instagram

A1 M. Recco e Brescia ok, acuto Florentia. Domenica Posillipo-Savona

Pallanuoto
images/joomgallery/originals/galleria_fotografica_8/2025_1286/serie_a1_maschile_lundicesima_giornata_1559/large/napoli-ortigia_06122025_credit_carlo_di_santo_2_20251206_1227117005.jpeg

Undicesima giornata del campionato di serie A1 maschile. Tutto facile per Pro Recco Waterpolo e AN Brescia Team, saldamente al comando della classifica: alla Polo Natatorio My Sport Sciorba i campioni d’Italia di Sandro Sukno domano 25-9 la Roma Vis Nova Pallanuoto; per i liguri nove giocatori a segno con le cinquine di Di Fulvio e Cannella a impreziosire un risultato mai in discussione. I lombardi di Sandro Bovo, dopo il pass per i quarti in Champions strappato in casa dei campioni d'Europa del Ferencvaros, si impongono con un perentorio 19-9 sulla RN Nuoto Salerno. I sei gol consecutivi dei bresciani tra prima e seconda frazione non lasciano scampo ai campani di Christian Presciutti. Poker di Del Basso e Dolce.
Vittoria esterna, 11-10, della Training Academy Olympic Roma contro la Pallanuoto Trieste: un confronto che può già fornire indicazioni sulle gerarchie della zona playoff. Sotto 6-3 a metà gara, i giuliani di Maurizio Mirarchi tentano la rimonta negli ultimi due tempi, trascinati dalla tripletta di Draskovic; i capitolini di Mario Fiorillo gestiscono con lucidità gli ultimi possessi e tornano a casa i tre punti.
Al Centro Federale "Felice Scandone" l'AC Group Canottieri Napoli piega di misura, 11-10, il CC Ortigia 1928. I partenopei di Enzo Massa prendono il largo nel secondo tempo e mantengono il vantaggio resistendo al tentativo di rimonta degli aretusei. Triplette del giallorosso Confuorto e del biancoverde Aranyi.
A Terrasini ottiene la prima vittoria stagionale la RN Florentia che piega 9-8 il Telimar. Ai palermitani di Marco Baldineti non basta il poker di Saveljic. Tra i gigliati di Luca Minetti si mette in evidenza Sordini con tre reti. Gara dal risultato sempre in bilico, a tratti nervosa: si rivela decisivo nell'ultimo quarto l'uno-due fiorentino griffato da De Mey (8-8) e Benvenuti (9-8). Guadagna due punti l’Iren Genova Quinto che supera 16-13 ai rigori la De Akker Team: partita trasmessa su Waterpolo Channel con telecronaca di Ettore Miraglia e commento tecnico di Francesco Postiglione.
L'undicesimo turno si conclude domenica con il posticipo alle 15:00 tra Ranieri Impiantistica CN Posillipo-Banco BPM RN Savona. I biancorossi di Alberto Angelini, alle spalle del duo di testa con 24 punti, intendono confermarsi sul campo della Ranieri Impiantistica CN Posillipo, quarta forza della regular season con 20 punti.
È un weekend che dà il via ad una settimana serrata. La dodicesima giornata si disputa già tra lunedì e mercoledì; la tredicesima e ultima del girone d'andata tra venerdì e sabato. Il campionato si ferma poi fino al 31 gennaio per i campionati europei di Belgrado, in calendario dal 10 al 25 gennaio 2026.

LA PARTITA VISTA IN TV. Bella cornice di pubblico alla "Marco Paganuzzi" per Iren Genova Quinto-De Akker Team. Partita a viso aperto e piacevole da seguire.
L'avvio è appannaggio dell'Iren Genova Quinto che infila quattro reti in sequenza con Gogov e Nora due volte a bersaglio. Segnali di risveglio della De Akker che si sblocca dopo 6'47" in superiorità numerica con Erdelyi e dimezza il divario con la conclusione di Campopiano (4-2).
I bolognesi accorciano ancora con il rigore trasformato da Erdelyi (4-3) poi Figari e Miraldi rilanciano sul +3 i genovesi. Campopiano non ci sta (6-4), ma Jacopo Gambacciani e Aicardi proiettano sull'8-4 i biancorossi a metà gara.
Una ripartenza deciso con un break di quattro reti rimette in carreggiata la De Akker: un'ottima manovra coi tempi giusti conclusa in rete da Urbinati (8-5), Erdelyi accorcii (8-6), Painter (8-7) punisce immediatamente in extraplayer e Stocco pareggia in una situazione di due contro uno in prima linea. Bittarello chiama il time-out per cercare di contenere il momento propizio ai felsinei. Veklyuk, sull'uomo in più ben assistito da Aicardi, realizza a tu per tu con Valle restituendo il vantaggio al Quinto, Nishimura lancia a rete Pistaffa che sigla il 10-8 alla fine del terzo tempo.
L'ultimo periodo è aperto dal mancino al rimbalzo di Painter in sei contro cinque con un bel movimento ad ingannare Nishimura (10-9). Una doppia superiorità in favore dei padroni di casa viene capitalizzata da Veklyuk (11-9); la De Akker non ci sta riagguanta il pari con i rigori impeccabili di Campopiano (11-10) e Erdelyi (11-11). La prodezza di Di Murro, bravo a spostarsi il pallone per evitare l'intervento di Jacopo Gambacciani e a tirare con estrema precisione, porta in vantaggio i felsinei per la prima volta nel match (12-11). È ancora Veklyuk a salire in cattedra e pareggiare subito i conti dai sei metri (12-12).
Finale incandescente, ma permane l'equilibrio: è il prologo dei rigori a determinare l'esito finale. Nishimura si supera su Campopiano e Lucci, i suoi compagni non falliscono alcun tiro dai cinque metri. Vince Quinto 16-13.

Serie A1 maschile - 11ª giornata

Sabato 6 dicembre
Pallanuoto Trieste-Training Academy Olympic Roma 10-11
AC Group Canottieri Napoli-CC Ortigia 1928 11-10
Telimar-RN Florentia 8-9
Iren Genova Quinto-De Akker Team 16-13 dtr (12-12) - diretta Waterpolo Channel
RN Nuoto Salerno-AN Brescia Team 9-19
Pro Recco Waterpolo-Roma Vis Nova Pallanuoto 25-9

Domenica 7 dicembre
15:00 Ranieri Impiantistica CN Posillipo-Banco BPM RN Savona
Arbitri: D’Antoni e Ricciotti

Classifica

Pro Recco Waterpolo 33
AN Brescia Team 33
Banco BPM RN Savona* 24
Ranieri Impiantistica CN Posillipo* 20
Pallanuoto Trieste 18
Training Academy Olympic Roma 17
Iren Genova Quinto 15
Roma Vis Nova Pallanuoto 14
RN Nuoto Salerno 13
De Akker Team 13
AC Group Canottieri Napoli 12
Telimar 9
CC Ortigia 1928 4
RN Florentia 3

*una partita in meno

Foto Luca Tedeschi/Pallanuoto Trieste; Carlo Di Santo/AC Group Canottieri Napoli; Antonio Melita/Telimar; RN Nuoto Salerno/Enzo Rampolla.
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.