Il centro federale di Ostia ha ospitato sabato 14 gennaio il consueto raduno degli arbitri di pallanuoto di serie B in vista dell'avvio del campionato che comincerà sabato prossimo.
Il responsabile del settore pallanuoto del Gruppo Ufficiali Gara Massimiliano Caputi e il designatore di categoria Mario Bianchi, grazie all'ausilio di molti filmati video e lavori in modalità action learning, hanno interagito in maniera efficace con tutti i partecipanti.
Nel corso del raduno è stata sottolineata la necessità di evitare, in linea con le direttive internazionali, fischi inutili per lo sviluppo del gioco, intervenendo tempestivamente sul gioco aggressivo soprattutto al centro e ai blocchi e sulle trattenute effettuate sugli esterni. Particolarmente interessante è stato l'incontro con lo psicologo Diego Polani, già da qualche anno ospite a tutti gli stage di inizio stagione, che ha incentrato il suo intervento sulla gestione delle emozioni e del conflitto.
E' stato annunciato, inoltre, che nel corso della stagione i filmati - resi disponibili dalle società di serie A1, A2 e B (femminile e maschile) - saranno oggetto di clip per realizzare focus di approfondimento in audioconferenza con i direttori di gara di fascia nazionale e tendere all'uniformità arbitrale.
In particolare, i lavori in gruppo e i video analizzati hanno riguardato i seguenti aspetti:
- Disciplina sul bordo vasca e uso dei cartellini
- Gestione difensore-centroboa
- Ripartenze
- Interpretazione sul perimetro (fase statica e dinamica) e tiro diretto
- Simulazione
- Entrate da gioco posizionato
- Falli da rigore
- Espulsione e fallo semplice
- Importanza della segnalazione
consulta gli arbitri della serie B