.

instagram

.
.

Europa Cup. Olanda-Italia alle 20

Pallanuoto
images/foto_pallanuoto/large/olanda_italia_europa_cup.jpg
Anche il Setterosa rompe gli indugi e torna in acqua dopo gli Europei di Barcellona. In palio il primo pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020 alla fine di una strada che passa dalla final six di Europa Cup (28-31 marzo) cui qualificarsi insieme all'accesso alle finali della World League. La nazionale di Fabio Conti - argento olimpico a Rio 2016 - affronta nella prima giornata del girone B l'Olanda campione d'Europa. Il match che apre la fase iniziale dell'Europa Cup, e visibile in streaming a pagamento su FinaTv, si gioca alla piscina del "Nationaal Zwemcentrum de Tongelreep" di Eindhoven martedì 6 novembre alle 20.
L'Italia abbraccia l'italobrasiliana Izabella Chiappini che mette alle spalle una stagione travagliata dagli infortuni e la giovane Lucrezia Cergol - entrambe debuttanti, con quest'ultima che ha sostituito l'infortunata Arianna Gragnolati - per un gruppo che, in un mix d'esperienza e gioventù, non può che crescere e migliorare anno dopo anno.
Il punto del commissario tecnico Fabio Conti. "Ripartiamo dall'Olanda e da un avversario importante e di caratura internazionale, essendo campione d'Europa: un test che ci farà capire già a che punto stiamo. Sono ottimista perchè le ragazze stanno bene e il gruppo è come sempre molto unito. Apriamo da Eindhoven la seconda parte del quadrienno olimpico che porta verso Tokyo 2020, adesso gli obiettivi a breve scadenza sono la conquista della final six e possibilmente l'accesso all'ultima fase della World League. Il clou ovviamente della stagione sono i Mondiali di Gwangiu in Corea".  
OLANDA. Gli scontri diretti tra Setterosa e Olanda hanno sempre riservato spettacolo e reciproche soddisfazioni. Le "orange" sono campionesse europee in carica, dopo aver battuto 6-4 la Grecia in finale a Barcellona 2017. In quell'occasione le azzurre, eliminate dall'ungheria nei quarti di finale, persero la finale per il quinto posto con la Russia per 14-8. Proprio nella rassegna continentale catalana l'ultimo scontro diretto tra le due compagini nella terza giornata della fase a gironi: finì 6-6  
Altro precedente amaro per l'Italia risale al 24 luglio 2014, semifinale all'Isola Margherita di Budapest. Avanti 8-7 a 15 secondi dalla sirena, un errore tecnico della panchina e di Frassinetti, che rientrò in acqua dimenticando di essere stata espulsa per limite di falli, regalò il rigore del pareggio all'Olanda che poi vinse ai tiri di rigori. L'Italia finì addirittura fuori dal podio, battuta dalle padrone di casa dell'Ungheria per 10-9. L'Olanda - che non partecipava ad una finale europea da Prato 1999, quando fu battuta dall'Italia 10-9 - fini d'argento, sconfitta 10-5 dalla Spagna campionessa del mondo e vice campionessa olimpica.
Ben diverso il ricordo risalente ai quarti di finale di Eindhoven 2012. Davanti agli oltre 5000 tifosi presenti alla Pieter Van den Hoogenband Arena, e con in panchina il compianto Mauro Maugeri che guidava le olandesi, il Setterosa s'impose per 17-15 ai rigori prima di vincere il titolo.
Da ricordare invece la finale di Prato 1999 con il Setterosa di Formiconi che vinse 10-9 dopo due tempi supplementari per il terzo dei cinque allori continentali. In totale 13 incontri agli Europei con l'Italia e bilancio favorevole alle azzurre: 6 vittorie, due pareggi e cinque sconfitte.
L'ultima vittoria del Setterosa è dello scorso 5 luglio nel test match del Torneo di Rotterdam con la rimonta delle ragazze di Conti vincitrici per 8-7. Azzurre sotto 4-0 dopo 9’20”, sul 6-6 a 47 secondi dalla fine del terzo tempo e sul +2 nel quarto periodo.
Un precedente anche in Europa Cup nei quarti della final six 2018 a Pontevedra, vittoria delle olandesi per 8-6 e Setterosa che chiuse il torneo al quinto posto.
Ai mondiali le due squadre si sono incontrate cinque volte: tre successi per il Setterosa (nella mente il 7-6 nella finale di Perth 1998) e due per le orange che si sono imposte nell'ultimo match iridato per 10-9 ai rigori nella semifinale di Kazan 2015 con l'Italia che poi fu di bronzo e l'Olanda d'argento.
Per la nazionale dei Paesi Bassi un palmares ricco: un titolo olimpico (Pechino 2008), cinque medaglie iridate con l'oro a Perth 1991 e nove continentali (5-2-2).
LE AZZURRE IN OLANDA. Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Arianna Garibotti e Roberta Bianconi (Fiamme Oro/L'Ekipe Orizzonte), Valeria Palmieri e Giulia Gorlero (L'Ekipe Orizzonte), Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Giulia Enrica Emmolo, Federica Lavi e Silvia Avegno (Rapallo PN), Chiara Tabani, Domitilla Picozzi e Izabella Chiappini (SIS Roma). Nello staff, insieme al commissario tecnico Fabio Conti, l'assistente tecnico Giacomo Grassi, la team manager Barbara Bufardeci, il preparatore atletico Simone Cotini, la psicologa Flavia Sferragatta, la fisioterapista Simona Tozzetti e il medico Matteo Catananti.
OUT GRAGNOLATI. Non ha risposto alla convocazione per i Paesi Bassi Arianna Gragnolati costretta al forfait da un infortunio, al suo posto chiamata Lucrezia Cergol della Pallanuoto Trieste.
REGOLAMENTO. Nove squadre in due gironi (uno da cinque e uno da quattro squadre) con le prime tre avanti alla Final six (28-31 marzo), la prima direttamente in semifinale e le seconde e terze ai quarti di finale. Seguono programma e calendario delle azzurre.

I GIRONI

Europa Cup F – Qualification 2
Group A
Russia, Spagna, Romania, Grecia, Israele
Group B
Francia, Olanda, Ungheria, Italia
 
Calendario gruppo B

1^ giornata - 6 novembre
Ungheria-Francia
Olanda-Italia
2^ giornata - 4 Dicembre
Italia-Ungheria
Francia-Olanda
3^ giornata - 18 dicembre
Francia- Italia
Olanda-Ungheria
4^ giornata - 15 gennaio 2019
Francia-Ungheria
Italia-Olanda
5^ giornata - 12 Febbraio 2019
Italia-Francia
Ungheria-Olanda
6^ giornata - 5 marzo 2019
Ungheria-Italia
Olanda-Francia

Vai al sito ufficiale