.

instagram

.
.

Findomestic Cup e A1 donne<br>Presentati i campionati

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/92ecc2ebbef2f2cc49a81ae62dc8ebdc.jpg

Il Presidente Barelli, alla presenza del Sottosegretario di Stato Crimi e del Presidente del Coni Petrucci, ha illustrato il 90° torneo maschile ed il 25° femminile. Gli arbitri della prima giornata

ROMA
Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli ha presentato oggi la nuova stagione della pallanuoto nazionale che ci accompagnerà ai Campionati Mondiali di Roma '09, in programma dal 18 luglio al 2 agosto. Con lui l'Onorevole Rocco Crimi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, il Presidente del CONI Gianni Petrucci, il Direttore di Raisport Massimo De Luca, il Vice Presidente della Fin Lorenzo Ravina, il Presidente della Lega Pallanuoto Giorgio Alberti e il responsabile dell'area marketing della Findomestic Banca S.p.a. Stefano Martini.
La conferenza è stata introdotta dal Presidente Barelli che ha spiegato come "la pallanuoto sia un fenomeno nazionale per numero di partite, di atleti, tecnici, arbitri che garantiscono le regole dei nostri campionati. Stiamo percorrendo da anni una linea chiara che va verso la continua valorizzazione dei nostri vivai - sottolinea Barelli - Ci siamo distinti nel cercare di valorizzare i nostri giocatori che dovranno eccellere poi nelle Nazionali. La presenza del Presidente del Coni Gianni Petrucci ci inorgoglisce perché da lustro a questa presentazione e dimostra ancora una volta l'attenzione particolare per l'attività di base che è il cardine nel nostro movimento. Le novità stagionali sono rappresentate dalla diminuzione di atleti stranieri: nel torneo maschile da tre a due per Società, in quello femminile da due a uno. Inoltre, in sinergia con le Società, abbiamo deciso di considerare 'stranieri' gli atleti per passaporto sportivo e non civile a partire dalla stagione 2009/2010, pertanto saranno considerati italiani tutti coloro che potranno essere convocati in Nazionale. Infine ci siamo riuniti questa mattina per discutere di tagliare ulteriormente l'utilizzo degli stranieri dalla stagione 2010/2011: uno per Società così come nel campionato di A1 femminile e di A2 maschile".
Barelli dedica la chiusura dell'intervento alla tutela dei vivai e al futuro tecnico delle Nazionali: "Le Società hanno manifestato la volontà di impegnarsi ulteriormente per valorizzare i giovani di interesse nazionale. Dedicheremo ancora più attenzione ai campionati giovanili nazionali per rilanciare l'intero movimento. Dalla stagione che sta per cominciare entrambi i tornei saranno a dodici squadre a coronamento di un progetto iniziato due anni fa e volto ad innalzare il livello qualitativo. Per quanto riguarda la gestione tecnica delle Nazionali, abbiamo deciso di approfondire l'argomento dopo l'Assemblea elettiva del 18 ottobre e il formarsi del nuovo Consiglio".
Alla conferenza è intervenuto l'Onorevole Rocco Crimi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, che si è complimentato con il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli dichiarando come "Il Governo è molto sensibile e vicino allo sport di base e la FIN rappresenta il punto di riferimento di questo movimento con oltre 5.000.000 di praticanti e 2000 Società affiliate che sono un bacino d'utenza enorme: simbolo di vitalità e virtuosità. Il problema ora è poter creare un sistema che agevoli il finanziamento per la costruzione di impianti che consentano ai giovani di praticare lo sport a tutti i livelli. Ringrazio l'opera del Presidente Barelli, che svolge il suo lavoro a 360 gradi con professionalità ed impegno e per questo avrà sempre il sostegno e l'appoggio del Governo".
Gli ha fatto eco il Presidente del Coni Gianni Petrucci che sottolinea come: "La FIN è una federazione guida dello sport italiano e i risultati internazionali lo dimostrano. Paolo Barelli è il presidente ideale: bravo e sempre presente nei momenti importanti dello sport italiano. Rivolgo un grazie a tutti perché i campionati di pallanuoto italiani sono sicuramente i più importanti a livello europeo, sia per i risultati raggiunti dalle Società sia per livello tecnico espresso. In tal senso la federazione fa bene ad investire affinché la pallanuoto ritorni ai suoi fasti. Questo è un mondo bellissimo e un caloroso grazie va ai dirigenti, ai tecnici ed ai grandi giocatori che lo compongono".
Parole importanti che avvalorano gli sforzi della FIN mirati sopratutto alla tutela dei vivai: "Il grande risultato sta nell'incremento dei tesserati e nelle decisioni intraprese per tutelare i vivai e i giovani di interesse nazionale - conclude Petrucci - E' chiaro che lo straniero porta lustro ad un campionato, ma bisogna dare la precedenza all'italiano che deve poter emergere per arrivare in Nazionale".
La conferenza è poi proseguita con gli interventi del Vicepresidente della FIN Lorenzo Ravina che ha invece illustrato le novità tecniche: "Oltre alle novità introdotte dal Presidente Paolo Barelli, ci tengo a sottolineare la riduzione del numero di stranieri (due per il maschile ed uno per il femminile ndr) e l'uniformazione dell'inzio delle partite alle 16 di sabato. Inoltre sottolineo lo sforzo che produrrà la Rai trasmettendo in diretta l'anticipo serale del venerdì alle 21, in differita nella prima serata di sabato l'anticipo delle 14.45, il cui terzo e quarto tempo saranno trasmessi da Raitre nel corso del pomeriggio sportivo. Ancora Radio Rai seguirà integralmente l'anticipo delle 14.45 e aggiornerà i risultati delle partite delle 16 nel corso della trasmissione dedicata al campionato di serie B di calcio".
La parola è passata poi al Presidente della Lega Giorgio Alberti che ha sottolineato la continua sinergia con la Federazione per la crescita del movimento: "Grazie al lavoro congiunto abbiamo compiuto molti passi in avanti - asserisce Alberti - L'intenzione è di proseguire in questa direzione e continuare a crescere. Siamo convinti di aver intrapreso un cammino che possa arricchire e sviluppare la pallanuoto, anche per questo ringrazio la Findomestic Banca che, per il quarto anno consecutivo, sarà sponsor del campionato". "Per noi è un grande orgoglio essere sponsor del torneo - gli fa eco Stefano Martini, responsabile marketing del main sponsor - Abbiamo scelto da anni di stare vicino alla pallanuoto perché è uno sport che ha bisogno di crescere e che speriamo continui a rappresentare i veri valori dello sport".
In chiusura il Direttore di Raisport Massimo De Luca ha ringraziato il il Presidente Barelli "per aver sempre sostenuto il lavoro di Raisport. La televisione va verso il digitale che per legge dovrà essere visibile a tutti tra tre anni: in tal senso Rai Sport Più rappresenta oggi, e più che mai domani, una certezza per la visibilità, lo sviluppo e la promozione di tutti gli sport nazionali".
Al termine della conferenza il Presidente Paolo Barelli e il Direttore di Raisport Massimo De Luca hanno premiato il CN Posillipo per il "Trofeo del Giocatore", la Roma per la vittoria in Coppa Len femminile, la Pro Recco per i successi in campionato ed Eurolega e la Geymonat Orizzonte Catania per la conquista di scudetto e Coppa dei Campioni. 
Il campionato di serie A1 maschile - Findomestic Cup, giunto alla 90^ edizione, prenderà il via venerdì 10 ottobre alle 21 con l'anticipo tra RN Florentia e RN Sori che verrà trasmesso in diretta su Rai Sport Più e seguirà sabato 11 con le altre partite. I campioni d'Italia e d'Europa della Pro Recco esordiranno con una settimana di ritardo perché dal 10 al 12 ottobre sono stati invitati a Belgrado per il torneo "Legend of Partizan". La squadra di Pino Porzio affronterà il 18 ottobre alle 16 la neopromossa Enel Civitavecchia.  
Il campionato di serie A1 femminile, giunto alla 25^ edizione, inizierà sabato 18 ottobre. Le campionesse d'Italia e d'Europa della Geymonat Orizzonte Catania saranno impegnate in casa alle 15 con la RN Bologna.
 
Vai alla giuida completa


90° CAMPIONATO DI A1 MASCHILE FINDOMESTIC CUP
25° CAMPIONATO A1 FEMMINILE
Gli arbitri della 1^ giornata
FINDOMESTIC CUP 2008/2009 - 1^ GIORNATA

Venerdì 10 ottobre ore 21.00
Diretta su Rai Sport Più
RN Florentia-RN Sori
Arbitri: Caputi e Saeli
Delegato: Maggio

Sabato 11 ottobre ore 14.45
Sintesi differita su Raitre e
differita integrale su Rai Sport Più
Sportiva Nervi-SP Energia Siciliana Catania
Arbitri: Gomez e Pascucci
Delegato: Zerbini

Sabato 11 ottobre ore 16.00
Brixia Leonessa Nuoto-Latina Pallanuoto
Arbitri: Savarese e Brasiliano
Delegato: Tognoni

Tufano Posillipo-SS Lazio Nuoto
Arbitri: Carannante e L. Bianco
Delegato: Tenenti

Carisa RN Savona-RN Bogliasco
Arbitri: De Chiara e Ferri
Delegato: Tedeschi

Sabato 18 ottobre ore 16.00
Pro Recco-Enel Civitavecchia
Arbitri: Rotondano e Collantoni
Delegato: Paggi

SERIE A1 FEMMINILE 2008/2009 - 1^ GIORNATA

Sabato 18 ottobre ore 15.00
Roma Pallanuoto-Linea Mediterranea Imperia
Arbitro: Zappatore

Geymonat Orizzonte Catania-RN Bologna
Arbitro:Fassino

Rem Ortigia-RN Florentia
Arbitro: Bacis

Waterpolo Fontalba Messina-Yamamay Varese Olona
Arbitro: Vitiello

Sabato 18 ottobre ore 15.30
Beauty Star Plebiscito Padova-Diavolina Nervi
Arbitro: Napoli

Rapallo Nuoto-Fiorentina Waterpolo Giotti
Arbitro: De Cesare