L'Italia del ct Alessandro Campagna vince 10-9 all'ultimo secondo la finale contro l'Ungheria e conquista il Sei Nazioni di Trebinje. Il torneo in Bosnia costituiva l'ultimo banco di prova prima dei campionati europei di Belgrado, in programma dal 10 al 25 gennaio 2026. Tre vittorie su tre per gli azzurri che avevano chiuso al primo posto il girone A dopo aver battuto venerdì la Spagna campione del mondo e d'Europa 18-16 ai rigori e la Serbia oro olimpico 13-11.
Dopo il 3-3 della prima frazione, gli ungheresi di Zsolt Varga si portano sul +2 nel secondo tempo approfittando anche degli errori su rigore di Di Somma (traversa) e Condemi (parato da Vogel) e all'intervallo lungo conducono 7-5 il punteggio. Nel terzo periodo il botta e risposta tra Gianazza e Varga, entrambi a segno in superiorità numerica, mantiene intatto il margine ad otto minuti dal termine (8-6). Trascorsi tre minuti dell'ultimo quarto, il magiaro Batizi deposita in rete l'assist di Angyal nell'azione in sei contro cinque per il temporaneo 9-6, massimo vantaggio. Poi si scatenano gli azzurri che ribaltano il parziale con quattro reti consecutive. Replica subito Balzarini (9-7) con una bella conclusione dalla distanza sull'uomo in più; Alesiani (9-8) da posizione defilata accorcia ancora con un tiro a rimbalzo a sorprendere Vogel. A 40" dalla sirena l'Italia agguanta il pari con Bruni (9-9) lanciato a rete direttamente da De Michelis e completa la rimonta con la terza rete di Iocchi Gratta (10-9) che all'ultimo istante effettua una serie di finte e lascia partire un tiro micidiale sotto la traversa. Vince l'Italia.
Da giovedì 8 il Settebello sarà a Belgrado in vista dei campionati europei. L'Italia, inserita nel girone D, debutterà contro la Turchia domenica 11 alle 12:45. Martedì 13 alle 18 affronterà la Slovacchia e giovedì 15 alle 15:15 la Romania.
ITALIA-UNGHERIA 10-9
ITALIA: Del Lungo, Carnesecchi, Alesiani 1, Del Basso, Ferrero 1, Di Somma, Dolce 2, Gianazza 1, Iocchi Gratta 3 (1 rig.), Bruni 1, Condemi, Antonucci, De Michelis, Balzarini 1. All. Campagna.
UNGHERIA: Csoma, Angyal, Manhercz 1, Ak. Nagy 1, Vi. Vigvári 3, Ad. Nagy, Varga 1, Burian, Kovacs, Ve. Vigvari 2 (1 rig.), Tatrai, Batizi 1, Vogel, Vismeg. All. Varga.
Arbitri: Andjelic (SRB) e Teixido (ESP).
Note: parziali 3-3, 2-4, 1-1, 4-1. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche Italia 3/9 + 3 rigori e Ungheria 5/12 + un rigore. Nel secondo tempo Di Somma (I) fallisce un rigore (traversa) e Vogel (U) para un rigore a Condemi. Espulso per gioco scorretto Di Somma (I) nel terzo tempo. De Michelis (I) subentra a Del Lungo nel secondo e nel quarto tempo.
I CONVOCATI PER IL SEI NAZIONI. Tommaso Baggi Necchi, Alessandro Balzarini, Mario Del Basso, Vincenzo Dolce, Tommaso Gianazza, Jacopo Alesiani, Filippo Ferrero (AN Brescia), Edoardo Di Somma (Ferencvaros), Francesco De Michelis (Olympic Roma), Francesco Cassia, Francesco Condemi, Matteo Iocchi Gratta, (Pro Recco Waterpolo), Lorenzo Bruni, Marco Del Lungo (RN Savona), Mattia Antonucci (Roma Vis Nova), Alessandro Carnesecchi (CC Ortigia 1928).


