.

instagram

.
.

World League. Welcome to Imperia

Pallanuoto
images/joomlart/article/48612633493950f31a030ef8bd6b94de.jpg

Hello Italy! La città di Imperia dà il benvenuto al Setterosa Campione d’Europa. La squadra è pronta per sfidare la Grecia nel return match di World League. Martedì 18 febbraio alle 20 alla Felice Cascione si gioca il quarto turno e primo di ritorno del gruppo B. L’Italia ha la possibilità di conquistare in anticipo la qualificazione alla Super Final a otto che si disputerà a Pechino dal 10 al 15 giugno. Diretta su Rai Sport 1.
Oggi all’Auditorium della Camera di Commercio, in occasione del clinic sull’alimentazione dal titolo “La dieta mediterranea e lo sport”, le azzurre sono state le ospiti d’onore e hanno risposto alle domande degli alunni delle scuole medie di Imperia. Il direttore della Promoimperia, l’azienda speciale della Camera di Commercio, Enrico Oliva, ha fatto gli onori di casa e dato il benvenuto alla Nazionale. Il Sindaco Carlo Capacci nel suo saluto si è soffermato sulle qualità della dieta mediterranea e sull’importanza della pratica sportiva. “Oggi siamo al top – ha detto – abbiamo con noi le campionesse d’Europa della Nazionale femminile e i ragazzi delle scuole che sono il futuro della nostra città. Mi raccomando, domani sera tutti in piscina a sostenere l’Italia”. Il nutrizionista Santino Milesi ha illustrato i benefici della dieta mediterranea. “Ha una valenza sociale, culturale ed economica – ha spiegato – Nasce come dieta di sussistenza con cibi semplici ed esercita una funzione benefica sulla salute. E’ ottimale per molti aspetti, comprese la performance sportiva e il recupero post gara. Agevola il mantenimento del tono muscolare e la funzionalità del sistema vascolare”.
Il Commissario Tecnico della Nazionale femminile, Fabio Conti, ha portato i saluti del Presidente della FIN, Paolo Barelli, e del Vice Presidente, Lorenzo Ravina, che saranno presenti domani alla partita e ha ringraziato le istituzioni locali e la Rari Nantes Imperia per l’impegno e la passione dimostrati nell’organizzazione dell’evento. “Saluto e ringrazio il Sindaco Carlo Capacci, il Presidente della Rari Nantes Imperia Luca Ramone, l’Amministrazione, gli enti locali e tutti i collaboratori che insieme alla Federazione Italiana Nuoto hanno reso possibile questo appuntamento, che per noi è molto importante. Saluto i ragazzi in sala ai quali auguro di raggiungere i loro sogni anche attraverso l’attività sportiva. Le ragazze del Setterosa hanno iniziato a giocare a pallanuoto tra gli 11 e i 14 anni, quando avevano la vostra età. Ora, che sono delle professioniste e l’età media della squadra è di 23 anni, si allenano mediamente 4 ore al giorno e seguono una dieta alimentare bilanciata con qualche accorgimento in base alle singole caratteristiche. Mi auguro che possano essere d’esempio a voi e che voi domani, con il vostro incitamento, possiate diventare il quattordicesimo giocatore in campo. Siamo contenti di essere qui. Il pubblico di Imperia è tra i più appassionati d’Italia. Ci sentiamo a casa e domani con la Grecia ce la metteremo tutta per farvi trascorrere una bella giornata di sport”.
Poi raffica di domande alle azzurre. Gli alunni hanno fatto a gara per chiedere alle ragazze di Fabio Conti segreti e curiosità della pallanuoto. A che età avete iniziato? Come vi siete avvicinate alla pallanuoto? Cosa provate prima di una partita? Sono state le prime domande. Le azzurre hanno risposto a turno. “Le mie sensazioni sono cambiate negli anni – ha risposto il capitano Tania Di Mario, campionessa olimpica nel 2004 – ma le emozioni sono sempre grandi. Ho l’opportunità e la fortuna di praticare ad altissimo livello lo sport che amo e ciò mi rende felice ed orgogliosa. Sono cresciuta seguendo degli esempi, ho vissuto vittorie e sconfitte; attraverso la pallanuoto sono maturata come atleta e come donna. Vi garantisco che scegliendo un percorso sportivo, anche voi, potrete vivere emozioni particolari”.
Cosa si prova ad andare alle Olimpiadi? “E’ il sogno di ogni atleta che si realizza. Un’emozione unica”, ha sintetizzato Giulia Emmolo. Andate d’accordo? Parola a Elisa Queirolo. “Non è sempre facile, perché siamo tante con tanti caratteri differenti, ma le motivazioni vanno oltre i singoli e l’obiettivo comune ci compatta. Viviamo insieme a siamo una squadra unita”. Cosa mangiate prima di giocare? “Io di solito pasta, prosciutto crudo e grana”, dice Silvia Motta; come si combinano scuola e sport? “Non è facile ma io ci sono riuscita con sacrifico ed impegno”, continua Federica Radicchi; vi divertite? “Tantissimo, è la mia passione”, assicura Rosaria Aiello; cosa provate dopo una sconfitta? “Una delusione profonda – afferma Laura Repetto – ma quello che ti fa rialzare è la prossima partita”! Avete mai pensato di mollate? “Si, ma poi non lo fai mai perché è la tua passione”, spiega Laura Teani. Come vi preparate alla partita? “Io ho il mio iPod, la play list personalizzata e le cabale che non si dicono”, conclude Giulia Gorlero.


Foto di Roberto Ruscello


Programma di martedì 18 febbraio
Gruppo A - Madrid 19.30 Spagna-Russia
Arbitri Chatzinastasiou (Gre) e Nemeth (Hun) - Delegato Ibern
Gruppo B - Imperia 20.00 Italia-Grecia - Diretta Rai Sport 1
Arbitri Allen (Gbr) e Borrel (Esp) - Delegato Lonzi 


Risultati e classifiche