.

instagram

.
.

Setterosa in collegiale con la Spagna

Pallanuoto
images/joomlart/article/282f705403794dc1885c047763ef61b2.jpg

La Nazionale femminile di pallanuoto, argento olimpico a Rio 2016, sarà in common training a Roma dal 12 al 15 marzo con la Spagna, argento olimpico a Londra 2012. Martedì 14 marzo alle 19.15 nella piscina dei mosaici, al Foro Italico, è prevista un'amichevole ufficiale a chiusura del collegiale. "Sarà l'occasione per aggiungere minutaggio in un periodo nel quale entrambe non abbiamo impegni. Con la Spagna giocheremo tutti i giorni, al termine degli allenamenti, ma quella di martedì sarà anche l'oppurtunità per salutare il pubblico romano", commenta il ct azzurro Fabio Conti. Il 28 marzo il Setterosa sarà a Montreuil con la Francia, per il quinto turno preliminare di World League e terzo appuntamento; nelle partite precedenti vittoria 14-4 con la Francia a Firenze e sconfitta ai rigori 13-12 con l'Ungheria a Budapest, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi in parità, 10-10. L'ultimo turno, che probabilmente sarà quello decisivo per la qualificazione alla Superfinal di giugno , è in programma il 18 aprile con l'Ungheria ad Avezzano.      
Per il prossimo collegiale, il secondo dell'anno dopo quello del 5-8 febbraio a Ostia, il commissario tecnico Fabio Conti ha convocato 18 atlete: Elisa Queirolo, Laura Barzon, Sara Dario, Giuditta Galardi e Alessia Millo (Plebiscito Padova), Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olimpiakos), Caterina Banchelli (RN Florentia), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Rosaria Aiello e Federica Radicchi (Waterpolo Messina), Giulia Gorlero (NC Milano), Arianna Gragnolati (Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani (Sabadell), Arianna Garibotti e Valeria Palmieri (L'Ekipe Orizzonte), Luna Di Claudio (Città di Cosenza) e come aggregata Izabella Chiappini (Waterpolo Messina). Nello staff, insieme al ct Conti, l'assistente Marco Manzetti, il team manager Barbara Bufardeci, la fisioterapista Federica Ancidei, la psicologa Flavia Sferragatta e il preparatore atletico Simone Cotini.
La Spagna, guidata dal ct Miguel Angel Oca, partecipa con 15 atlete: Alejandra Aznar, Mreia Guiral, Paula Leiton, Marta Bach, Carmen Baringo, Paula Crespi, Clara Espar, Laura Ester, Judith Forca, Maica Garcia, Anna Gual, Beatriz Ortiz, Matilde Ortiz, Maria Del Pilar Pena e Maria Elena Sanchez. Nella Spagna, della che l'Italia ha affrontato e battuto 10-5 nella finale per il bronzo europeo a Belgrado 2016, ci sono Bach, Espar, Ester, Forca, Garcia, Beatriz e Matilde Ortiz e Pena. Iberiche settime ai mondiali di Kazan 2015, quarte agli Europei di Belgrado 2016, quinte ai Giochi Olimpici di Rio 2016.