Herceg Novi (MNE)-FTC Telekom Budapest (HUN)
19:00 Waspo 98 Hannover (GER)-Zodiac CN Atletic Barceloneta (ESP)
Round 2 mercoledì 16 dicembre
14:00 Zodiac CN Atletic Barceloneta (ESP)-Dinamo Tbilisi (GEO)
16:30 FTC Telekom Budapest (HUN)-AN Brescia
19:00 Jadran Herceg Novi (MNE)-Waspo 98 Hannover (GER)
Round 3 giovedì 17 dicembre
14:00 Dinamo Tbilisi (GEO)-Jadran Herceg Novi (MNE)
16:30 Waspo 98 Hannover (GER)-FTC Telekom Budapest (HUN)
19:00 AN Brescia-Zodiac CN Atletic Barceloneta (ESP)