.

instagram

.
.

Campionato A1 F. Semifinali scudetto. Padova e Orizzonte vincono gara1

Pallanuoto
images/large/padova_timeout_taglio.jpg

Si accendono le telecamere di Rai Sport sulle semifinali playoff del campionato numero 37 della massima serie femminile. In gara1 la vincitrice della regular season Plebiscito Padova e le campionesse d'Italia de L'Ekipe Orizzonte si impongono rispettivamente su Vetrocar Css Verona e Sis Roma e già sabato 7 maggio potrebbero staccare il biglietto per la finale scudetto. Verona e Roma sono obbligate a vincere per allungare la serie a gara3.

La diretta di Rai Sport + HD. La Plebiscito Padova trema per tre quarti di gara, ma supera 10-8 in casa la Vetrocar CSS Verona. Qualche lecito rimpianto per le scaligere avanti 6-3 a metà gara e 7-6 dopo tre tempi. Nel quarto periodo la reazione delle venete che prima ribaltano il punteggio con il rigore di Queirolo e la splendida conclusione dal perimetro di Armit (8-7); e poi allungano con la rete in extra player della stessa Queirolo e la sassata dai dieci metri della russa Borisova che valgono il decisivo 10-7.
Le parole di Stefano Posterivo, allenatore della Plebiscito Padova. "Il debutto nei playoff non è mai semplice, perchè si arriva un po' freddi. Noi abbiamo commesso tanti errori nei primi due tempi, in cui le ragazze sono state poco lucide. Poi la squadra si è sbloccata, soprattutto di testa ed è cresciuta con il passare del tempo. Devo dire che Verona è  un'ottima squadra e che non ci saranno partite facili da qui al termine della stagione. Noi sappiamo che abbiamo un obiettivo in testa: vincere il campionato, non sarà facile, ma dobbiamo mettercela tutta".
Le parole di Paolo Zizza, allenatore della Vetrocar CSS Verona. "Peccato perchè abbiamo disputato una partita eccellente, tenenedo testa ad una squadra forte e matura come Plebiscito. Abbiamo pagato il passaggio a vuoto nell'ultimo tempo. Adesso dobbiamo resettare e pensare a gara 2: possiamo giocarcela alla pari con Padova".

L'altra semifinale L'Ekipe Orizzonte - SIS Roma. L'Ekipe Orizzonte batte 7-6 la SIS Roma. Giallorosse avanti 4-3 a metà gara, nel terzo tempo le campionesse d'Italia ribaltano il punteggio con le reti di Halligan e Leone e allungano sul +2 con Marletta. Negli ultimi otto minuti le vincitrici della Coppa Italia tornano due volte in scia senza però trovare l'aggancio decisivo. 
Le parole di Tania Di Mario, presidente de L'Ekipe Orizzonte. "Era il regalo in cui speravo e ringrazio tutte le ragazze per aver reso felice il mio compleanno. Se fosse andata diversamente, non sarebbe stato certo così. Finalmente le nostre giocatrici hanno l’opportunità di dimostrare tutte insieme la crescita di questa squadra. Non era scontato che ciò potesse avvenire, ma era per tutti una grandissima speranza. Adesso mi piacerebbe che le nostre ragazze prendessero consapevolezza di poter ripetere quel che hanno fatto oggi. Vorrei anche che andassimo a Roma come se la partita di oggi per noi non si fosse mai giocata e, al contrario, mi piacerebbe che le nostre avversarie la ricordassero”.
Le parole di Marco Capanna, allenatore della SIS Roma. "La partita è cambiata negli ultimi tre minuti del terzo tempo. Fino a quel momento ed anche dopo la squadra si è fatta valere. Poteva andar meglio, ora puntiamo tutto sulla gara di ritorno a Roma che sarà decisiva. Per quello che abbiamo fatto vedere oggi non meritavamo certo di perdere, ma nella pallanuoto può accadere. Resta che oggi hanno vinto loro, ma sono convinto che possiamo ancora farcela, non siamo inferiori e soprattutto non abbiamo sfruttato a dovere le occasioni capitateci, soprattutto nel finale, ed il vantaggio dell’uomo in più in molte azioni d’attacco.  Non era determinante vincere la prima gara, possiamo ancora farcela, sabato mi aspetto una tribuna piena, sarà importante anche il contributo dei tifosi”.

Le gare2 delle finali salvezza, invece, si dividono tra sabato 7 e domenica 8 maggio a campi invertiti. Si riparte dai successi di Trieste e Como che, in caso di sconfitta, avrebbero a disposizione la terza partita in casa il 14 maggio.

Semifinali playoff

Gara1 - mercoledì 4 maggio
Plebiscito Padova-Vetrocar CSS Verona 10-8 - trasmessa in su diretta RaiSport +HD
L'Ekipe Orizzonte-SIS Roma 7-6

Gara2 - sabato 7 maggio
16.30 Ostia (Frecciarossa) SIS Roma-L'Ekipe Orizzonte diretta RaiSport +HD
19.30 Verona (Monte Bianco) Vetrocar CSS Verona-Plebiscito Padova

Eventuale gara3 - martedì 10 maggio
19.30 Padova (Plebiscito) Plebiscito Padova-Vetrocar CSS Verona
20.00 Catania (Scuderi) L'Ekipe Orizzonte-SIS Roma

Finale scudetto il 13, 16, 19 ed eventualmente 22 e 25 maggio al meglio delle 3 partite su 5
Finale terzo posto il 15, 19 ed eventualmente 22 maggio al meglio delle 2 partite su 3
La classifica del 5° e 6° posto sarà definita in base al piazzamento nella regular season

Così nei quarti di finale playoff

Andata - giovedì 28 aprile
Bogliasco 1951-SIS Roma 7-17
RN Florentia-Vetrocar Verona 7-15

Ritorno - domenica 1 maggio
SIS Roma-Bogliasco 1951 23-4
Vetrocar Verona-RN Florentia 15-8

Finale playout

Gara1 - sabato 30 aprile
Pallanuoto Trieste-Vela Nuoto Ancona 11-8
Como Nuoto Recoaro-NC Milano 11-7

Gara2 - sabato 7 e domenica 8 maggio
7/5 20.45 Milano (Bocconi) NC Milano-Como Nuoto Recoaro
Arbitri: Navarra e Scappini
8/5 14.45 Ancona (Passetto) Vela Nuoto Ancona-Pallanuoto Trieste
Arbitri: Nicolai e Iacovelli

Eventuale gara3 - sabato 14 maggio
18.30 Trieste (Bianchi) Pallanuoto Trieste-Vela Nuoto Ancona
20.30 Monza (Pia Grande) Como Nuoto Recoaro-NC Milano

Foto DBM - DeepBlueMedia