.

instagram

.
.

Dentro la pallanuoto Tecnica e tattica di gioco

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/ec3736700cf5e3136bdbc2697bd75e3f.jpg

La FIN presenta un manuale, con abbinato DVD, per promuovere comuni metodologie di insegnamento al fine di alimentare il bagaglio tecnico-culturale dei giovani pallanotisti e creare una scuola italiana di riferimento

ROMA
La Federazione Italiana Nuoto presenta "Dentro la pallanuoto, tecnica e tattica nelle varie fasi di gioco", realizzato dai settori Istruzione Tecnica e Pallanuoto. Si tratta di un manuale (qui allegato) e di un DVD abbinato(presentato al Convegno Tecnico di Fiuggi e nei prossimi giorni disponibile sul sito federale), che mirano alla promozione comune delle metodologie di insegnamento per alimentare il bagaglio tecnico-culturale dei giovani pallanotisti e, pertanto, creare una scuola italiana di riferimento, di cui possano beneficiare in prospettiva Società e Squadre Nazionali.
 
"Il gruppo di lavoro che ha realizzato 'Dentro la Pallanuoto' ha avuto un ruolo fondamentale nel raccogliere, analizzare, valutare le esigenze e trasformarle in un’idea nuova, facilmente applicabile e condivisibile - spiega il Consigliere federale responsabile del Settore Istruzione Tecnica, Roberto Del Bianco - Il prodotto multimediale centra in pieno la filosofia del S.I.T., in quanto utilizza due sistemi fondamentali per studiare i vari argomenti: l’immagine con cui il tecnico può apprendere la dinamica dell’azione e il testo con il quale ha la possibilità di conoscere le metodologie d’insegnamento. La conoscenza delle variabili, la capacità di cogliere i momenti di intervento e la prontezza nel modulare la proposta in funzione delle condizioni e delle esigenze degli atleti, sono un patrimonio indispensabile per un buon tecnico. Resta nostra intenzione proseguire su questo percorso al fine di supportare e ampliare la preparazione degli allenatori e, intanto, ci auguriamo che 'Dentro la Pallanuoto' possa essere un valido aiuto per i tecnici e appassionati".
 
La prefazione del Ct della Nazionale, Alessandro Campagna
"Un vademecum per crescere insieme, che trae origine dalle sentite esigenze di condividere aspetti tecnici, metodologici ed esperienziali legati alla pallanuoto, lanciando un messaggio trasversale, destinato a tutti i tecnici: dalla base sino all'alto livello.
L'obiettivo principale che ci ha indotto a realizzare un testo e un DVD mira alla promozione comune delle metodologie di insegnamento per alimentare il bagaglio tecnico-culturale dei giovani pallanotisti e per creare una scuola italiana di riferimento, di cui possano beneficiare in prospettiva Società e Squadre Nazionali.
In questo primo manuale/dvd - che fa parte di una collana multimediale che svilupperemo nei prossimi anni ‐ esaminiamo quattro fasi di gioco: la tecnica e la tattica individuale del difensore sul centroboa, del centroboa, la costruzione della controfuga 6 contro 5 e le esercitazioni con la palla.
Non è stato un caso la scelta di questi 4 argomenti: l’evoluzione del gioco ci impone di modificare i fondamentali, le tecniche e le didattiche di insegnamento.
Il giocatore moderno, oltre ad avere una sua specializzazione, deve essere universale: deve sapere difendere ed attaccare in situazioni di contatto, tirare bene da tutte le posizioni, avere i tempi della controfuga individuale e di squadra.
Per la realizzazione del DVD abbiamo utilizzato tecnologie d’avanguardia sia per i mezzi utilizzati durante le riprese (dolly, steadycam, telecamera subacquea) sia per la post produzione, al fine di entrare “Dentro la Pallanuoto” per capirne gesti e movimenti nel loro dettaglio.
Il gruppo di lavoro di questo progetto è costituito dal Consigliere federale responsabile del Settore Istruzione Tecnica Roberto Del Bianco, dai tecnici Pino Porzio, Claudio Mistrangelo e Massimo Tafuro e dalla responsabile del settore multimediale Daria Licci.
Con l'aiuto della Federazione Italiana Nuoto proseguiremo a monitorare l'intero movimento pallanotistico, ad allargare i nostri confini di analisi e ad approfondire ogni tematica di sviluppo attraverso riunioni tecnico- programmatiche centrali e periferiche.
Desidero ringraziare i dirigenti, i tecnici, gli atleti e i semplici appassionati per il sostegno ricevuto, con l'auspicio che questo lavoro possa essere accolto con spirito collaborativo e che l'attenzione delle Società per la nostra attività continui a crescere al fine di favorire ulteriori pianificazioni sinergiche". 
 
scarica il manuale