.

instagram

.
.

Mondiali giovanili. Azzurre ko, bene gli Azzurri

Pallanuoto

Si ferma agli ottavi di finale il cammino della Nazionale femminile under 18 ai campionati mondiali di categoria, in svolgimento a Perth. Le Azzurrine sono state battute dalle pari età della Russia per 10-6 (parziali 4-2, 2-2, 3-1, 1-1) in una partita che il calendario ha anticipato troppo rispetto al valore delle due squadre. L'Italia giocherà per il nono posto e tornerà in vasca giovedì contro l'Uzbekistan alle 11.40 locali, le 4.40 da noi.
La Nazionale maschile, già certa del primato del girone D, rende un allenamento la partita contro il Perù, che batte 22-1. Giocherà nei quarti di finale venerdì alle 20, le 13 in Italia, contro la vincente dell'ottavo di finale Nuova Zelanda (3B)-Romania (2C).
Tornando alla sconfitta delle Azzurrine, resta tanta amarezza e la constatazione di un sorteggio sfortunato, che ha inserito l'Italia nel girone eliminatorio con Stati Uniti ed Ungheria proiettando un ottavo di finale contro Grecia o Russia: tutte squadre che ambiscono al titolo. Contro la Russia, la Nazionale paga il terzo posto nel girone eliminatorio - per la classifica avulsa con magiare e statunitensi - e soprattutto la vena realizzatrice di Karimova, che con sei gol rafforza la posizione di leader nella classifica delle marcatrici. L'Italia tiene sino al 6-4, poi subisce l'allungo decisivo della Russia sul 9-5. "Ringrazio le ragazze per l'impegno e la costanza - sottolinea il tecnico federale Paolo Zizza - Mi aspetto che giochino con pari intensità per il prosieguo del torneo. Valiamo certamente di più della classifica finale, ma dobbiamo continuare a dimostrarlo". Seguono i tabellini.
     
Italdonne-Russia 6-10 - ottavi di finale
Italia: Sparano, Viacava, Citino, D'Amico, Bonino, Dario 1, Galardi 2, Tabani, Gragnolati, Marletta 3 (1 rig.), Grillo, Carrega, Lavi. All. Zizza.
Russia: Litovchenko, Kiseleva, Simanovich 2, Karimova 6, Perfilyeva 2, Tuchina, Tatiana Zubkova, Ryzhkova, Balay, Liubov Zubkova, Yarondaykina, Degtereva, Verkhoglyadova.
Arbitri: Bender e Taylan.
Note: parziali 2-4, 2-2, 1-3, 1-1. Nessuno uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Italia 1/10, Russia 5/10.
         
Perù-Italia 1-22 - girone D, quarta giornata
Perù: Vidal, Pizarro, Aldo Rodriguez, Recabarren, Grandez, Castillo, Rolando, Padno, Nicolas Rodriguez, Villar 1 (rig.), Otero, Morales, Angulo.
Italia: Cavo, Esposito, Foglio 1, Foti 1, A. Fondelli 3 (1 rig.), Alesiani 4 (1 rig.), Dolce, Bruni 6, Velotto 2, Busilacchi 4, Cupido 1, Cuccovillo, Viola. All. Pomilio.
Arbitri: Waldow e Melliar.
Note: parziali 0-6, 1-6, 0-4, 0-6. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Perù 0/0 + un rigore, Italia 2/4 + due rigori.
        
Classifica girone D: 1. Italia 8, 2. Serbia 6, 3. Brasile 2, 4. Kazakistan 2, 5. Perù 0.
     
consulta il sito ufficiale con tutte le statistiche