.

instagram

.
.

Memorial "Scuderi". Italia-Stati Uniti 11-7

Pallanuoto
images/joomlart/article/bf70924a3d8edae065ba360ddfd62718.jpg

Il Settebello sconfigge gli Stati Uniti nel memorial "Francesco Scuderi" a Catania, test match in preparazione dei mondiali di Budapest che vedrà la nazionale azzurra esordire il 17 luglio alle 12.10 contro la Francia. Azzurri sotto fino al 7-6 a due minuti dalla fine del terzo tempo. Poi il gran finale con un perentorio 4-0 culminato con il gol di Di Fulvio mvp della gara con una tripletta. L'ultimo incontro risaliva proprio all'esordio in World League nelle Superfinal di Ruza quando gli azzurri vinsero 9-7 ai rigori. I ragazzi di coach Campagna si trasferiranno a Siracusa dal 6 al 9 luglio per partecipare al trofeo "Sei nazioni" con Croazia, Grecia, Russia, Australia e USA. Tutte le gare del Settebello in diretta su Waterpolo Channel.
"E' stata la partita che ci aspettavamo" commenta il coach Campagna "molto dura all'inizio. Siamo partiti contratti, non abbiamo giocato con i giusti ritmi nei primi minuti. Poi con il passare del match abbiamo dimostrato una buona tenuta fisica e questo è un fattore che mi conforta perchè contro squadre così fisiche e veloci è importante venire fuori alla distanza. Ho visto molti errori, soprattutto in difesa, e giocate da rivedere. Il torneo sei nazioni sarà utile per migliorare e presentarci ai mondiali di Budapest nella miglior condizione possibile". Segue tabellino:


Italia-Usa 11-7
Italia: Del Lungo, Di Fulvio 3, Gitto, Figlioli (c), Mirarchi, Dolce, Nora, Gallo 2 (1 rig.), Renzuto Iodice 2, Bodegas 2, Aicardi 2, Bertoli, Volarevic, Bruni. All. Campagna.
Usa: Holland, Mc Conell, De Trane, Obert 2, Hallock 1, Cupido 1, Vavic, Carniglia, Bowen 1, Ramirez, Roelse 1, Irving 1, Wolf, Hooper, Parrish. All. Udovicic.
Arbitri: Petronilli e Severo
Note: parziali 1-4; 3-1; 3-2; 4-0. Nessun giocatore espulso. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 3/10 più un rigore realizzato da Gallo, Usa 2/7. Spettatori 1000 circa.


CRONACA. Passa in vantaggio l'italia con Bodegas a 37 secondi dall'inizio. Ma gli Usa sfruttano gli errori azzurri e si dimostrano molto cinici in attacco, piazzando il break di 4-0 con le reti di Bowen, Cupido, Obert e Hallock. Settebello in difficoltà e senza margini di manovra fluidi. Nel secondo tempo gli uomini di Campagna ritrovano compattezza e arrivano ad un gol dagli americani (5-4) prima del cambio vasca. Nel terzo parziale Gallo trova il pari. Le due squadre rispondono colpo su colpo fino al 7-7 di fine terzo. Ultimo parziale a tinte solo azzurre: l'America crolla stto i colpi di Renzuto Iodice, Aicardi, Bodegas e Di Fulvio siglano l'11 a 7 finale.


I convocati dal comissario tecnico Alessandro Campagna: Marco Del Lungo, Zeno Bertoli, Alessandro Nora e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Alessandro Velotto e Vincenzo Dolce (CC Napoli), Goran Volarevic, Pietro Figlioli, Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Lorenzo Bruni, Francesco Di Fulvio, Andrea Fondelli e Jacopo Alesiani (Pro Recco), Valentino Gallo, Niccolò Gitto e Cristiano Mirarchi (BMP Sport Management). Completano lo staff l'assistente Amedeo Pomilio, il team manager Alessandro Duspiva, il preparatore atletico Alessandro Amato, i medici Nicola Eugenio Arena e Giovanni Melchiorri, la psicologa Bruna Rossi, il fisioterapista Luca Mamprin e il video analista Francesco Scannicchio.


7bello