.

instagram

.
.

7rosa a Portugalete. L'Italia vince il 4 Nazioni

Pallanuoto
images/joomlart/article/3f1ac9b3f4c2c19e0e03218991e8b702.jpg

Il viaggio per Budapest fa tappa a Portugalete, 15 chilometri da Bilbao. Le vicecampionesse olimpiche vincono il XXIX torneo "Villa de Portugalete". Nell'utlima giornata battono la Grecia 9-8, dopo aver superato la Spagna con lo stesso risultato e la Russia 11-10. Primo tempo equlibrato, poi il breack di 5-0 che proietta le azzurre sul 7-2 dopo 16'33" di gioco e risulta decisivo ai fini del risultato. Reazione greca con tre gol di fila e il terzo periodo si chiude con l'Italia a +2. Nel quarto i due gol di capitan Queirolo tengono a distanza le avversarie che segnano il punto del -1 a venti secondi dalla fine con Asiuaki. Per l'Italia doppiette di Queirolo e Emmolo e gol di Dario, Radicchi, Aiello, Bianconi e Barzon. E' a terza edizione dedicata alla pallanuoto femminile e per le azzurre l'ultimo torneo prima del mondiale. Seconda classificata la Spagna che nell'altra partita supera la Russia 13-9.
Nella seconda giornata l'Italia fa il bis e batte la Russia 11-10, dopo che venerdì sera all'esordio aveva battuto le padrone di casa 9-8. Questa volta decide Bianconi a 39" dalla fine, dopo che la Russia aveva rimontanto tre gol (dal 7-10 di Emmolo a metà terzo tempo al 10-10 del minuto 30'44" di gioco). Pel le azzurre doppiette di Tabani, Picozzi, Bianconi e Barzon e gol di Dario, Aiello, Emmolo. Domenica 2 luglio il terzo e ultimo appuntamento con la Grecia alle 9.00. Nell'altra partita di oggi la Spagna supera 11-7 la Grecia.
Nella prima gionata l'Italia vince con la Spagna 9-8. Azzurre avanti 9-6 a fine terzo tempo e il gol del massimo vantaggio lo realizza Barzon dopo 21'11" di gioco. Le spagnole segnano il -2 a metà del quarto periodo con Anna Espar e il gol del -1 a 38 secondi dalla sirena con Crespi. Per l'Italia doppiette di Queirolo e Bianconi e gol di Dario, Radicchi, Emmolo, Palmieri e Barzon. Nell'altra partita la Grecia supera la Russia 13-10.
Di rientro dalla Spagna la Nazionale è attesa dal common trainig con la Cina a Roma dal 4 al 14 luglio e poi partirà per Budapest. Prima di questo torneo, nell'ultimo periodo della preparazione, il Setterosa aveva affrontato in amichevole la Grecia ad Imperia (11-10) e la squadra Nazionale Universitaria a Prato (11-6). In questi giorni proseguono anche gli allenamenti in palestra e piscina. Per l'occasione il commissario tecnico Fabio Conti ha convocato 14 ragazze.

CALENDARIO DELLE PARTITE

1^ giornata - 30 giugno
Grecia-Russia 13-10
Spagna-Italia 8-9 (3-4, 3-4, 0-1, 2-0)

2^ giornata - 1 luglio
Russia-Italia 10-11 (1-3, 3-4, 4-3, 2-1)
Spagna-Grecia 11-7

3^ giornata - 2 luglio
Italia-Grecia 9-8 (2-2, 4-0, 1-3, 2-3)
Spagna-Russia 13-9

Classifica: Italia 9, Spagna 6, Grecia 3, Russia 0


Convocate per i torneo di Portugalete: Elisa Queirolo, Laura Barzon, Sara Dario e Giuditta Galardi (Plebiscito Padova), Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olympiacos), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Rosaria Aiello e Federica Radicchi (Waterpolo Messina), Giulia Gorlero (NC Milano), Aleksandra Cotti e Federica Lavi (Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani (Sabadell) e Valeria Palmieri (L'Ekipe Orizzonte). Nello staff, insieme al CT Conti, gli assistenti Paolo Zizza e Marco Manzetti, il team manager Barbara Bufardeci, il medico Gianluca Camillieri, la psicologa Flavia Sferragatta, la fisioterapista Simona Tozzetti e il preparatore atletco Simone Cotini. Arbitro al seguito Bruno Navarra.


Verso i Mondiali. Al rientro dalla Spagna è previsto il common training a Roma con la Cina dal 4 al 14 luglio. Poi la partenza per l'Ungheria. Alla 13esima edizione del mondiale femminile di pallanuoto, in calendario dal 16 al 28 luglio a Budapest, partecipano 16 squadre divise in quattro gironi nella fase preliminare. L’Italia è nel gruppo A con il Brasile, il Canada e la Cina. Le prime dei gironi accedono ai quarti direttamente, le seconde e terze si affrontano negli ottavi di finali. Il gruppo dell’Italia si incrocia col girone B composto da Nuova Zelanda, Sudafrica, Spagna e Stati Uniti.

Foto Deepbluemedia.eu