.

instagram

.
.

Europei U19 F. Spagna-Italia 11-10

Pallanuoto
images/joomlart/article/2323f021097ce79b286a8dcac78543e6.jpg

I tre punti alla Spagna e gli applausi all'Italia nella seconda giornata dei campionati europei under 19 in svoglimento a Funchal, capitale dell'arcipelago di Medeira del Portogallo, fino al 16 settembre. Decide il gol di Olga Descalzi a 2'29" dalla fine della partita, dopo la rimonta azzurra che aveva portato dal 9-5 del minuto 6'41" del terzo al 10-10 di Zanetta al minuto 5'03" del quarto tempo. Si gioca punto a punto. Azzurre in vantaggio 2-1 con Beatrice Cergol dopo 3'40", poi avanti le spagnole con l'Italia a inseguire il risultato e sempre capace di replicare fino al 5-4 di metà gara. Break spagnolo nel terzo periodo con i gol di Dalmases e Morell al primo e terzo minuto (7-4), l'Italia prova a ricucire lo strappo con Lucrezia Cergol in superiroità numerica ma Dalmases segna altri due gol in un minuito (il primo in superiorità dopo l'esclusione temporanea di Amedeo) per il massimo vantaggio (9-5) e Zanetta a 40 secondi dalla fine segna il gol del -3 che tiene ancora accesa la partita. L'ultimo tempo si apre con il rigore trasformato da Zanetta per fallo di Bonamusa (9-7), prosegue con la replica spagnola di Guiral (10-7), quindi il terzo gol personale di Zanetta, il primo di Riccioli e il quarto di Zanetta che valgono il 10-10 a 2'56" da giocare. Si decide tutto nei minuti finali: Olga Descalzi riporta in vantaggio la Spagna e le azzurre, che avevano dato fondo alle loro energie nel rimontare quattro gol, non trovano il guizzo finale. Nell'altro match del girone la Repubblica Ceca ha vinto 16-11 con la Bulgaria.
Per la metà delle ragazze in acqua stasera si è ripetuta la finale mondiale del 2 settembre scorso a Belgrado, in cui la Spagna vinse 8-7. Della squadra di Giacomo Grassi, fanno parte sette vicecampionesse del mondo, che hanno conquistato la medaglia d'argento under 18 guidate da Paolo Zizza: il portiere Caterina Banchelli e con lei Sofia Giustini, Giorgia Amedeo, Sara Cordovani, Lucrezia Cergol, Isabella Riccioli, Carlotta Meggiato. Nel roster delle spagnole presenti agli Europei in Portogallo, invece, sono sette le atlete campionesse del mondo in Serbia: il portiere Sandra Domene e le giocatrici Mirela Guiral, Silvia Morell, Gisela Farre, Olga Descalzi, Paula Camus e Alejandra Aznar che nella finale a Belgrado ha realizzato 4 gol.
Martedì 11 settembre le azzurre - che domenica all'esordio avevano battuto 34-1 la Bulgaria - affrontano la Repubblica Ceca alle 13.30 locali (le 14.30 ora italiana) per decidere il secondo posto del girone A. La Spagna, già sicura del primo posto grazie ai successi negli incontri diretti con Repubblica Ceca e Italia, gioca oon la Bulgaria, ultima a quota zero.

Tabellino e play by play di Spagna-Italia


Le 15 convocate azzurre: Marzia Imperatrice e Agnese Cocchiere (Bogliasco 1951), Adele Esposito e Anna De Magistris (Acquachiara ATI 2000), Giulia Cuzzupè e Nicole Zanetta (Rapallo Pallanuoto), Beatrice e Lucrezia Cergol (Pallanuoto Trieste), Sofia Giustini (Rapallo Pallanuoto), Michela Bagaglini (F&D H20), Isabella Riccioli (Orizzonte Catania), Sara Cordovani e Caterina Banchelli (RN Florentia), Carlotta Meggiato (Plebiscito Padova), Giorgia Grazia Amedeo (WP Messina). Nello staff il tecnico Giacomo Grassi, l'assistente Marco Manzetti, il commissario tecnico Fabio Conti, il team manager Barbara Bufardeci, il medico Matteo Catananti e la fisioterapista Federica Ancidei, l'arbito al seguito Luca Castagnola.

 

Regolamento. A Funchal 2018 partecipano 16 squadre divise in 4 gironi nella fase preliminare. L'Italia è nel gruppo A con Spagna, Repubblica Ceca e Bulgaria. Dopo la fase preliminare le vincenti dei gironi accedono direttamente ai quarti di finale (13 settembre), le seconde e terze classificate si incrociano negli ottavi (12 settembre, A con C e B con D) e le quarte disputano le semifinali per il 13° posto (12 settembre). Il 14 settembre si giocano soltanto le finali per i posti dal 9° al 16°; le semifinali e finali per le medaglie e il quinto e settimo posto sono in programma 15 e 16 settembre.

 

I gironi preliminari

 

A - Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Bulgaria

B - Ungheria, Gran Bretagna, Israele, Slovacchia

C - Olanda, Portogallo, Germania, Francia

D - Grecia, Russia, Turchia, Romania

 

Le partite del girone A
ora locale (-1 rispetto all'Italia)

 

9 settembre

Spagna-Repubblica Ceca 23-2

Italia-Bulgaria 34-1 (5-0, 7-0, 11-1, 11-0)

10 settembre

Bulgaria-Repubblica Ceca 11-16

Spagna-Italia 11-10 (2-2, 3-2, 4-2, 2-4) 

11 settembre

09.00 Spagna-Bulgaria

13.30 Italia-Repubblica Ceca

I gol delle azzurre dopo due partite

Beatrice Cergol 8
Zanetta 8
Cocchiere 6
De Magistris 4
Giustini 4
Riccioli 4
Lucrezia Cergol 4
Esposito 2
Cuzzupè 2
Cordovani 1
Meggiato 1