.

instagram

.
.

World League 2008<br>Italia batte Usa 15-14

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/374c501c9587aa2639d7ac1f7f1595e7.jpg

Gli Azzurri vincono ai rigori dopo aver pareggiato 10-10 i tempi regolamentari. Decidono la parata di Tempesti su Azevedo e il gol di Gallo. Tripletta di Calcaterra. Domani c'è la Spagna

GENOVA
Che bella questa Italia che non molla mai! Gioca bene e vince con merito sugli Stati Uniti. Chiude i tempi regolamentari 10-10 dopo aver recuperato gl ultimi due gol con Bibchi e Calcaterra e si impone 15-14 ai rigori. Decidono la parata di Tempesti sul tiro dell'ex Cremona Azevedo (nella foto LaPresse) e la successiva realizzazione di Gallo.
Paolo Malara è soddisfatto. "Sono veramente contento - ha detto il CT della Nazionale - abbiamo espresso un buono gioco e abbiamo tenuto fino alla fine senza mai disunirci e perdere la testa. Stiamo lavorando ancora molto e non possiamo essere in perfetta forma. Oltre al gioco mi è piaciuto il carattere - continua Malara - Questa squadra si è compattata a Oradea tra le difficoltà del torneo di qualificazione olimpica e le pressioni di ogni singola partita. Adesso la squadra è ancora più solida e lo si è visto anche questa sera, quando per tre volte siamo andati sotto di due gol e abbiamo sempre recuperato. E' stato bello vedere le tribune piene ed è bello vincere a Genova, la mia città, nella rinnovata piscina di Albaro".
 
LA PARTITA. Il primo gol è di Felugo, che dopo 1'44" sfrutta la prima superiorità numerica della partita. Ne segnano due gli Stati Uniti con Powers e Wright, Tempesti fa un paio di magie e l'Italia torna in vantaggio con le perle di Calcaterra (dalla distanza) e Felugo (palombella).
Gli americani chiudono il secondo tempo in vantaggio 6-4 con due minibreack di 2-0 interrotti dal gol di Angelini. L'Italia non si scoraggia. Nel terzo periodo accorcia le distanze con Presciutti e capitan Calcaterra. A inizio quarto pareggia con Gallo. Gli Usa tornano di nuovo a +2: prima con Varellas e Merlo (9-7), poi con Bailey dopo la replica di Angelini (10-8). Nei minuti finali il capolavoro degli azzurri che riducono le distanze con Binchi e pareggiano con Calcaterra a 25 secondi dalla fine.
E' il gol del 10-10 e si va ai rigori. Gli ultimi due sono quelli decisivi: super Tempesti para il tiro di Azevedo e Gallo regala l'ultimo brivido, con la palla che colpisce il palo interno e termina in rete. Il Settebello torna in vasca domani alle 19 contro la giovane Spagna di Suarez, in diretta su Rai Sport Più.
 
Usa-Italia 14-15 dtr (10-10 ai reg.) (A)
Usa: Moses, Varellas 2, Hudnut, Powers 1, Wright 2, Merlo 2, Beaubien, Azevedo, Bailey 1, Hutten 1, Smith 1, Mann, Books. All. Schroeder.
Italia: Tempesti, Presciutti 1, Binchi 1, Gitto, Giorgetti, Felugo 2, Mangiante, Angelini 2, Bencivenga, Calcaterra 3, Sottani, Mistrangelo, Gallo 1. All. Malara.
 
Arbitri: Turcotte (Can) e Margeta (Slo).
Delegato Fina: Martinez (Cub).
Note: parziali 2-3, 4-1, 1-2, 3-4. Gli Usa hanno sostituito il portiere Moses con Brooks prima dei rigori. Serie rigori: Wright gol, Bencivenga gol, Smith gol, Felugo gol, Bailey gol, Angelini gol, Hutten gol, Sottani gol, Azevedo parato, Gallo gol. Usciti per limite di falli Merlo (U) e Mangiante (I) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Usa 6/11, Italia 5/10. Spettatori 500 circa.
 
Vai ai tabellini e al riepilogo
 
Consulta lo speciale sul nostro sito