.

instagram

.
.

La "prima" di Malara Esordio in Grecia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/b31f827cbeb66dd6e2f60929f74f392e.jpg

Common training di due giorni ad Atene con l'ex Campagna. Amichevole il 20 febbraio. Il Ct: "Mi aspetto indicazioni su attitudine, personalità e volontà". A marzo ultimo collegiale per le Qualificazioni europee

ROMA
Paolo Malara contro Sandro Campagna. Il neo commissario tecnico del Settebello ha scelto un avversario blasonato per esordire sulla panchina della Nazionale più giovane degli ultimi dieci anni.
Lunedì 20 febbraio (orario da definire), l'Italia affronterà ad Atene proprio la Grecia dell'ex commissario tecnico Sandro Campagna (argento agli Europei di Budapest e quarto posto ai Mondiali di Fukuoka nel 2001, quarto posto in Coppa FINA a Belgrado nel 2002) che ci ha battuto nelle ultime tre manifestazioni internazionali di prestigio: nella finale per il terzo posto della World League 2004 a Long Beach (12-9), nel girone eliminatorio delle Olimpiadi di Atene (6-4) e nei quarti di finale ai recenti Mondiali di Montreal (13-9) dove poi ha conquistato una storica medaglia di bronzo.
La gara chiuderà un mini common training di due giorni (partenza da Roma il 19 febbraio, ritorno il 21). "Si tratta di un test importante - spiega il Ct Malara - Non per risultato, ma per la risposta dei ragazzi sotto il profilo dell'attitudine, personalità e volontà. Ho contattato personalmente Campagna che ha risposto con piacere ed entusiasmo alla proposta".
La Nazionale è ancora in veste sperimentale, mancheranno alcuni big di Atlantis Posillipo, Pro Recco e Systema Pompea Brescia. "Siamo in una fase di verifica; anche la Grecia sarà senza i giocatori di Olympiakos ed Ethnikos, ma sarà comunque una partita che mi darà importanti indicazioni per definire il gruppo che parteciperà alle Qualificazioni europee di Imperia (7-9 aprile, ndr). Sarà partita vera. La Grecia è una squadra in piena crescita, forte fisicamente e dal gioco veloce e innovativo".
La Nazionale si avvicinerà all'appuntamento ligure con un ultimo collegiale in programma dal 12 al 15 marzo in una sede da definire. "Dal quel gruppo saranno poi scelti i giocatori che parteciperanno alle Qualificazioni e che daranno seguito alla stagione - continua Malara - Preferisco non convocare atleti per appuntamenti episodici. Siamo qui per lavorare a lungo termine, costruire, preparare un gruppo pronto anche quando noi cederemo il testimone".
Un progetto che fonda sul ringiovanimento della Nazionale che parteciperà alle Olimpiadi di Pechino 2008 e ai Mondiali di Roma 2009. "Per il momento l'atleta più esperto del gruppo è Buonocore che è del 1977 - prosegue Malara - ma ci sono un'altra decina di ragazzi tra i 29 e i 33 anni in stand by. Da marzo qualcuno di loro entrerà stabilmente nel gruppo".


ATLETI CONVOCATI E STAFF TECNICO
I 16 ATLETI CONVOCATI
Valentino Gallo Atlantis Posillipo
Andrea Scotti Galletta Atlantis Posillipo
Francesco Caprani Baxi Bozzola Pleb. Padova
Massimo Giacoppo IGM Ortigia
Alex Giorgetti Latteria Soresina Cremona
Giacomo Pastorino Latteria Soresina Cremona
Olexandr Sadovyy Chiavari Nuoto
Federico Mistrangelo Filanda Carisa Savona
Valerio Rizzo Filanda Carisa Savona
Samuele Avallone RN Bogliasco
Fabio Gambacorta RN Bogliasco
Matteo Aicardi RN Camogli
Michele Luongo RN Camogli
Stefano Ragosa RN Camogli
Christian Presciutti RN Camogli
Emanuele Foresti Sacil HLB Nervi

LO STAFF TECNICO
Lorenzo Ravina Capo Delegazione
Paolo Malara Commissario tecnico
Stefano Piccardo Assistente tecnico
Antonio Barrucci Medico federale
Mario Andolfi Preparatore atletico
Francesco Attolico Preparatore dei portieri