Tre squadre rimangono a punteggio pieno: la Pro Recco Waterpolo che batte al termine di un derby teso ed emozionante la RN Savona, la Pallanuoto Trieste che supera di misura la Training Academy Olympic Roma e l'AN Brescia che domina la Telimar. Primi successi per Circolo Nautico Posillipo ed Iren Genova Quinto che passano fuori casa rispettivamente contro Nuoto Catania e De Akker. Sorride davanti al suo pubblico la Rari Nantes Florentia che vince in rimonta contro la Roma Vis Nova. Vittoria agevole nel posticipo domenicale per il Circolo Canottieri Ortigia 1928 sull'Onda Forte. Tutto questo nel racconto della seconda giornata della serie A1.
LA DIRETTA DI WATERPOLO CHANNEL. Spettacolo, nervosismo (sei espulsioni e tre giocatori usciti per limite di falli) ed emozioni nel derby, trasmesso da Waterpolo Channel, tra RN Savona e Pro Recco Waterpolo e vinto 12-7 dai Campioni d'Italia.
Cronaca. I primi due affondi sono della Pro Recco ma Condemi ed Echenique trovano sulla loro strada uno strepitoso Nicosia. I biancorossi non si fanno intimorire e in un baleno volano sul 3-0 con la doppietta di Figlioli (perimetro e diagonale) e il tap-in di Rocchi. Cannella in controfuga è fermato da Merkurov: rigore che Condemi, con un bel tiro a rimbalzo, trasforma per il 3-1. Savona perde palla in attacco e ripartenza Younger è spietato per il 3-2 che chiude il primo tempo.
Gli errori non mancano ma la partita è agonisticamente bellissima. Di Fulvio e Figlioli, due dei protagonisti più attesi, vengono espulsi per reciproche scorrettezze in avvio di secondo tempo- Poi due rapidi botta e risposta tra Merkulov (perimetro) e Condemi (zona quattro) ed Erdelyi e lo scatenato Condemi, entrambi implacabili in extraplayer, per 5-4. Nel mezzo Sukno cambia il portiere: out Del Lungo in acqua Negri. Condemi, nettamente il più in palla tra i recchelini, ruba palla a Gullotta in fase di transizione e serve un assist perfetto a Cannella per il 5-5 all'inversione di campo.
Si riparte e Savona torna a mettere la freccia con Patchaliev che mulina il destro e con un paio di finte sorprende Negri per il 6-5. Il 6-6 è di Hallock che si libera della marcatura di Guidi e dai due metri timbra il 6-6. I padroni di casa perdono Bruni per tre falli e subito dopo Erdelyi per interferenza su Hallock: altro rigore per i Campioni d'Italia ma Fondelli si fa ipnotizzare da Nicosia. Recco che sembra averne di più e trova il primo vantaggio con una girata capolavoro di Hallock. Savona perde anche Rocchi espulso per brutalità. Per i biancocelesti rigore e quattro minuti in superiorità: dai cinque metri Nicosia dice ancora no ma questa volta a Condemi. I biancorossi sono nervosi: espulso per brutalità anche Rizzo. Si gioca sei contro quattro. Younger trasforma il rigore dell'8-6 e Condemi trova spazio libero per il 9-6 e poi dalla sua porta sorprende Nicosia fuori dai pali per il 10-6 dopo tre quarti di gara.
In avvio di quarto periodo Savona recupera un effettivo ma rimane in inferiorità numerica. Calano leggermente i ritmi e anche il nervosismo va scemando inevitabilmente. Younger dal perimetro è implacabile e sigla l'11-6. Presciutti (lato corto) porta il punteggio sul 12-6. Il digiuno di Savona, durato quattordici minuti, è interrotto dal bel gol di Cora che con un tiro al volo fissa il 12-7 finale.
LE ALTRE PARTITE. Un gol di Manzi all'ultimo respiro per il successo della Pallanuoto Trieste che supera 10-9 un'ottima Training Academy Olympic Roma. I giuliani conducono 5-1 all'inversione di campo. Poi la rimonta dei capitolini che riequilibrano il punteggio con De Robertis che sigla il 6-6 in avvio di quarto tempo. Poi dopo tre botta e risposta che fissano il 9-9 ad un minuto dalla conclusione, la rete di Manzi che trova il jolly decisivo a tre secondi dal suono dell'ultima sirena.
A punteggio pieno anche l'AN Brescia che sconfigge facilmente 14-8 la Telimar. Per i lombardi a segno nove giocatori di movimento con triplette di Irving e Alesiani.
Prima vittoria per il CN Posillipo che batte 12-10 la Nuoto Catania in trasferta. Quaterna di Somma e triplette per Angelone e Cuccovillo che spingono l'attacco napoletano soprattutto nella seconda metà di gara quando i posillipini trovano il forcing giusto per allungare. Russo per Catania dà l'unico vantaggio nel match 4-3. Poi rossoverdi piazzano il break di 4-0 con doppietta di Cuccovillo e Angelone. Nel quarto tempo gli uomini di Porzio allunga sul + 5 ma Catania limita il passivo anche grazie alla cinquina del montenegrino Vukicevic.
Vittoria esterna della Iren Genova Quinto, trascinata dalla cinquina di Panerai, che batte 10-9 la De Akker Team che paga l'1 su 14 in superiorità numerica. I liguri allungano nel secondo tempo con i gol di Gambacciani ed Aicardi per l'8-5 a metà gara e mantengono il +3 dopo le reti di Rouwenhorst e Figari che valgono il 9-6 con otto minuti ancora da giocare. Gli emiliani tornano in scia con Bragantini e Lucci (9-8); successivamente Massa firma a cinque minuti dalla fine il 10-8 determinante.
Successo interno della RN Florentia che batte 10-9 la Roma Vis Nova con una rimonta caparvia. Alla "Nannini" i gigliati, sotto 5-1 dopo due quarti, dimezzano lo svantaggio nel quarto tempo arrivando al temporaneo 8-7. Poi la sliding door del match: Penava ristabilisce il +2 della Roma Vis Nova, ma viene espulso dopo il gol e costringe i suoi a giocare con l'uomo in meno fino alla sirena finale. I padroni di casa sfruttanno al massimo l'occasione piazzando un letale +3 di break. Apre De Mey, Sordini realizza il gol del pari (9-9) e Hofmeijer insacca la palla che regala i tre punti alla formazione guidata da Minetti.
Nel posticipo della domenica l'Ortigia si impone con un netto 22-10 sull'Onda Forte. Nove giocatori di movimento a segno nella formazione di Piccardo. Sugli scudi Cassia, migliore in campo, decisivo nello strappo dell'Ortigia nel terzo tempo e autore di una quaterna. Cinque reti per Inaba e Moskov, trascinatore dell'Onda Forte. Alla "Paolo Caldarella" di Siracusa primo possesso di palla e azione in superiorità per l'Ortigia: la conclusione di Inaba sbatte sulla traversa. Sulla ripartenza l'Onda Forte passa con Moskov. Pareggia i conti un tiro angolato di Cassia. Altro botta e risposta, di nuovo Moskov e Cassia a segno. Tempesti si distingue con due interventi notevoli, mentre Giribaldi in extraplayer sigla il gol del sorpasso aretuseo: 3-2 alla fine del primo tempo. Kalaitzis e Bitadze, entrambi in superiorità, conducono l'Ortigia sul 5-2 in apertura del secondo quarto. Moskov in extraman e Boezi dimezzano lo strappo per i capitolini. Alla palomba delicata di Cassia (6-4) replica Bego (6-5) in superiorità. Una beduina potente di un ispirato Cassia restituisce il +2 all'Ortigia, avanti 7-5 a metà gara. Nella terza frazione lo strappo decisivo dei padroni di casa che allungano sul +6. Sale in cattedra anche Inaba, autore di tre gol in sequenza nel parziale. Due penalty falliti, uno per parte: Tempesti lo para a Moskov, Piccionetti a Cassia. Moskov incrementa lo score personale con altre due reti, ma il risultato al suono della terza sirena è di 14-8 in favore dell'Ortigia. I capitolini accusano la stanchezza e la formazione di Piccardo dilaga nel finale con otto gol per il 22-10 definitivo.
A1 maschile - 2^ giornata
sabato 19 ottobre
RN Savona-Pro Recco Waterpolo 7-12 - trasmessa in diretta su Waterpolo Channel
Pallanuoto Trieste-Training Academy Olympic Roma 10-9
Nuoto Catania-Circolo Nautico Posillipo 10-12
De Akker Team-Iren Genova Quinto 9-10
AN Brescia-Telimar 14-8
RN Florentia-Roma Vis Nova 10-9
domenica 20 ottobre
CC Ortigia 1928-Onda Forte 22-10
A1 femminile. Al via, dopo il turno di qualificazione della Coppa Italia, anche il massimo campionato femminile. Non ha problemi la Pallanuoto Trieste che passa in casa 16-9 contro la Brizz Nuoto. Inizio super per le giuliane con 5-0 di parziale chiuso da Matafora. Sapienza segna la prima rete ospite dopo 10 minuti ma Trieste continua a macinare gioco e gol e si porta 9-1 a metà terzo tempo. Ottimo l'attacco triestino con dieci giocatrici a referto mentre per le catanesi Sbruzzi si difende con un tris che rende meno amara la sconfitta. Passa a Cosenza la Sis Roma per 14-8. Triplette di Gual Rovirosa e Cocchiere brave a respingere le avversarie ogni qualvolta Cosenza provava ad accorciare. Per le padroni di casa tris della madrilena Ciudad Herrera. Rispondono subito le campionesse d'Italia che ci mettono un tempo per scaldarsi ma poi dilagano 22-5 in trasferta contro la Vela Nuoto Ancona. Quarterne per l'ottima rookie olandese Jutte, classe 2005, poi la mancina australiana ex Roma, Andrews, e Bettini. La Vela gioca fino al 3-3 di Monterubbianesi nel primo tempo poi subisce l'incredibile 14-0 delle etnee che dilagano nel punteggio. Colpo esterno della AGN Energia Bogliasco 1951 che si impone 7-2 in casa della Lazio Nuoto. Liguri avanti 3-1 dopo due tempi; le laziali accorciano in apertura del terzo quarto, ma poi subiscono in sequenza le reti di Spampinato, Bianco, Rogondino e Millo che fissano il 7-2 conclusivo. La Plebiscito Padova, reduce dalla sconfitta in supercoppa europea, mercoledì 23 nel posticipo affronterà la Rapallo Pallanuoto in un match che si preannuncia equilibrato e dal pronostico incerto.
FORMULA. Confermata la partecipazione di 10 squadre con la formula tradizionale di 9 giornate di andata e 9 di ritorno. La regular season si chiuderà sabato 12 aprile 2025. I playoff interesseranno le squadre classificate dal primo al sesto posto (quarti di finale per la terza, quarta, quinta e sesta, semifinali per la prima e seconda) per l'assegnazione dello scudetto; le squadre dal settimo a decimo posto disputeranno i playout. Quarti, semifinali e finali di playoff e finali di playout si disputeranno al meglio delle due partite su tre.
A1 femminile - 1^ giornata
sabato 19 ottobre
Pallanuoto Trieste-Brizz Nuoto 16-9
Cosenza Pallanuoto-SIS Roma 8-14
Vela Nuoto Ancona-L'Ekipe Orizzonte 5-22
SS Lazio Nuoto-AGN Energia Bogliasco 1951 2-7
mercoledì 23 ottobre
19:30 Rapallo Pallanuoto-Plebiscito Padova
Arbitri: Navarra e Grillo
Albo d'oro: dal 1985 al 1991 Volturno, dal 1992 al 2006 Orizzonte Catania, 2007 Fiorentina WP, dal 2008 al 2011 Orizzonte Catania, 2012 Pro Recco, 2013 Rapallo Pallanuoto, 2014 Mediterranea Imperia, dal 2015 al 2018 Plebiscito Padova, 2019 Ekipe Orizzonte, 2020 non assegnato, dal 2021 al 2024 Ekipe Orizzonte