instagram

A1 F. Decima giornata. Roma vince e torna in testa. Alle 19:00 Rapallo-Bogliasco

Pallanuoto
images/joomgallery/originals/galleria_fotografica_8/2025_1286/serie_a1_femminile_la_sesta_giornata_1531/large/trieste-bogliasco_05112025_credit_luca_tedeschi_3_20251105_1461862255.jpg

Si completa la decima giornata del campionato di serie A1 femminile, la prima del girone di ritorno. Alla Scuderi di Catania la SIS Roma di Marco Capanna batte 21-6 la Brizz Nuoto e si riprende la testa della classifica con 26 punti, in attesa del derby ligure delle 19:00 con il Rapallo Pallanuoto di Luca Antonucci (23 punti e lo stesso numero di gol realizzati dalla Roma nel girone di andata, 156) che riceve l'AGN Energia Bogliasco 1951 di Mario Sinatra. Botta e risposta nei primi 70 secondi, poi il mega-break giallorosso di 10-0 che indirizza la partita già dopo undici minuti. La SIS Roma alterna continuamente i due portieri, Sesena e Bottiglieri, e ciò rappresenta la nota principale dell'incontro. Ranalli con tre gol sale a quota 30 nella classifica dei marcatori confermandosi capo cannoniere delle romane.
Impegno casalingo per il Plebiscito Padova di Stefano Posterivo, sesto a 15 punti, che alle 18:00 affronta il fanalino di coda Iren Tauride Locatelli Genova. Il programma si chiude alle 20:00 al Centro Federale "Bruno Bianchi" di Trieste con le giuliane di Paolo Zizza, quarte con 17 punti, che ospitano la Smile Cosenza Pallanuoto di Gaetano Occhione che insegue a quota 16.
Il turno si era aperto sabato 31, due giorni dopo la conclusione dei campionati europei a Funchal. Nell'anticipo le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte avevano travolto 19-5 la matricola Nautilus Civitavecchia al Centro Federale di Viterbo. Spazio a diverse juniores nella rossazzurre di Martina Miceli a segno con dieci giocatrici: poker di Cassarà e Longo. Le etnee sono momentaneamente in vetta alla classifica con 25 punti.

Serie A1 femminile - 10ª giornata

Sabato 7 febbraio
Nautilus Civitavecchia-L'Ekipe Orizzonte 5-19

Mercoledì 11 febbraio
Brizz Nuoto-SIS Roma 6-21

18:00 Plebiscito Padova-Iren Tauride L. Locatelli Genova
Arbitri: Iacovelli e Volpini
19:00 Rapallo Pallanuoto-AGN Energia Bogliasco 1951
Arbitri: Brasiliano e Piano
20:00 Pallanuoto Trieste-Smile Cosenza Pallanuoto
Arbitri: Romolini e Mazzoccoli

Classifica

SIS Roma 26
L’Ekipe Orizzonte 25
Rapallo Pallanuoto 23
Pallanuoto Trieste 17
Smile Cosenza Pallanuoto 16
Plebiscito Padova 15
AGN Energia Bogliasco 1951 10
Brizz Nuoto 6
Nautilus Civitavecchia 3
Iren Tauride L. Locatelli Genova 0

Foto Luca Tedeschi/Pallanuoto Trieste.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.