.

instagram

.
.

Giulia Emmolo. 300 e non sentirle

Pallanuoto
images/large/20160122_GSca__9_EMMOLO_ITA__BL68148800x450.jpg

Veterana del Setterosa nonostante i ventotto anni appena compiuti. Segno zodiacale Bilancia che dà eleganza e determinanzione ad un'atleta precoce e determinata. Infatti Giulia prima di vincere con le nazionali giovanili nel 2008, ai campionati europei quello categoria giovani a Gyor e quello juniores a Chania, aveva già esordito appena quindicenne con la nazionale maggiore, partecipando l'anno precedente all'edizione iridata di Melbourne 2007 e contribuendo al quinto posto del Setterosa allenato dal compianto Mauro Maugeri.
Nel match di World League Italia-Olanda, disputatosi a Firenze lo scorso 19 novembre, Giulia Emmolo, mancina in forza da questa stagione a L'Ekipe Orizzonte, ha raggiunto quota 300 presenze con la Nazionale assoluta: davanti a lei, tra le giocatrici in attività, solo Roberta Bianconi con 320. Un traguardo importante per la mancina d'Imperia che con l'Italia ha vinto l'oro agli Europei di Eindhoven, conquistando anche l'argento olimpico a Rio 2016 e i bronzi ai Mondiali di Kazan 2015 e quello continentale a Belgrado 2016. Nel suo ricco palmares azzurro inoltre il secondo posto ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2016 e nella World League a Kunshan 2014.
Nel 2016 ha raccontato la sua esperienza olimpica agli alunni dell'Istituto Comprensivo di Pieve di Teco (Imperia): una lezione che ha entusiasmato ed emozionato gli studenti e durante la quale Giulia ha ricordato che “per raggiungere un obiettivo servono tanti sacrifici”, per poi essere ripagati con grandi soddisfazioni. Molto attiva su Instagram dove è seguita da quasi seimila followers.
RIO2016 Aug 19 GSca RJ7108480x450
Trecento presenze con il Setterosa sono un traguardo importante, difficile da raggiungere. Quali sono le tue sensazioni, le tue emozioni?

E' un grandissimo onore per me. E pensare che prima della partita contro l'Olanda di martedì scorso neanche lo sapevo. E' passato tanto tempo dal mio esordio, nell'ormai lontano 2007 grazie a Mauro Maugeri cui va il mio pensiero quasi ogni giorno. In questi anni ho conosciuto e condiviso momenti, avventure con compagne, tecnici, componenti dello staff: tutti mi hanno lasciato qualcosa d'importante, indelebile. Dodici anni fa in nazionale il mio capitano era Martina Miceli che adesso mi allena a Catania: insomma molte cose sono cambiato ma l'attaccamento al Setterosa per me resta sempre lo stesso.
ad5 4352 20191119 1239848958

Un nuovo capitolo è iniziato per il Setterosa con Paolo Zizza commissario tecnico e Fabio Conti direttore tecnico. Pensi al futuro e cosa vedi per la Nazionale?
Noi dobbiamo avere la capacità di ragionare passo dopo passo: l'obiettivo primario adesso è raggiungere il prima possibile la qualificazione olimpica, per cancellare anche il Mondiale di Gwangju che non è andato troppo bene. Credo che questo Setterosa stupirà perché nel gruppo c'è entusiasmo, ambizione e voglia di vincere: se giochiamo come sappiamo non siamo seconde a nessuno. Sono convinta che arriveremo in alto in tutte le competizioni a cui prenderemo parte.
wpBcn 20180719 ITA CRO STAAAN 0766800x450
Sei ancora giovane ma come ti vedi una volta appesa la calottina al chiodo?

Non c'ho pensato concretamente perché mi piacerebbe giocare ancora qualche stagione ad alto livello: mi sento bene fisicamente e mentalmente. Ho la fortuna di essere entrata da poco nelle Fiamme Oro e ciò mi premette di pensare al ritiro senza troppo stress. Certo è che questo mondo mi ha dato e mi sta dando tantissimo, sarà difficile metterlo alle spalle.

Vai alla scheda di Giulia Emmolo