Prosegue il campionato di serie A1 numero 106 con l'ottava giornata. Nell'anticipo di venerdì sera vittoria di misura, 10-11, della Rari Nantes Savona al Centro Federale - Polo Natatorio "Bruno Bianchi" di Trieste. Gara trasmessa in diretta su Waterpolo Channel con la telecronaca di Ettore Miraglia e il commento tecnico di Francesco Postiglione. I biancorossi di Angelini agganciano temporaneamente in vetta alla classifica Pro Recco Waterpolo e AN Brescia.
Rispondono a distanza di 24 ore i campioni d'Italia della Pro Recco Waterpolo che superano 22-4 la Nuoto Catania; avanti 10-2 all'inversione di campo, sei gol di Iocchi Gratta e quattro di Condemi. L'AN Brescia espugna Monterotondo e stoppa la corsa della Roma Vis Nova Pallanuoto, autentica rivelazione della regular season; la squadra di Bovo vince 9-6, quella di Calcaterra gioca alla dall'inizio alla fine. Parità, 3-3, al cambio campo e alla fine del terzo periodo Penava sbaglia il rigore del possibile 6-6. A 20 secondi dalla fine il portiere del Brescia Baggi-Necchi (che aveva parato il rigore a Penava) segna un gol tirando da porta a porta: quella della Roma era vuota perchè Correggia era salito in attacco per giocare l'uomo in più. A Terrasini la CC Ortigia 1928 si prende il derby e piega 10-9 la Telimar Palermo. I biancoverdi conducono 5-4 a metà gara; poi i padroni di casa ribaltano il punteggio con i gol di Boggiano e Giliberti (6-5). In seguito, dopo una serie di botta e risposta che portano il punteggio sull'8-8 a quattro minuti dalla fine, l'allungo decisivo dell'Ortigia con la doppietta di Cassia, autore di una quaterna, che porta il punteggio sul 10-8 a cento secondi dalla fine.
Al Centro Federale "Felice Scandone" di Napoli il CN Posillipo batte 13-9 il De Akker Team e guadagna tre punti che lo fanno volare in alto in classifica e agganciare al quinto posto proprio gli emiliani. Sempre avanti nel punteggio i rossoverdi, 6-1 dopo otto minuti di gioco, trascinati dalla cinquina di un super Briganti. I felsinei pagano l'espulsione per proteste di Luongo nel secondo tempo e l'incapacità realizzativa a uomini pari.
Il derby della Capitale, già fondamentale in chiave salvezza, finisce in parità 10-10 tra Onda Forte, che cancella lo zero in classifica, e Training Academy Olympic Roma. Tantissimi rimpianti per l'Onda Forte che conduce 10-7 dopo tre tempi. Poi la strepitosa rimonta dell'Olympic con i gol in sequenza di Lo Re ed i due di Kadar, il secondo a ventotto secondi dalla conclusione.
A fine giornata sogna in grande la Rari Nantes Florentia che passa 12-11 in casa della Iren Genova Quinto. Sempre avanti nel punteggio i gigliati che producono l'allungo determinante in avvio di quarto periodo con le reti di Bini e Sordini che valgono il 12-10. Poi Di Somma, in superiorità numerica dimezza il passivo, ma la Florentia difende bene nei due minuti conclusivi.
L'ANTICIPO VISTO IN TV - Partita divertente, aperta e ben giocata alla "Bruno Bianchi" di Trieste tra Pallanuoto Trieste e RN Savona. Vincono 11-10 i biancorossi di Angelini: decisivo l'allungo di +3 nell'ultimo quarto, nel quale i giuliani pagano la fisicità dei liguri. Otto giocatori di movimento a segno per Savona, mentre il montenegrino Draskovic è il miglior marcatore della gara con quattro reti.
Stappa il match la RN Savona con il mancino di Damonte a capitalizzare la prima superiorità numerica dell'incontro. La Pallanuoto Trieste impatta con il rigore trasformato da Draskovic, dopo il fallo commesso da Erdelyi su Marziali. I liguri ritrovano il vantaggio con la quadrella di Patchaliev (1-2) sull'uomo in più. Mladossich conclude il contropiede giuliano e fulmina Nicosia per il 2-2, ma il tiro al volo di Merkulov (2-3) a ridosso della sirena riporta avanti la formazione di Alberto Angelini.
Doppio botta e risposta nel secondo periodo. In apertura Guidi (2-4) griffa il primo break savonese. I padroni di casa accorciano con il secondo penalty di Draskovic (3-4), che la piazza sotto la traversa. Al termine di una buona rotazione Figlioli (3-5) da posizione centrale trafigge Lazovic e ristabilisce il doppio vantaggio per gli ospiti. Ancora Draskovic (4-5), questa volta in superiorità, dimezza lo svantaggio. Dopo due tempi punteggio di 5-4 in favore della RN Savona.
Nel terzo tempo la Pallanuoto Trieste agguanta il pari in due occasioni: prima con la controfuga di un rapidissimo Sedlmayer (5-5), cui ribatte Damonte, e poi con uno schiaffo al volo di Marziali (6-6), cui risponde Patchaliev. Segue un minibreak dei giuliani con Marziali (7-7) e Mezzarobba (8-7) che vale il primo vantaggio di giornata per Trieste, ma Occhione (8-8) in extraman impatta a fil di sirena. Nell'ultimo quarto Savona prende il largo con un break micidiale: segnano Bruni e gli evergreen Figlioli e Rizzo. Trieste accenna la reazione con Draskovic e Mladossich, ma non basta. Conquista i tre punti la RN Savona, che prosegue la sua striscia positiva tra campionato e Champions League: nona vittoria consecutiva. Terzo ko di fila, invece, per la Pallanuoto Trieste.
A1 maschile
8^ giornata
Venerdì 29 novembre
Pallanuoto Trieste-RN Savona 10-11 - live su Waterpolo Channel
Sabato 30 novembre
Telimar-CC Ortigia 9-10
Pro Recco Waterpolo-Nuoto Catania 22-4
Circolo Nautico Posillipo-De Akker Team 13-9
Roma Vis Nova-AN Brescia 6-9
Onda Forte-Training Academy Olympic Roma 10-10
Iren Genova Quinto-RN Florentia 11-12
Foto Luca Tedeschi/Pallanuoto Trieste