.

instagram

.
.

Preolimpici di pallanuoto Ecco i gironi

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/934e0558b0afc83c96c5879bf580a11c.jpg

Il Setterosa trova Brasile, Grecia, Russia, Porto Rico, Germania. Al Settebello Messico, Germania, Iran, Canada, Macedonia. La squadra di Maugeri dal 17 al 24 febbraio a Imperia, i ragazzi di Malara dal 2 al 9 marzo a Oradea

ROMA
Le mani di Cristiana Conti tracciano il cammino delle nostre Nazionali verso Pechino. Oggi a Roma la campionessa olimpica di Atene 2004 ha estratto dall'urna dei sorteggi le squadre che comporranno i gironi preliminari dei tornei di qualifcazione olimpica di pallanuoto maschile e femminile. Il Setterosa trova Brasile, Grecia, Russia, Porto Rico e Germania. Per il Settebello ci sono Messico, Germania, Iran, Canada e Macedonia. In palio ci sono gli ultimi tre posti per partecipare ai Giochi di Pechino 2008. Il Setterosa, che sarà ad Imperia dal 17 al 24 febbraio, giocherà la prima partita con la Russia; il Settebello, a Oradea dal 2 al 9 marzo, esordirà con l'Iran. 
"Tra le due, sulla carta, è andata meglio al Settebello - ha commentato il Presidente della FIN Paolo Barelli - la formula, che prevede l'incrocio tra seconde e le terze, può rimettere tutto in gioco. Abbiamo le potenzialità per recitare un ruolo da protagonisti in entrambi tornei e qualificarci ai Giochi Olimpici di Pechino. Siamo onorati di aver ospitato nuovamente a Roma i sorteggi internazionali e di poter organizzare in Italia uno dei due tornei preolimpici".
Mauro Maugeri non fa calcoli. "Ci sono sei squadre per tre posti - dice il Ct del Setterosa - non dobbiamo preoccuparci di essere nel girone considerato più duro. Abbiamo tutte le carte in regola per qualificarci e giocare in casa rappresenterà per noi uno stimolo in più". Lunedì la Nazionale partirà per Los Alamitos per la Holiday Cup. Il Ct si proietta subito in chiave olimpica. "In California incontreremo le migliori squadre del mondo tra cui Stati Uniti, Olanda e Russia. Questo torneo sarà importante perché ci darà indicazioni sulle nostra condizione e sul lavoro da svolgere da quì a febbraio. A gennaio faremo una serie di collegiali a Roma, prima del ritiro ad Imperia"
Ottimista anche il Ct del Settebello, Paolo Malara. "Il sorteggio, per la fase preliminare, ci è stato abbastanza favorevole - ha detto - Cercheremo di vincere il girone, così avremo una chance in più di rientrare tra le prime tre squadre". Malara si sofferma sulla squadra. "A Bratislava non abbiamo giocato bene - ammette - siamo consapevoli delle nostre potenzialità e andremo ad Oradea senza fare calcoli e con la voglia e la determinazione giuste. Inizieremo i collegiali a Roma (il primo da domani a martedì prossimo) dove avremo modo di valutare la condizione generale dei giocatori". 
Al tavolo dei relatori, al fianco del Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il Presidente della commissione tecnica della FINA Gianni Lonzi, il Direttore Esecutivo Cornel Marculescu, il Segretario Onorario Bartolo Consolo e il membro del Bureau della commissione tecnica Guillermo Martinez.
Anche nel 2003 si svolsero a Roma i sorteggi dei tornei preolimpici di pallanuoto. Un precedente di buon auspicio: il Setterosa si qualificò ai Giochi di Atene 2004 proprio ad Imperia e poi conquistò l'oro olimpico. Il Settebello era già qualificato con l'argento ai Mondiali di Barcellona 2003.
 
consulta il calendario dei tornei
consulta i regolamenti dei tornei

PREOLIMPICI DI PALLANUOTO
I GIRONI DELLA FASE PRELIMINARE
Preolimpico femminile
Imperia 17-24 febbraio 2008
3 posti in palio

Girone A Girone B
Brasile Kazakistan
Grecia Cuba
ITALIA Ungheria
Russia Repubblica Ceca
Porto Rico Canada
Germania Spagna

Preolimpico maschile
Oradea 2-9 marzo 2008
3 posti in palio

Girone A Girone B
Romania Messico
Russia Germania
Brasile Iran
Grecia ITALIA
Kazakistan Canada
Squadra americana* Macedonia

* il Porto Rico, che avrebbe il diritto
di partecipare, non ha ancora confermato
la sua presenza.