.

instagram

.
.

World League. Italia-Croazia. Azzurri a Torino

Pallanuoto
images/joomlart/article/bd15c088503947a4fc1ef3db8505cc7f.jpg

Chiusa la dodicesima giornata del campionato di pallanuoto inizia l'avvicinamento ad Italia-Croazia, partita valida per la quarta giornata del girone C europeo della World League di pallanuoto maschile ed in programma al Palazzo del Nuoto di Torino martedì 20 gennaio. L'incontro sarà trasmesso in diretta da Rai Sport 1 alle ore 20. Arbitreranno lo spagnolo Ernest Inesta e il rumeno Nicolae Matache; il delegato è Gianni Lonzi. Il raduno inizierà nel pomeriggio.
Il Settebello - qualificato di diritto alla Super Final che si svolgerà a Bergamo dal 23 al 28 giugno e metterà in palio il primo pass olimpico per i Giochi di Rio de Janeiro 2016 - nelle prime due partite ha vinto in Francia 15-9 e in Montenegro 15-13 ai tiri di rigore.


RADUNO DA DOMENICA. Il cittì Alessandro Campagna ha convocato 16 atleti: Lorenzo Bruni, Marco Del Lungo e Alessandro Nora (AN Brescia), Fabio Baraldi e Alessandro Velotto (CC Napoli), Valentino Gallo e Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara), Tommaso Busilacchi (Como Nuoto), Francesco Di Fulvio, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Stefano Tempesti e Niccolò Gitto (Pro Recco), Francesco Coppoli (RN Florentia). Lo staff è composto, oltre che dal cittì Alessandro Campagna, dall'assistente tecnico Amedeo Pomilio, dal preparatore atletico Alessandro Amato, dalla psicologa Bruna Rossi, dal medico responsabile di squadra Giovanni Melchiorri, dal fisioterapista Luca Mamprin e dal videoanalista Francesco Scannicchio.


PRECEDENTI. Ricco di fascino e tradizione il confronto coi croati. Gli ultimi scontri diretti più importanti sono i seguenti: quarto di finale europeo a Budapest 2014 vinto dagli azzurri 8-7; finale terzo posto ai mondiali di Barcellona 2013 vinta dai croati 10-8; finale olimpica a Londra 2012 vinta dai croati 8-6; semifinale mondiale a Shanghai 2011 vinta dagli azzurri 9-8; finale europea a Zagabria 2010 vinta dai croati 7-3.

DUE PASS VIP ALL'ASTA. A corollario del grande evento la Federnuoto, in collaborazione con Action Aid, mette in palio due pass vip per la partita e la possibiità di incontrare a fine match capitan Stefano Tempesti e ricevere la maglietta del Settebello autografata. Per partecipare all'asta e sostenere il progetto "Operazione Fame" fai la tua offerta dal sito ufficiale ed incrocia le dita, potrai essere il super fortunato!


JUVENTUS FC. La Nazionale di pallanuoto sarà ospite della Juventus FC in occasione del posticipo della 19esima giornata di campionato Juventus - Hellas Verona in programma alle 20.45. Prima della partita gli azzurri visiteranno il museo della Juventus e i tifosi Alessandro Campagna, Amedeo Pomilio e Francesco Di Fulvio consegneranno alla dirigenza bianconera un cimelio della loro carriera.

CONFERENZA STAMPA. Appuntamento lunedì alla ore 13.00 presso l'Assessorato allo Sport della Città di Torino, in via Corte d'Appello 16. Interverranno l'assessore allo sport e tempo libero della Città di Torino Stefano Gallo, l'assessore allo sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris, il presidente del comitato regionale Piemonte e Valle d'Aosta della Federnuoto Marco Sublimi, il presidente della commissione tecnica della Federation Internationale de Natation Gianni Lonzi, il cittì del Settebello Alessandro Campagna.


IN COLLEGIALE ANCHE I NATI 1995 CON REGOLE SPERIMENTALI. Il tecnico federale Amedeo Pomilio ha convocato 18 atleti nati 1995 e seguenti per un allenamento in programma dal 18 al 21 gennaio. Si tratta del via alla preparazione in vista dei campionati mondiali di categoria che si svolgeranno ad Almaty in Kazakhstan dal 4 al 13 settembre con regole sperimentali. I convocati sono Daniele Falchi (Torino 81); Gianluigi Foglio e Vincenzo Dolce (CN Posillipo); Roberto Ravina, Andrea Fracas e Edoardo Di Somma (RN Bogliasco); Alessandro Mele e Giacomo Cannella (SS Lazio Nuoto); Umberto Esposito, Biagio Borrelli e Eduardo Campopiano (CC Napoli); Jacopo Alesiani e Lorenzo Bianco (Carisa Savona); Cristian Gandini, Fabio Viola e Niccolò Rocchi (RN Sori); Federico Panerai e Massimiliano Cicali (RN Florentia). Lo staff è composto dal tecnico federale Amedeo Pomilio, dall'assistente Alessandro Duspiva e dal dirigente Gianfranco De Ferrari. Gli allenamenti della selezione giovanile precederanno quelli della nazionale assoluta.


fotografia Scala / Deepbluemedia.eu