.

instagram

.
.

Coppa Italia. Bis del Padova, 14-5 al Messina

Pallanuoto
images/joomlart/article/8dd93f5a7344707ce5b4e1950294866b.jpg

La Plebiscito Padova bicampione d'Italia supera la Waterpolo Messina per 14-5 e conquista la seconda coppa Italia della sua storia, dopo quella del 2015 vinta proprio in casa delle siciliane. Patavine padrone fin dalle prime battute: chiudono avanti 4-0 la prima frazione e poi dilagano con un successivo break di 8-2 nel secondo e terzo tempo. Messina paga il 2/8 in superiorità numerica. Triplette per Barzon, Alessia Millo e Chiappini nell'ultimo atto della final six della sesta edizione svolta al centro federale di Ostia.
In precedenza l'Ekipe Orizzonte aveva battuto Cosenza 11-4 (2-1, 4-2, 3-0, 2-1) nella finale per il terzo posto. L'Orizzonte, sempre avanti, aveva strappato nel secondo tempo con un break di 3-0 piazzato da Marletta e da Garibotti, autrice di due gol di cui uno per la prima superiorità numerica trasformata della partita. Sul 5-2 L'Ekipe aveva amministrato il vantaggio e lo aveva alimentato con un altro break di 4-0 grazie alla rete in parità di Marletta, ai due gol di Riccioli e a quello di Lombardo per il 2/3 in superiorità numerica. Cosenza era tornata al gol dopo 14'33 per il 10-4 di Pomeri, autrice del primo gol in superiorità numerica in tre occasioni. Troppo poco.
La finale è  stata arbitrata per la prima volta nella storia della competizione da due donne: Cristina Taccini e Alessia Ferrari.


foto di Giorgio Scala / Deepbluemedia.eu


Finale 1°/2° posto


Plebiscito Padova-Waterpolo Messina 14-5
Plebiscito Padova: Teani, Barzon 3, Ilaria Savioli 1, Gottardo, Martina Savioli, Queirolo 2, Alessia Millo 3 (1 rig.), Dario 1, Galardi 2, Robinson 2, Nencha, Casson, Franceschino. All. Posterivo.
Waterpolo Messina: Ventriglia, Begin, Gitto 1, Chiappini 3, Morvillo, Radicchi, Kuzina 1, Marchetti, Rosaria Aiello, Arruzzoli, Laganà. All. Mirarchi.
Arbitri: Ferrari e Taccini.
Note: parziali 4-0, 4-2, 4-0, 2-3. Messina con 11 giocatrici a referto. Nessuna giocatrice uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Plebiscito 3/5 + un rigore, Messina 2/8. Ammonito per proteste l'allenatore del Messina Mirarchi a 3'31'' del terzo tempo. Franceschino (P) prende il posto di Teani a 6'01'' del quarto tempo. In tribuna il presidente della Federnuoto Paolo Barelli e il commissario tecnico del Setterosa Fabio Conti. Spettatori 500 circa.
 
Sintesi. Plebiscito sempre padrona del match che inizia con una parata di Teani su Kuzina dopo ventisette secondi. Successivamente Queirolo smarca Robinson che sfiora il palo. L'equilibrio si spezza poco dopo con l'allungo veemente delle patavine, che vanno a segno con la doppietta di Galardi e i tiri dalla distanza di Ilaria Savioli e Barzon (in superiorità numerica) per il 4-0 che è più di un'ipoteca sul titolo in appena otto minuti. Il digiuno delle siciliane dura dieci minuti e dodici secondi, poi Chiappini trasforma la prima superiorità numerica di squadra dopo due errori (5-1). Il margine tra le squadre continua ad aumentare con due gol di Barzon, intervallati da quello di Gitto, e quello di Dario che valgono l'8-2 al cambio campo. L'intervallo lungo non cambia gli equilibri. Le campionesse d'italia riprendono da dove avevano finito con Millo e Queirolo che firmano due gol a testa per il 12-2 a tre quarti di gara. Teani blinda la propria porta per altri quindici minuti: a riaprirla è Chiappini a 2'39'' dell'ultimo parziale (12-3). Posterivo lancia tra i pali la giovane Franceschino. Il punto finale sul match lo pone la canadese Robinson che realizza il 14-5.


Finale 3°/4° posto


L'Ekipe Orizzonte-Cosenza 11-4
L'Ekipe Orizzonte: Jovetic, Sapienza, Garibotti 2, Eggens, Di Mario 3, Grillo, Palmieri, Marletta 2, Santapaola 1, Giulia Aiello, Riccioli 2, Lombardo 1, Schillaci. All. Miceli.
Cosenza: Sotireli, Citino, Di Claudio 1, De Cuia, Silvia Motta, Guannan 1, D'Amico, Nicolai, Pomeri 1, Presta, Roberta Motta, Garritano 1, Manna. All. Capanna.
Arbitri: Severo e Valdettaro.
Note: parziali 2-1, 4-2, 3-0, 2-1. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Orizzonte 3/5, Cosenza 1/4. In tribuna il commissario tecnico del Setterosa Fabio Conti. Schillaci (O) prende il posto di Jovetic a 4'19 del quarto tempo. Manna (C) prende il posto di Sotireli a 5'52'' del quarto tempo.
 
Sintesi. L'Orizzonte sempre avanti, strappa nel secondo tempo e poi aumenta il margine nel terzo quarto. La prima conclusione è di D'Amico, parata. Calabresi più intrapredenti ma il match lo sblocca Di Mario con un tiro che carambola sulla nuca di Sotireli e poi finisce in rete; replica Garritano con una palomba dalla distanza. E' ancora Di Mario a fissare il 2-1 a 7'02'' della frazione iniziale. Il destro della cinese Guannan ristabilisce l'equilibrio (2-2); in seguito lo strappo delle etnee con Marletta, in una insolita posizione di centroboa, e la doppietta di Garibotti (5-2). Di Claudio sorprende Jovetic; poi il terzo squillo di Di Mario che vale il 6-3 a metà gara. Aumenta il gap nel terzo periodo: il capitano dell'Orizzonte, undici medaglie con il Setterosa tra olimpiadi, mondiali ed europei, serve l'assist che Marletta trasforma in gol (7-3); il fendente della Riccioli è imparabile (8-3); il tocco ravvicinato di Lombardo impossibile da sbagliare (9-3). Il digiuno delle cosentine dura quattordici minuti, spezzato da Pomeri a 5'54'' dell'ultimo tempo. L'11-4 definitivo è della giovane siciliana Santapaola a undici secondi secondi dalla fine.


Foto Giorgio Scala / deepbluemedia.eu


I risultati della Final Six


Giovedì / Quarti di finale
A) Rapallo Pallanuoto-Cosenza Pallanuoto 5-7 trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
B) Bogliasco Bene-L'Ekipe Orizzonte Catania 6-9 trasmessa in diretta su Waterpolo Channel


Venerdì / Semifinali 
Finale 5° / Rapallo-Bogliasco Bene 12-11 dtr (7-7) trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
Plebiscito Padova - L'Ekipe Orizzonte Catania 11-5 trasmessa in diretta streaming su www.raisport.rai.it e in differita su Rai Sport + HD alle 00.30
Waterpolo Messina - Cosenza Pallanuoto 13-8 trasmessa in diretta streaming su www.raisport.rai.it e in differita su Rai Sport + HD all'1.45


Sabato / Finali 
Finale 3° posto / L'Ekipe Orizzonte-Cosenza 11-4 trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
Finale 1° posto / Plebiscito Padova-Messina 14-5 trasmessa in diretta su Rai Sport + HD


Giudice arbitro: Alessia Ferri. Arbitri: Cristina Taccini, Alessia Ferrari, Giorgia Filippini, Marina Valdettaro, Giuliana Nicolosi, Daniela Scillato, Alessandro Severo ed Attilio Paoletti.


Albo d'oro
2012 Orizzonte Catania
2013 Orizzonte Catania
2014 Rapallo Pallanuoto
2015 Plebiscito Padova
2016 Bogliasco Bene
2017 Plebiscito Padova