.

instagram

.
.

Final Four Under 20. Ortigia si conferma campione d'Italia

Pallanuoto
images/large/Ortigia_campione_dItalia_u20_ritaglio.png

Nella piscina di Monterotondo, già teatro della Final Eight under18A, il Circolo Canottieri Ortigia batte la Roma Vis Nova e si cuce sulle calottine lo scudetto under 20 per il secondo anno consecutivo e la seconda volta nella sua storia. I ragazzi di Stefano Piccardo vincono 12-3 una partita che dura appena 9 minuti; dopo il gol del 3-3 realizzato da Padovano (Roma) al primo minuto del secondo tempo, Siracusa segna un parziale di 9-0 tra il secondo e terzo periodo che blinda il successo. Non si segna nell'ultimo periodo, neanche su rigore: Giannotti sbaglia il secondo assegnato alla Roma Vis Nova, dopo che Poli aveva fallito il precedente nella terza frazione di gioco.
Il commento del tecnico dell'Ortigia Stefano Piccardo. "Questo è un gruppo spettacolare, un progetto sul quale avevamo investito cinque anni fa tante energie. Sono dei ragazzi fantastici, abbiamo giocato una finale bellissima, li abbiamo messi sotto per tutta la partita, penso che si sia visto. Vincere due scudetti di fila è una cosa straordinaria, ma io credo che se non ci fosse stato il Covid di mezzo, due anni fa avremmo vinto ancora e quello di oggi sarebbe stato il terzo consecutivo. Avevamo una squadra altrettanto forte anche allora. Questo è un risultato pazzesco, due anni di seguito campioni d'Italia, e si può costruire ancora. Si può crescere". Chiude con una dedica speciale: "Voglio dedicare lo scudetto a un ragazzo dell'Ortigia, Giuseppe Carrara, che ha avuto un periodo non semplice. Lui sa perché gli dedico questa vittoria".
Nella finale per il terzo posto successo della Iren Genova Quinto 13-9 con la Rari Nantes Savona. Migliori realizzatori della partita Niccolò e Jacopo Gambacciani (Quinto) con 7 gol in due (rispettivamente 4 e 3). Tripletta anche per Patchaliev (Savona). Premi speciali sono stati assegnati al miglior marcatore Andrea Patchaliev (RN Savona) con 9 gol, al miglior portiere Francesco Piccionetti (CC Ortigia) e al miglior giocatore Francesco Condemi (CC Ortigia).

Semifinali - giovedì 7 luglio

(SF1) Iren Genova Quinto-CC Ortigia 6-13 (2-2, 1-1, 2-5, 1-5)

(SF2) RN Savona-Roma Vis Nova 19-20 dtr (2-5, 3-1, 3-2, 3-3, 8-9)

Finali - venerdì 8 luglio

3° posto
RN Savona-Iren Genova Quinto 9-13 (3-5, 2-3, 1-2, 3-3)

1° posto
Roma Vis Nova-CC Ortigia 3-12 (2-2, 1-4, 0-6, 0-0)

Tabellini