.

instagram

.
.

Mondiali nati 1987 Azzurrini in zona medaglia

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/90232ec292a7407d67dd879e61e5a770.jpg

Superati gli Usa padroni di casa 8-7. Giorgetti trascinatore con una tripletta. Stanotte, alle 2.30 italiane, la semifinale con la Croazia. Il tecnico Ivaldi: "Abbiamo condotto il gioco"

LOS ALAMITOS
Dall'altra parte dell'Oceano Atlantico c'è un Italia in zona medaglia. E' quella degli Azzurrini nati nel 1987 e seguenti guidati dal tecnico federale Pietro Ivaldi che, senza timori reverenziali, spazza via dai Mondiali Juniores di casa gli Stati Uniti (8-7) e si regala la semifinale con la Croazia.
Nella piscina di Los Alamitos (California) il clima è stato una bolgia. Migliaia di tifosi hanno invaso le tribune e incitato i ragazzi di casa per 32 minuti. Ma l'Italia di stanotte è stata troppo forte anche per loro.
Gli Azzurrini partono subito col piglio giusto e alla prima sirena sono in vantaggio per 3-0 sfruttando alla perfezione gli schemi in superiorità (3/4) e difendendo il risultato con grinta e determinazione in inferiorità (0/4).
L'Italia mantiene il controllo della partita e le tre reti di margine fino a metà gara, andando al riposo più lungo sul 5-2. Coach Doug Peabody non ci sta, e gli Usa che scendono in vasca nella seconda metà di partita sono un'altra squadra. Si rifanno sotto sul 5-4 e, nel quarto parziale, agguantano per due volte il pari, sul 6-6 e sul 7-7. Decide Giorgetti, autore di una tripletta.
Soddisfatto, non solo per il risultato, Pietro Ivaldi. "Abbiamo avuto il giusto approccio alla partita e i ragazzi hanno applicato alla lettera le indicazioni del pre-partita - evidenzia il tecnico federale - Anche nei momenti difficili, quando gli Usa ci hanno raggiunto, siamo stati noi a condurre il gioco".
Stanotte, 17.30 locali, le 2.30 italiane, l'Italia affronterà la Croazia per un posto in finale. "Conosciamo il nostro avversario molto bene - conclude Ivaldi - Ci siamo allenati con loro a Zagabria. E' una squadra molto forte, ma anche noi lo siamo!". Alle 19 locali l'altra semifinale tra Serbia e Ungheria.
 
Il tabellino
 

Italia-Usa 8-7
Italia: Washburn, Patrone, Ninfa, Saccoia, Giorgetti 3, Caliogna, Figari 2, Ferrone, La penna 1, Lo Cascio, Nora 1, Guidaldi 1, Gennaro. All. Pietro Ivaldi.
Usa: Lapin, Mac Donell, Krumpholz, Ligtenberg, Artukovich 1, Sagehorn 2, Wigo 3, Hindle-Katel, Davidson, Sardo 1, Rappel, Warden, Stevens. All. Doug Peabody.
Arbitri: Korizna (Pol) e Galkin (Rus).
Note: Parziali: 3-0, 2-2, 1-2, 2-3. Usciti per limite di falli Patrone (I) e Ligtenberg (U) nel quarto tempo. Espulsi per proteste Guidaldi (I) nel terzo tempo, Gennaro (I) e Wigo (U) nel quarto. Espulso per gioco scorretto Ninfa (I) nel quarto tempo. Superiorità Numeriche: Italia 5/11, Usa 4/12.
 
Il programma
 
Semifinali
Sabato 25 agosto

ore 17.30* Croazia-Italia
ore 19* Serbia-Ungheria
 
Finali
Domenica 26 agosto
 
ore 17* per la medaglia di bronzo
ore 18.30* per la medaglia d'oro
 
*orari locali, in Italia +9 ore
 
consulta il sito ufficiale
vai alla convocazione