.

instagram

.
.

A1. Campionati. Formule e novità

Pallanuoto
images/joomlart/article/21462d0416f55a03e66d7c5722748c68.jpg

A seguito delle riunioni intercorse tra gli organi federali e le società, si ha il piacere di comunicare le formule dei campionati di pallanuoto di serie A1 2016/2017.
 
Campionato femminile / Novità e sintesi


leggi la normativa completa

STAGIONE REGOLARE. Inizierà sabato 15 ottobre e terminerà sabato 6 maggio. L'orario di gioco è previsto alle 15:00. La società 10^ classificata retrocederà direttamente in serie A2.

INTRODUZIONE SPAREGGIO PLAYOUT SALVEZZA. La formula prevede l'introduzione dello spareggio playout salvezza, come segue: le squadre classificate all' 8° e al 9° posto parteciperanno allo spareggio che si disputerà in gara unica domenica 14 maggio 2017; qualora intercorressero più di 5 punti tra le società classificate all'8° e al 9° posto, la squadra classificata al 9° posto retrocederebbe direttamente. Le specifiche per lo svolgimento dello spareggio dei playout salvezza saranno comunicate al termine della regular season.

FINAL SIX SCUDETTO. La final six prevede i quarti di finale 3^-6^ e 4^-5^ venerdì 12 maggio; le semifinali con la 1^ e 2^ classificata direttamente qualificate sabato 13 maggio; le finali per il primo, terzo e quinto posto domenica 14 maggio.

5 ATLETE ITALIANE E PROVENIENTI DAI VIVAI CONTEMPORANEAMENTE IN GIOCO. Le società dovranno utilizzare contemporaneamente in fase attiva di gioco un numero minimo di 5 (cinque) tra atlete italiane ed atlete non italiane provenienti dai vivai delle società italiane su 7 (sette) atlete in acqua. Nel caso di inosservanza di tale norma - costatata in fase attiva di gioco la presenza in acqua di un numero inferiore ai 5 atlete italiane - il tavolo della giuria provvederà a verificare l'irregolarità e, qualora accertata, interromperà immediatamente il gioco segnalando la violazione all'arbitro, che sospenderà definitivamente l'incontro, assegnando la sconfitta a tavolino per 0-5 alla squadra rea dell'infrazione.

ATLETE NON COMUNITARIE. Le società potranno inserire nella lista delle 16 atlete un massimo di 2 (due) atlete non comunitarie purché in presenza delle seguenti condizioni:
- inserimento di 2 atlete non comunitarie qualora non siano in lista atlete comunitarie non italiane,
- inserimento di un'atleta non comunitaria qualora sia in lista solo un'atleta comunitaria non italiana.

Campionato maschile / Novità e sintesi


leggi la normativa completa
   
STAGIONE REGOLARE. Inizierà sabato 15 ottobre e terminerà sabato 13 maggio. L'orario di gioco è previsto alle 18:00. La società 14^ classificata retrocederà direttamente in serie A2.
  
FINAL FOUR PLAYOUT SALVEZZA. La formula prevede lo svolgimento dei playout salvezza come la passata stagione, ma con una novità: vi parteciperanno le squadre classificate dal 10° al 13° posto. Venerdì 19 maggio si disputeranno le semifinali 10^-13^ e 11^-12^; sabato 20 maggio si disputerà la finale salvezza. Qualora intercorressero 7 o più punti tra le squadre classificate al 10° e 11° posto, parteciperanno ai playout salvezza solo le squadre classificate all' 11° e al 12° e 13° posto con la formula del girone all'italiana con incontri di sola
andata nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 maggio.

FINAL SIX SCUDETTO. La final six prevede i quarti di finale 3^-6^ e 4^-5^ giovedì 18 maggio; le semifinali con la 1^ e 2^ classificata direttamente qualificate e la finale per il quinto posto venerdì 19 maggio; le finali per il primo e terzo posto domenica 20 maggio.

CONFERMATI 4 ATLETI ITALIANI E PROVENIENTI DAI VIVAI CONTEMPORANEAMENTE IN GIOCO. Le società dovranno utilizzare contemporaneamente in fase attiva di gioco un numero minimo di 4 (quattro) tra atleti italiani ed atleti non italiani provenienti dai vivai delle società italiane su 7 (sette) atleti in acqua. Nel caso di inosservanza di tale norma - costatata in fase attiva di gioco la presenza in acqua di un numero inferiore ai 4 atleti italiani - il tavolo della giuria provvederà a verificare l'irregolarità e, qualora accertata, interromperà immediatamente il gioco segnalando la violazione all'arbitro, che sospenderà definitivamente l'incontro, assegnando la sconfitta a tavolino per 0-5 alla squadra rea dell'infrazione.

ATLETI NON COMUNITARI. Le società potranno inserire nella lista dei 16 un massimo di 2 (due) atleti non comunitari purché abbiano in lista un massimo di 2 atleti comunitari non italiani.