instagram

Europei U16 M. Azzurri a Istanbul. Lunedì esordio col Montenegro

Pallanuoto
images/000_foto_2025/small/small/large/italia_u16_europei_istanbul_2025.jpeg

Proseguono gli europei under 16 di pallanuoto a Istanbul. Dopo il torneo femminile vinto dalla Spagna, che ha strapazzato in finale la Grecia (19-14) e ha visto l’Italia classificarsi quarta, perdendo 12-11 la finale con l’Ungheria, inizia quello maschile. Si gioca da lunedì 7 a domenica 13 luglio.
Nella prima fase sono previsti 4 gironi: 3 da 4 squadre e uno da 3. Le prime due dei gironi A e B si qualificano direttamente ai quarti di finale, per le altre incroci agli ottavi e girone per gli ultimi posti. La squadra guidata da Federico Mistrangelo, che ha raggiunto Istanbul, è inserita nel gruppo B e lunedì inzia a giocare alle 16:15 italiane con il Montenegro, martedì 8 affronta la Croazia alle 14:30 e mercoledì 9 chiude la fase a gironi alle 16:15 con la Grecia.

Europei U16
Programma del girone B


1ª giornata - lunedì 7 luglio
16:15 Montenegro-Italia
18:00 Grecia-Croazia

2ª giornata - martedì 8 luglio
14:30 Croazia-Italia
16:15 Montenegro-Grecia

3ª giornata - mercoledì 8 luglio
14:30 Montenegro-Croazia
16:15 Grecia-Italia

La squadra azzurra è composta da Pedro Puleo (Pol Waterpolo Palermo), Bruno Bordone, Adriano Contarino e Francesco D’Arrigo (CC Ortigia 1928 / Ortigia Academy), Federico Giovannini (Roma Vis Nova Pallanuoto / RN Roma Vis Nova), Antonio Chianese e Paolo Borsellino (RN Nuoto Salerno), Francesco Corelli (Lazio Nuoto), Paolo Balzarini (Brescia Waterpolo), Filippo Gori (RN Bologna), Jacopo Marella e Francesco Maffei (Onda Forte), Riccardo Iavicoli (CN Posillipo / Circolo RN Napoli), Daniele Gardella (Pro Recco Waterpolo) e Fabio Testa (SC Qunto).
Nello staff, con il tecnico Federico Mistrangelo, l’assistente Daniele Cianfriglia, il preparatore atletico Federico Pace, il medico Lorenzo Mordeglia e il coordinatore tecnico delle squadre nazionali giovanili Riccardo Tempestini. Arbitro italiano al seguito Riccardo Carmignani.

Calendario completo