.

instagram

.
.

Campionati di A1 Il 1° ottobre il via

News Pallanuoto precedenti
images/joomlart/article/8f4c4de16329a5b4e1d4028bd13cf369.jpg

Tutto pronto per la stagione 2011-12 della pallanuoto azzurra. Tra un mese iniziano il 93° torneo maschile e il 28° femminile. Domani i calendari

ROMA
Il Consiglio di Presidenza della Federazione Italiana Nuoto, dopo aver  approvato la struttura del 93° campionato maschile e del 28° femminile di serie A1, ha notificato il testo delle normative che domani, 30 agosto, comunicherà insieme ai calendari.
Al 93° campionato maschile prendono parte 12 società; la prima giornata di andata è in programma sabato 1 ottobre, l'ultima mercoledì 30 novembre; il girone di ritorno partirà sabato 3 dicembre e si concluderà sabato 17 marzo. Seguiranno fasi di quarti di finale (11, 14 ed eventualmente 21 aprile), semifinali (28 aprile, 5 ed eventualmente 8 maggio) e finali (17, 20 ed eventualmente 23 maggio). Il campionato avrà una pausa invernale dalla quarta (mercoledì 21 dicembre) alla quinta di ritorno (sabato 4 febbraio) per gli impegni internazionali della Nazionale (collegiali, World League e Europei).
Al 28° campionato femminile prendono parte 10 società, in seguito alla rinuncia di Sportiva Nervi e Polisportiva Athlon 90 Palermo; la prima giornata di andata si giocherà sabato 1 ottobre, l'ultima mercoledì 7 dicembre; il girone di ritorno partirà sabato 10 dicembre e si concluderà mercoledì 9 maggio. Seguirà la final four, a cui prenderanno parte le prime quattro squadre della stagione regolare, in programma il 18 e 19 maggio. Nel corso della stagione regolare ci saranno due pause per gli impegni internazionali della Nazionale: dalla prima (sabato 10 dicembre) alla seconda di ritorno (sabato 4 febbraio) per i collegiali, la Canada Cup e gli Europei, e dalla settima (sabato 10 marzo) all'ottava di ritorno (sabato 24 aprile) per i collegiali, la Kirishi Cup e il Torneo di Qualificazione Olimpica, in programma in Italia dal 15 al 22 aprile.
Final Four femminile: "La Federazione, ascoltate anche le società - ha spiegato il Consigliere federale delegato alla pallanuoto femminile, nonchè team leader della squadra Nazionale, Giuseppe Marotta - ha varato la formula della final four con l'intento di creare un evento di forte impatto ambientale e mediatico teso a promuovere ulterirmente lo spettacolo della pallanuoto femminile sulla scia dello sviluppo del movimento e dei risultati conseguiti dalla Nazionale ai recenti campionati del mondo di Shanghai. Al prossimo campionato parteciperanno 10 squadre per la rinuncia di Atlton e Nervi. Ciò ha consentito di attuare la riduzione delle squadre anticipando un progetto post-olimpico, precedentemente già definito dal consliglio delle società. L'interesse della FIN è quello di dare sempre maggiore impulso al movimento creando eventi che sposino le esigenze tecniche delle società, rispondano alle richieste del pubblico e creino sempre maggiore interesse sul territorio".
Tesseramenti: A seguito della variazione del calendario internazionale delle Coppe Europee per Club ed il conseguente slittamento dell’inizio del Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile e Femminile al 1 ottobre 2011, si precisa che la lista degli atleti da consegnarsi presso il competente Comitato Regionale FIN entro il 26 agosto 2011 è da intendersi per le sole Società interessate alle Coppe Europee maschili (Pro Recco N e PN e RN Savona in Champions League ex Eurolega, CN Posillipo e RN Bogliasco in Euro Cup ex Len Trophy). Per tutte le altre Società del Campionato maschile e femminile il termine per la presentazione delle liste definitive resta fissato, come da normative specifiche, entro il venerdì antecedente l’inizio del campionato (nuovi tesseramenti, rinnovi e pratiche di prestito). 
 
Le squadre del campionato di A1 M
Acquachiara Ati 2000
Brixia Leonessa Nuoto
CC Ortigia
CN Posillipo
NC Civitavecchia (ha acquisito il titolo sportivo di partecipazione al campionato del Latina Pallanuoto)
Nuoto Catania
Pro Recco
RN Bogliasco
RN Camogli
RN Florentia
RN Savona
Sportiva Nervi
 
Le squadre del campionato di A1 F
CC Ortigia
CS Plebiscito Padova
Fiorentina Waterpolo
Firenze Pallanuoto
GS Orizzonte
Pro Recco (ha acquisito il titolo sportivo di partecipazione al campionato del Rapallo Nuoto)
RN Bologna
RN Imperia 57
Volturno SC
Waterpolo Messina