.

instagram

.
.

World League 2009<br>Martedì Italia-Montenegro

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/1aafd4de3be71ca85f4a0f7d8ee5f0fc.jpg

Si gioca a Trieste al centro federale "Bruno Bianchi" alle 19.45 in diretta su Rai Sport Più. Col Ct Campagna 17 giocatori, ma solo 13 saranno della partita. Il Vicesindaco Lippi annuncia la copertura della vasca olimpica esterna

TRIESTE
Il Polo Natatorio "Bruno Bianchi" di Trieste, centro federale dal settembre del 2004, è la sede di Italia-Montenegro, partita valida per la terza giornata della World League di pallanuoto maschile, girone Europa B.
Per gli Azzurri e i montenegrini - già qualificati alla finale che ospiteranno dal 16 al 21 giugno a Podgorica - si tratta della seconda partita ufficiale stagionale. Una verifica per entrambe le Nazionali che hanno battuto la Romania 10-2 a Genova e 13-7 a Kotor.
L'incontro si giocherà alle ore 19.45 e sarà trasmesso in diretta da Rai Sport Più con telecronaca di Fabrizio Failla, interviste di Annalisa Bartoli e commento tecnico dell'ex Azzurro e Consigliere federale Francesco Postiglione. Arbitreranno il tedesco Ulrich Spiegel e lo spagnolo Joaquin Fernandes Escola. Delegato FINA Gianni Lonzi.
Per l'occasione il Commissario Tecnico Alessandro Campagna ha convocato 17 giocatori in raduno a Trieste da domenica; rispetto alla gara d'esordio in World League Gianmarco Guidaldi, Fabio Baraldi, Zeno Bertoli e Luca Di Rocco hanno lasciano il posto ad Alex Giorgetti e Federico La Penna.
La partita è stata presentata questa mattina al Centro federale dal Ct Sandro Campagna, del capitano Stefano Tempesti, dal Vice Presidente della Federazione Italiana Nuoto Lorenzo Ravina, dal Presidente del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia Sergio Pasquali, dal Vicesindaco ed Assessore allo Sport del Comune di Trieste Paris Lippi, dal Direttore del Centro federale Franco Del Campo e dal Presidente della Commissione tecnica della FINA Gianni Lonzi.
Nel corso dell'incontro con la stampa, il Vicesindaco di Triste e Assessore allo Sport Paris Lippi ha annunciato la copertura, a spese del Comune, della vasca olimpica esterna finora utilizzata solo nel corso della stagione estiva. Si tratta di un'ulteriore implementazione per il Polo Natatorio Bruno Bianchi dotato di due piscine da 50 metri con pontone mobile (una già coperta) e una vasca da 25 con piattaforma da 10 metri per i tuffi.
"Siamo molto orgogliosi dell'investimento del Comune - afferma il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli - Si tratta di un premio alla sinergia posta in atto quattro anni orsono che ha reso il Polo Natatorio cittadino Centro federale di alto livello. Trieste è un punto di riferimento importante per le discipline acquatiche sia dal punto di vista dei praticanti sia quale sede per manifestazioni nazionali e internazionali. Ringrazio il Sindaco Roberto Dipiazza e il Vice Sindaco Paris Lippi per il sostegno con cui ci aiutano a promuovere le discipline acquatiche sul territorio e ad avvicinare ulteriormente le famiglie giuliane alla cultura dell'acqua".
Il Ct Sandro Campagna si è soffermato, invece, sul confronto contro i campioni d'Europa: "Sarà una verifica probante per il percorso di rinnovamento che stiamo portando avanti con determinazione e passione. Il Montenegro è la squadra più giovane tra le grandi; ha un impianto di gioco ben definito, costituito da un gruppo che negli ultimi tre anni, grazie alla voglia di crescere e di emergere e all'impostazione del tecnico Petar Porobic, ha conquistato il titolo europeo a Malaga e ha sfiorato la medaglia olimpica, perdendo la finale per il bronzo contro la Serbia. Sarà una partita più fisica rispetto a quella giocata contro la Romania e dalla quale mi aspetto delle risposte di gruppo, sotto il profilo tattico, e individuali legate alla personalità di ciascuno"
 
I convocati: Niccolò Gitto (Brixia Leonessa), Valentino Gallo, Tommaso Negri e Paride Saccoia (CN Posillipo), Matteo Aicardi, Goran Fiorentini, Federico Mistrangelo e Valerio Rizzo (Carisa New Co Savona), Luigi Di Costanzo, Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Alex Giorgetti, Federico Lapenna, Andrea Mangiante e Stefano Tempesti (Pro Recco), Michele Lapenna (RN Sori), Claudio Innocenzi (SS Lazio). La formazione anti-Montenegro sarà composta da 13 giocatori.
      
 
Completano lo staff, insieme al Ct Campagna, il team manager Francesco Attolico, l'assistente tecnico Amedeo Pomilio, il preparatore atletico Alessandro Amato, l'assistente video-analisi Gianni Fedele, il medico federale Nicola Eugenio Arena, il fisioterapista Massimiliano Sarti.


WORLD LEAGUE
CLASSIFICA E CALENDARIO GIRONE B EUROPEO
Classifica Girone B "europeo":
Montenegro e Italia 3; Romania 0
La Romania ha disputato due partite,
Italia e Montenegro una partita
Montenegro qualificato di diritto
1 pass in palio

1^ giornata

21 gennaio
Italia-Romania 10-2 a Genova
riposa Montenegro

2^ giornata
17 febbraio
Montenegro-Romania 13-7 a Kotor
riposa Italia

3^ giornata
3 marzo
Italia-Montenegro a Trieste
ore 19.45 in diretta su Rai Sport Più
riposa Romania

4^ giornata
15 aprile
Romania-Italia a Oradea
riposa Montenegro

5^ giornata
5 maggio
Romania-Montenegro
riposa Italia

6^ giornata
12 maggio
Montenegro-Italia a Herceg Novi
riposa Romania