.

instagram

.
.

Qualificazioni europee Il Settebello è pronto

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/bb77c9d3729b52656534c23e59084de4.jpg

L'Italia cerca il lasciapassare per Belgrado. Da domani a domenica gli Azzurri affrontano Romania, Turchia e Bielorussia. Si comincia con i rumeni alle 16 in diretta su Rai Sport Sat

IMPERIA
In acqua il Settebello di Paolo Malara. Chiamato al primo appuntamento importante del nuovo corso. Da domani a domenica, nella piscina "Felice Cascione" di Imperia, l'Italia si gioca un posto ai Campionati Europei, che si disputeranno a Belgrado dall'1 al 10 settembre. Le avversarie sono la Romania, che affronterà domani pomeriggio alle 16 in diretta tv su Rai Sport Satellite, la Turchia e la Bielorussia. Sulla carta l'Italia sembra favorita (si qualificano le prime due del girone) ma sono proprio queste le partite più difficili. "Non ci sono parite facili  - avverte il Ct Malara -  e il turno non si passa mai prima di aver giocato. Per riuscirci bisogna vincere". Sembra lapalissiana ma indica la grande concentrazione del Ct e di tutta la squadra. "La Romania non ha bisogno di presentazioni - continua Malara - è arrivata sesta ai Mondiali di Montreal e i suoi giocatori hanno raccolto molta esperienza giocando nei campionati di mezza Europa. La Turchia è una squadra in crescita ed è migliorata molto rispetto al passato. La Bielorussia sembra la più debole del girone, ma è sempre difficile giocarci contro perché molto fisica. Non dobbiamo temere nessuno ma avere il massimo rispetto di tutti".
La Nazionale si è radunata domenica sera a Imperia. Il Commissario Tecnico ha convocato 21 atleti, ma Valentino Gallo, mancino dell'Atlantis Posillipo, ha rinunciato per un'infezione all'occhio sinistro ed è rimasto a Napoli dove si è già sottoposto a un controllo medico.
Oggi pomeriggio Paolo Malara ha comunicato la lista dei 15 giocatori che prederanno parte al torneo di qualificazione. Gli altri cinque restano a disposizione e continueranno ad allenarsi con i compagni.
Ecco i 15 per le qualificazioni europee: Fabio Bencivenga, Fabrizio Buonocore, Luigi Di Costanzo, Maurizio Felugo, Andrea Scotti Galletta, Fabio Violetti, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Matteo Aicardi, Christian Presciutti, Federico Mistrangelo, Goran Fiorentini, Arnaldo Deserti, Stefano Tempesti e Samuele Avallone.
Gli altri 5 che completano il gruppo di Imperia sono: Giacomo Pastorino, Michele Luongo, Fabio Gambacorta, Emanuele Foresti e Aleksander Sadovyy.   
 
REGOLAMENTO E CRITERI DI QUALIFICAZIONE: il torneo di qualificazione maschile prevede tre gironi da quattro squadre. Oltre ad Imperia, dal 7 al 9 aprile, si gioca anche a Krany (Slovenia, Slovacchia, Malta e Francia) e a Eindhoven (Olanda, Grecia, Moldova e Polonia). Si qualificano per i Campionati Europei di Pallanuoto, in programma a Belgrado dal 1 al 10 settembre 2006, le prime due squadre di ciascun concentramento. Le partite non posso termimare in pareggio; in caso di parità al termine dei quattro tempi regolamentari si procederà con due supplementari da tre minuti ed eventuali tiri di rigore. Alla squadra che vince vengono assegnati 2 punti, a quella perde 0.
Sono già qualificate agli Europei: Serbia & Montenegro, Croazia, Russia, Ungheria, Spagna e Germania.

PROGRAMMA QUALIFICAZIONI EUROPEE
IMPERIA, 7-9 APRILE
1^ GIORNATA - 7 aprile

Ore 16.00 Italia-Romania
(Diretta Rai Sport Satellite)
Ore 17.30 Bielorussia-Turchia

2^ GIORNATA - 8 aprile

Ore 17.00 Romania-Bielorussia
Ore 18.30 Italia-Turchia

3^ GIORNATA - 9 aprile

Ore 11.00 Romania-Turchia
Ore 12.30 Italia-Bielorussia

ARBITRI

Andreas Moiralis (Grecia)
Gert Nonnekes (Olanda)
Vladimir Causnean (Moldova)
Radoslaw Koryzna (Polonia)

DELEGATO

Manfred Vater (Germania)